E dizionario Economico: Il significato delle parole in Economia

In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.

educazione finanziaria bull n bear

In ordine alfabetico

E

A B C D E F G H I J K  L M N O P Q R S T U V W X Y Z

EBITDA

Si intende l’Utile/(Perdita) dell’ esercizio al lordo dell’ effetto economico della variazione del fair value derivati su prezzi materie prime, di altre poste valutate al fair value, degli ammortamenti e svalutazioni, degli oneri e proventi finanziari, dei dividendi di altre società e delle imposte.

Esonero contributivo

L’esonero contributivo è una riduzione del carico dei versamenti previdenziali a carico del lavoratore che aumenta l’importo netto della busta paga.

Euribor

Euribor (acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate, tasso interbancario di offerta in euro) è un tasso di riferimento, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali banche europee.

ETF ETC

ETF è l’acronimo di Exchange Traded Funds. E’ un fondo comune negoziato in Borsa italiana, a differenza di altri fondi si limita a replicare il sottostante di riferimento. Può essere acquistato o venduto come fosse una azione.

Exchange di Criptovalute

Piattaforme per la conversione e lo scambio di criptovalute.

Extraprofitti

Si tratta di un guadagno differenziale derivante dal fatto che il prezzo dello stesso prodotto sul mercato è unico, mentre i costi unitari medi delle singole imprese differiscono tra loro in conseguenza delle diverse capacità tecniche e organizzative degli imprenditori, di particolari situazioni Vedi Articolo