In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.
Paragrafi
In ordine alfabetico
P
A B C D E F G H I J K Â L MÂ N O P Q R S T U V W X Y Z
PAC
Il PAC Come lascia intuire la parola è un Piano di Accumulo Capitale. Capitale che si va a creare nel lungo periodo: ciò avviene mediante versamenti solitamente costanti, con cifre anche molto basse. Vedi Articolo
PIR
Sono una forma d’investimento che gode di incentivi fiscali ed è rivolta solo alla persone fisiche. Vedi articolo
Posizione Finanziaria Netta
La posizione finanziaria netta PFN, in inglese net financial position, è uno dei principali indicatori utilizzati per valutare la performance e la solvibilità di un’azienda.
Posizione Long Posizione Short
Per guadagnare in borsa occorre prendere una posizione su un determinato strumento finanziario.
Price Earnings Ratio
Il Price earnings ratio è utilizzato per molti scopi, tra cui l’analisi degli investimenti, la valutazione delle aziende e il benchmarking dei clienti. In questo articolo esaminiamo le fonti disponibili per i rapporti P/E.
Prescrizione Fatture
Quando una fattura non è più esigibile per effetto del tempo trascorso. Vedi articolo
Pro Soluto Pro Solvendo
La cessione del credito è il trasferimento di un credito da un soggetto (cedente) ad un’ altro (cessionario). Il cedente vanta pertanto un credito nei confronti di un debitore (ceduto), ma ancora prima di riscuotere quanto gli spetta, può stipulare un accordo per cedere il credito.