In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.
Paragrafi
In ordine alfabetico
T
A B C D E F G H I J K Â L MÂ N O P Q R S T U V W X Y Z
Teoria di Markowiz
Markowitz ha creato una teoria che consente a un investitore di ottenere un portafoglio ideale e di calcolare matematicamente la tolleranza al rischio e le aspettative di rendimento.
TFR
Il TFR o Trattamento di Fine Rapporto è una somma, accantonata durante la vita lavorativa, corrisposta al lavoratore nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro subordinato.
Theta
Il theta esprime l’impatto del trascorrere del tempo sul valore di un’opzione.
Total Expense Ratio
Il Total Expense Ratio (TER) è un indice che misura dei costi totali associati alla gestione e all’operatività di un fondo d’investimento, come ad esempio un fondo comune.
TWRR
Il TWRR (Time Weighted Rate of Return) Il tasso di rendimento ponderato nel tempo è un indicatore per il calcolo del tasso di crescita composto di un portafoglio d’investimento. suddivide il rendimento di un portafoglio in sotto periodi o intervalli separati in base agli investimenti e ai rimborsi effettuati