In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.
In ordine alfabetico
E
A B C D E F G H I J K Â L MÂ N O P Q R S T U V W X Y Z
EBITDA
Si intende l’Utile/(Perdita) dell’ esercizio al lordo dell’ effetto economico della variazione del fair value derivati su prezzi materie prime, di altre poste valutate al fair value, degli ammortamenti e svalutazioni, degli oneri e proventi finanziari, dei dividendi di altre società e delle imposte.
Esonero contributivo
L’esonero contributivo è una riduzione del carico dei versamenti previdenziali a carico del lavoratore che aumenta l’importo netto della busta paga.
Euribor
Euribor (acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate, tasso interbancario di offerta in euro) è un tasso di riferimento, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in Euro tra le principali banche europee.
ETF ETC
ETF è l’acronimo di Exchange Traded Funds. E’ un fondo comune negoziato in Borsa italiana, a differenza di altri fondi si limita a replicare il sottostante di riferimento. Può essere acquistato o venduto come fosse una azione.
Exchange di Criptovalute
Piattaforme per la conversione e lo scambio di criptovalute.
Extraprofitti
Si tratta di un guadagno differenziale derivante dal fatto che il prezzo dello stesso prodotto sul mercato è unico, mentre i costi unitari medi delle singole imprese differiscono tra loro in conseguenza delle diverse capacità tecniche e organizzative degli imprenditori, di particolari situazioni Vedi Articolo