G dizionario Economico: Il significato delle parole in Economia

In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.

In ordine alfabetico

G

A B C D E F G H I J K  L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Gamma

Gig Economy

Sono lavori “on demand’” che si offrono e si scambiano su App e piattaforme web. I rider o fattorini sono i  lavoratori più conosciuti che operano in questo settore che utilizza il lavoro in prestito. E nata dalla fusione di due realtà internet e il lavoro tradizionale. Da internet è stata presa la parte di gestione e coordinamento aziendale che viene gestita da delle App. Mentre per quanto riguarda il lavoro si prende solo una parte nel senso che il dipendente diventa parte del processo produttivo lo impiego solo in base alle necessità del momento.

La gig economy comprende anche altri tipi di figure lavorative che riguardano la computer science  come servizi di cloud o elaborazione dati.

Fanno parte di questa economia aziende importanti start up come Airbnb che si occupa di affitto camere, Uber che si occupa di trasporti di persone. Foodora e Deliveroo che si occupano di consegna del cibo a domicilio.

Greche in finanza

Bull N Bear

Pin It on Pinterest

Condividi

Se ti piace il post, condividilo!