M dizionario Economico: Il significato delle parole in Economia

In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.

In ordine alfabetico

M

A B C D E F G H I J K M L N O P Q R S T U V W X Y Z

Magazzino Fiscale

Il magazzino fiscale per le imprese che hanno il periodo d’imposta che coincide con l’anno solare (la grande maggioranza) e che hanno un’attività con rimanenze di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, occorre predisporre una distinta analitica delle rimanenze in essere al 31 dicembre dell’anno, per consentire una corretta valorizzazione del magazzino, al fine di predisporre la chiusura del Bilancio Contabile al 31 dicembre.

Market Timing

Il market timing è l’atto di spostare gli investimenti entrando o uscendo dal mercato finanziario, o di cambiare i fondi in portafoglio, sulla base di metodi predittivi. Vedi articolo.

Maslow Classificazione

La classificazione dei bisogni di Maslow è una teoria psicologica che spiega la motivazione umana in base al perseguimento di diversi livelli di bisogni.

Matrice di Eisenhower?

La Matrice di Eisenhower, aiuta a decidere e a dare priorità ai compiti in base all’urgenza e all’importanza, selezionando i compiti meno urgenti e importanti che possono essere delegati o non fatti. Vedi l’articolo

Mifid II

La MiFID II è la disciplina che regola i servizi finanziari europei

Mol

Il margine operativo lordo è un indicatore di redditività che esprime il reddito conseguito da un’azienda relativamente alla sola gestione caratteristica. Vedi l’articolo

Mutuo

Un giorno decidi di acquistare casa o la vuoi ristrutturare cosa fai?

Per prima cosa vai su Google digiti mutuo o rata mutuo e compaiono dei siti che calcolano il prezzo più vantaggioso per accendere un mutuo, dopo aver inserito la data, la durata è l’importo richiesto.

Mutuo fondiario e mutuo ipotecario

Quando bisogna richiedere un finanziamento, finalizzato all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di un immobile, è possibile scegliere fra due diverse tipologie di mutuo, fondiario o ipotecario.

Mutuo Sal

Sal è l’acronimo di stato avanzamento lavori. La formula si usa in edilizia per suddividere la costrizione di una abitazione in stati di avanzamento.

MWRR

MWRR Money-Weighted Rate of Return è il tasso di rendimento ponderato del capitale effettivamente investito.

Privacy Policy Cookie Policy