P dizionario Economico: Il significato delle parole in Economia

In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.

In ordine alfabetico

P

A B C D E F G H I J K  L M N O P Q R S T U V W X Y Z

PAC

Il PAC Come lascia intuire la parola è un Piano di Accumulo Capitale. Capitale che si va a creare nel lungo periodo: ciò avviene mediante versamenti solitamente costanti, con cifre anche molto basse. Vedi Articolo

Paradosso Della Tollaranza

Il Paradosso della Tolleranza, famosamente enunciato dal filosofo e epistemologo austriaco Karl Popper nel suo lavoro “La Società Aperta e i Suoi Nemici”, ruota attorno al concetto di tolleranza

PIR

Sono una forma d’investimento che gode di incentivi fiscali ed è rivolta solo alla persone fisiche. Vedi articolo

Posizione Finanziaria Netta

La posizione finanziaria netta PFN, in inglese net financial position, è uno dei principali indicatori utilizzati per valutare la performance e la solvibilità di un’azienda.

Posizione Long Posizione Short

Per guadagnare in borsa occorre prendere una posizione su un determinato strumento finanziario.

Price Earnings Ratio

Il Price earnings ratio è utilizzato per molti scopi, tra cui l’analisi degli investimenti, la valutazione delle aziende e il benchmarking dei clienti. In questo articolo esaminiamo le fonti disponibili per i rapporti P/E.

Prescrizione Fatture

Quando una fattura non è più esigibile per effetto del tempo trascorso. Vedi articolo

Pro Soluto Pro Solvendo

La cessione del credito è il trasferimento di un credito da un soggetto (cedente) ad un’ altro (cessionario). Il cedente vanta pertanto un credito nei confronti di un debitore (ceduto), ma ancora prima di riscuotere quanto gli spetta, può stipulare un accordo per cedere il credito.