In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.
In ordine alfabetico
H
A B C D E F G H I J K Â L MÂ N O P Q R S T U V W X Y Z
Hurdle Rate
L’hurdle rate è un metodo per misurare il rischio rispetto al rendimento e determinare se vale la pena dedicarvi del tempo.
Hedge fund
Particolare categoria di fondi comuni di investimento orientata a raccogliere capitali presso un gruppo ristretto di sottoscrittori facoltosi che possono destinare risorse piuttosto cospicue a investimenti ad alto rischio. Coerentemente con questa impostazione, gli Hedge fund prevedono importi minimi elevati (a partire da 1 milione di euro) per ogni adesione individuale. In compenso gli Hedge fund sono soggetti a controlli e regole di funzionamento molto meno stringenti di quelli che gravano sui normali fondi comuni di investimento aperti al pubblico risparmio. In particolare, possono assumere senza limitazioni posizioni corte e investire ampia parte delle loro disponibilità in titoli derivati (opzioni, swap) o prodotti finanziari sofisticati. Essi possono dunque sfruttare opportunità di realizzare rendimenti molto elevati.
Hedging
L’hedging o copertura del rischio, definisce una strategia volta a tutelare un investimento da possibili imprevisti quali fluttuazioni di valuta o di prezzo.