La raccomandata 2013

La raccomandata con codice 2013 si riferisce probabilmente alla tipologia di servizio di Raccomandata Senza Busta offerto dal corriere espresso privato Sailpost. Il codice 2013 identifica infatti la tipologia della comunicazione, ad esempio se si tratta di una lettera formale, una comunicazione fiscale o un avviso legale.

La raccomandata 2013 è una tipologia di comunicazione NON  inviata tramite il servizio di Poste Italiane.

Chi invia la raccomandata 2013?

Per quanto riguarda il mittente della raccomandata 2013, non è possibile sapere con certezza chi sia senza conoscere i dettagli della spedizione e il mittente stesso. Tuttavia, è possibile provare a risalire all’origine della raccomandata eseguendo il tracking sul sito web del corriere espresso privato che l’ha gestita, inserendo il codice di tracking presente sul tagliando lasciato dal corriere

– richiesta risarcimento danni
– lettera da un avvocato
– sollecito mancato pagamento bolletta
– Assegno di rimborso
– comunicazioni generiche tra privati
– lettera da parte di un avvocato (diffida – risarcimento )

In ogni caso, è importante verificare attentamente il contenuto della raccomandata e le eventuali scadenze o richieste presenti al suo interno, in modo da agire tempestivamente se necessario.

Cos’ è l’avviso di giacenza (solo Poste Italiane)?

L’avviso di giacenza è quel bigliettino che il “postino” lascia nella cassetta della posta quando in casa non trova nessuno che possa ricevere validamente la raccomandata o l’atto a te destinato.

Nell’avviso di giacenza troverai diverse indicazioni tra cui

la comunicazione che il postino è passato a casa tua e di non ha trovato nessuno;
si potrà ritirare la raccomandata o l’atto presso l’ufficio postale;
il codice raccomandata nel nostro caso 2013

Traking raccomandata 2013

Per effettuare il tracking della raccomandata codice 2013, e capire da dove arriva la comunicazione, è sufficiente inserire il codice della raccomandata, presente sullo scontrino bianco ed effettuare l’operazione di ricerca sul sito di Sailpost

E’ possibile delegare un’ altra persona per il ritiro della raccomandata 2013?

E’ possibile delegando il ritiro a un’altra persona  che deve presentarsi munita di delega e un documento d’identità, prenotando un secondo tentativo di consegna.
Queste opzioni potrebbero essere, o non essere, previste sull’avviso di mancata consegna. È pertanto meglio controllare se sono elencate nell’avviso di giacenza.

Bull and bear

È possibile non ritirare la raccomandata (solo per Poste Italiane)?

Il destinatario di una raccomandata market ha la possibilità di rifiutarsi di ritirare la raccomandata dal postino oppure, in caso di mancata consegna, di non ritirare la raccomandata. In entrambi i casi però la mancata ricezione non annullerà gli effetti giuridici della comunicazione.
Infatti dopo il periodo di giacenza (generalmente 30 giorni) in cui la raccomandata sarà disponibile per il ritiro da parte del destinatario questa verrà restituita al mittente e a norma di legge si considererà la notifica perfezionata e che quindi il destinatario ha avuto conoscenza dell’atto.
Vi è un’eccezione sulla tempistica per gli atti giudiziari. La giacenza prevista è di 6 mesi, mentre la notifica viene considerata perfezionata già dopo 10 giorni.

Delega per il ritiro di una raccomandata (solo per Poste Italiane)

Nel caso in cui abbiamo un impedimento e non siamo in grado di recarci all’ufficio postale è possibile delegare una persona al ritiro della raccomandata tramite l’apposito modulo che trovi qui

Modulo Delega Ritiro Pacco Postale o di una Raccomandata

Altre guide

Che cosa sono:

Raccomandata 386

Raccomandata Market

Raccomandata 787

Raccomandata 788

Raccomandata 618

Raccomandata Market 648

Raccomandata Market 684

Raccomandata Market 688

Raccomandata Market 689

Raccomandata Market 685

Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?

Altri articoli interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online