Renault 5 E-Tech Electric, il Ritorno della Compatta Francese in Versione Elettrica!

In principio c’era la Renault 5, poi arrivò la Super5. Successivamente, una lenta sparizione dalle strade per la compatta francese più trendy degli anni ’80. Ma ora… eccola di nuovo! La “Renaulution” porta la Renault 5 E-Tech Electric.

Se, all’epoca, la Renault 5 si distinse per la sua grande funzionalità adatta alle esigenze del tempo (compattezza, versatilità, comfort, convenienza), la sua evoluzione sta ora ravvivando gli stessi punti di interesse.

“La Renault 5 E-Tech Electric non è solo un’altra auto! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha comportato anche la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare questa auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione il più agile possibile. Essere stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi lungo tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale… solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerando le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, questa auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea contro la concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con questa auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!”, ha dichiarato con orgoglio Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault.

Il Design: Chiari Richiami al Passato Glorioso, con un Occhio al Futuro

La Renault 5 E-Tech Electric presenta un design che molti, dai Boomers alla GenZ, riconosceranno. Il produttore francese ha puntato a quello che chiama “retro-futurismo”. Colori pop, fari che ammiccano, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili colorati del tetto, presa d’aria sul cofano e molto altro: la Renault 5 E-Tech Electric vuole essere fedele al DNA della sua predecessora. In realtà, la nuova R5 è una reinterpretazione dell’originale.

La presa d’aria sul cofano del modello originale è stata sostituita da un indicatore di ricarica, le cui grafiche formano il leggendario numero 5 che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo; anche divertente è la sequenza di benvenuto, dove sembra che i fari a LED, a forma di pupilla, facciano l’occhiolino.

“Abbiamo preso ingredienti dalla nostra memoria collettiva e li abbiamo tradotti in uno stile contemporaneo per creare la R5 del futuro. Non volevamo una Renault 5 E-Tech Electric nostalgica o vintage. Volevamo suscitare emozioni e creare un’auto vivace, energica e pop”, ha detto Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault ed Ampere.

Gli Interni: Grande Attenzione al Conducente

La nuova Renault 5 E-Tech Electric presenta un ampio touchscreen multimediale da 10,1” che offre un’interfaccia pop e fluida, con una sequenza di benvenuto grafica e sonora progettata in collaborazione con l’Ircam (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) e Jean-Michel Jarre. L’artista, compositore, autore, pioniere della musica elettronica ed appassionato di tecnologia, ha anche progettato gli ambienti sonori a bordo e il VSP (Vehicle Sound for Pedestrians), il suono esterno emesso dal veicolo elettrico quando viaggia a meno di 30 km/h per avvertire i pedoni.

La Motorizzazione Elettrica al 100%

Iniziamo dicendo che la Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per veicoli elettrici del segmento B. Inaugura un nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid), disponibile in Italia prossimamente. Questo sistema pionieristico, destinato a diffondersi sempre di più, permetterà al veicolo di diventare il vero protagonista dell’ecosistema energetico attraverso i servizi di Mobilize, reimmettendo al bisogno energia elettrica decarbonizzata nella rete. Con questo sistema, l’utente può risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica, secondo la Casa francese.

Il propulsore della Renault 5 E-Tech Electric è più compatto di quello della Megane E-Tech Electric e della Scenic E-Tech Electric, da cui deriva. È un motore sincrono a rotore avvolto, che, in termini di sostenibilità, può contare sull’esperienza dei suoi predecessori e sarà disponibile in tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW.

Pubblicità

Guarda il video

Conclusione

La Renault 5 E-Tech Electric rappresenta un passo audace verso il futuro della mobilità elettrica, mescolando la nostalgia con la tecnologia moderna. Con le sue caratteristiche innovative, il design elegante e l’impegno per la sostenibilità, mira a conquistare una nuova generazione di guidatori mentre onora il suo patrimonio iconico. L’impegno di Renault nel creare un’esperienza di guida elettrica coinvolgente è evidente in ogni aspetto della Renault 5 E-Tech Electric, dalla tecnologia all’avanguardia al design attento. Mentre l’industria automobilistica evolve, Renault è in prima linea con veicoli come la Renault 5 E-Tech Electric, dimostrando che le auto elettriche possono essere emozionanti, pratiche ed ambientali. La Renault 5 E-Tech Electric rappresenta davvero un’auto iconica per il futuro, che coniuga il meglio del passato con le tecnologie e le esigenze attuali. Con il suo design accattivante, le caratteristiche innovative e l’impegno per la sostenibilità, si preannuncia come un’autentica rivoluzione nel panorama automobilistico. Renault dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nella produzione di auto elettriche, offrendo ai consumatori un’esperienza di guida eccezionale e rispettosa dell’ambiente. La Renault 5 E-Tech Electric è pronta a guidare la transizione verso la mobilità elettrica, mostrando che il futuro dell’automobile è elettrico, innovativo e sorprendente.

Altri articoli interessanti

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

.

BULLNBEARGAMES

Un mondo di giochi da tavolo, kickstarter e accessori ludici