C dizionario Economico: Il significato delle parole in Economia

In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.

educazione finanziaria bull n bear

In ordine alfabetico

C

A B C D E F G H I J K  L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Capital Asset Pricing Model

Capital Asset Pricing Model o modello di determinazione del prezzo del capitale (CAPM) è
un metodo per calcolare il tasso di rendimento richiesto, il tasso di sconto o il costo del capitale. vedi articolo

Capitale Investito

Il Capitale Investito calcolato in due modi; come somma di risorse è la somma di Indebitamento Finanziario Netto + Patrimonio Netto. Calcolato come somma degli impieghi il Capitale Investito sarà dato da : Immobilizzazioni Nette + Capitale Circolante Netto Se ne deduce che:  Indebitamento Finanziario Netto + Patrimonio Netto = Immobilizzazioni Nette + Capitale Circolante Netto.

CEO

Il CEO acronimo (Chief Executive Officer) è la posizione di vertice in un’organizzazione ed è responsabile dell’attuazione dei piani e delle politiche esistenti,

CFD

CFD online (Contratti per differenza), sono contratti derivati che replicano esattamente il prezzo dell’attività finanziaria sottostante (prezzo del CFD equivale al prezzo del titolo) senza possederlo effettivamente.

Charm

Il charm misura il tasso istantaneo del cambiamento del delta nel corso del tempo. È una greca importante per misurare/monitorare quando varia la delta-copertura di una posizione durante la settimana

Color

Il color misura il tasso di variazione del gamma nel corso del tempo. Il color è una greca di terzo grado.

Covered Warrant

Il covered warrant è un contratto derivato simile ad un’opzione. Esso dà la possibilità, ma non obbligo, di comprare o vendere un sottostante ad un prezzo prefissato fino ad una determinata data.

Critpomonete

Una criptovaluta è una valuta digitale implementata con sistemi di crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta.

Criptopunk

I CryptoPunks NFT sono immagini di pixel art 24×24, generate algoritmicamente. La maggior parte sono ragazzi e ragazze dall’aspetto punk, ma ci sono alcuni tipi più rari mescolati: Scimmie, zombie e anche qualche strano alieno.

Bull N Bear

Pin It on Pinterest

Condividi

Se ti piace il post, condividilo!