A dizionario Economico: Il significato delle parole in Economia

In questa pagina spieghiamo il significato economico delle parole. Ci impegniamo ad aggiornala partendo dall’attualità del dibattito pubblico.

educazione finanziaria bull n bear

In ordine alfabetico

A

A B C D E F G H I J K  L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Alfa di Jensen

Alfa di Jensen è un indicatore che misura la capacità di un gestore di portafoglio d’investimento di ottenere rendimenti superiori all’indice azionario di riferimento aggiustato.

Analisi di Bilancio

L’analisi di bilancio ha come obbiettivo generale, la comprensione e l’ interpretazione dell’andamento economico, finanziario e patrimoniale di un’azienda attraverso lo studio del bilancio d’esercizio e dei bilanci intermedi infra annuali, anche dai bilanci previsionali e dei dati da questi ricavabili e dalle varie analisi specifiche.

Analisi della Concorrenza

Consiste nel valutare i punti di forza e i punti di debolezza dei concorrenza attuali e potenziali, Vedi l’articolo.

Analisi Quantitativa

L’analisi quantitativa è una tecnica che cerca di comprendere il comportamento utilizzando la modellazione, la misurazione la matematica e la statistica. Vedi l’articolo.

Analisi Tecnica

L’analisi tecnica (AT) è lo studio dell’andamento dei prezzi dei mercati finanziari nel tempo, al fine di prevederne i movimenti futuri, mediante metodi grafici e statistici.

Analisi degli Scostamenti

E’ uno dei processi che compongono il controllo di gestione. È un’attività di verifica dei dati di bilancio consuntivo, rispetto a quanto stimato in fase di budget. Vedi l’articolo

Attivo Circolante

L’attivo circolante è la somma degli impieghi di breve durata e dei mezzi liquidi a disposizione dell’azienda. Vedi l’articolo.

Azioni

Le azioni sono titoli rappresentativi di una quota del capitale sociale di una azienda, sono una fetta della società. Vedi l’articolo.

Bull N Bear

Pin It on Pinterest

Condividi

Se ti piace il post, condividilo!