Facile

bull n bear

 


I CryptoPunks NFT sono immagini di pixel art 24×24, generate algoritmicamente. La maggior parte sono ragazzi e ragazze dall’aspetto punk, ma ci sono alcuni tipi più rari mescolati: Scimmie, zombie e anche qualche strano alieno. Ogni punk ha la propria pagina di profilo che mostra i suoi attributi e il suo stato di proprietà/vendita 

Esempio  Criptopunk 4553

 

Cosa sta succedendo esattamente?


Le criptovalute rese famose da Bitcoin, hanno subito una evoluzione il Bitcoin è stato progettato solo per transare e memorizzare la proprietà del Bitcoin stesso. Dopo il Bitcoin sono nate numerosissime criptovalute  noi in qesto caso utilizziamo Ethereum che permette di eseguire codice informatico arbitrario sulla blockchain e di memorizzare i risultati dell’esecuzione per sempre. Normalmente il codice viene eseguito su un server da qualche parte e fondamentalmente bisogna fidarsi della persona che gestisce il server. Ethereum permette a tutti di eseguire il codice, mostrarsi l’un l’altro il risultato ottenuto e concordare che il codice è stato eseguito correttamente ed equamente.

E’ Stato scritto un codice che vive sulla blockchain che chiunque può usare per comprare e vendere Punk con chiunque altro nel mondo. Un aspetto interessante di questo sistema è che non esiste alcun controllo sul codice che esegue CryptoPunks! Una volta rilasciato sulla blockchain è diventato permanentemente incorporato lì e non può più essere modificato da nessuno. Questa è una caratteristica molto potente del sistema che permette ad un utente di verificare che ci siano davvero solo 10.000 punk, controllare che non possiamo rubarteli, e fondamentalmente assicurarsi che tutto quello scritto sul codice sia vero.

Come posso comprare un Punk?

Occorre scaricare ed installare un plugin per il browser Chrome chiamato MetaMask. ( in fondo alla pagina trovi altri articoli al riguardo) Questo permetterà ai siti web (che tu autorizzi) di accedere al tuo account Ethereum.
Se hai creato un nuovo conto, compra un po’ di Ether. Il plugin MetaMask ha un pulsante che ti permetterà di comprare Ether da Coinbase.


Una volta installato il plugin, questo sito lo riconoscerà e aggiungerà dei pulsanti che ti permetteranno di fare offerte, comprare e vendere punk direttamente nell’interfaccia.
Per esempio, puoi comprare Punk #9380 per  oltre 134.95 Ether ($427,473).

Dove sono memorizzate le immagini dei Punk?


Inizialmente le immagini effettive dei punk sono troppo grandi per essere memorizzate sulla blockchain, quindi hanno preso un hash dell’immagine composita di tutti i punk e l’hanno incorporata nel contratto. 
Successivamente grazie a programmi compressione sono riusciti a mettere l’intera immagine e i dati degli attributi completamente nella chain. 



Esistono delle commissioni per le transazioni?


No, non viene addebitiamo alcun costo per le transazioni di Cryptopunks effettuate attraverso il mercato integrato, oltre a quelli addebitati da Ethereum (gas).

 

Atri articoli su NFT art

Come trasferire le criptovalute da Coinbase a Metamask

Cos’ è la NFT art e a cosa serve?

La guida per principianti per creare e vendere NFT l’arte digitale

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

4.5 2 votes
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest