O Boticário Espande la Linea di Fragranze Extinto: Tra i Paradisi Perduti ce n’è Uno anche in Italia

Nel tentativo di sensibilizzare sull’urgenza di proteggere la natura e gestire i rifiuti, il brand brasiliano O Boticário ha deciso di espandere il suo progetto “Extinto” per includere altri quattro continenti, presentando una linea di fragranze.

In collaborazione con l’agenzia AlmapBBDO, O Boticário aveva precedentemente ricreato il profumo della Baia di Guanabara, un’area di 380 chilometri quadrati a Rio de Janeiro, prima che fosse inquinata con ben 98 tonnellate di rifiuti riversati nelle sue acque ogni giorno (dati Abrelpe).

Ora, il progetto che abbiamo precedentemente discusso si sta espandendo per toccare altri quattro paradisi minacciati dall’inquinamento su altri quattro continenti: per l’Europa è stata scelta una regione in Calabria, poi il Madagascar per l’Africa, Nuova Delhi per l’Asia e East Arnhem in Oceania.

AlmapBBDO ha realizzato il film manifesto e il design della bottiglia del profumo, in collaborazione con l’artista brasiliana Elvira Schuartz. Tuttavia, il profumo non sarà venduto nei negozi. Prodotta in poche centinaia di pezzi, sarà utilizzato come leva di PR e inviato a influencer e leader d’opinione capaci di aumentare la visibilità delle discussioni ambientali e influenzare il comportamento dei consumatori.

“La gestione dei rifiuti è una preoccupazione globale. Per questo vogliamo avviare la conversazione a livello internazionale, lavorando per assicurarci che il nostro messaggio, che deriva dalla genuina preoccupazione di O Boticário di garantire che le fragranze naturali non si estinguano mai, possa essere diffuso in tutto il mondo,” commenta Marcela de Masi, direttore esecutivo del Branding e delle Comunicazioni del Gruppo Boticário.

“Il progetto non solo incoraggia le persone a impegnarsi per le cause ambientali, ma mostra anche il lavoro reale che O Boticário ha svolto per conservare e contribuire al ripristino dell’ambiente,” spiega Marco Giannelli, CCO di AlmapBBDO.

Per creare la fragranza senza estrarre materie prime dalla Baia di Guanabara, i profumieri del brand si sono recati sul posto e hanno utilizzato la tecnologia headspace per catturare campioni di molecole aromatiche dall’ambiente. Analizzando i composti odorosi nell’aria, il team è stato in grado di identificare le fragranze presenti nelle parti meglio conservate della regione e ricreare quegli accordi naturali utilizzando materiali sintetici. Un processo di sei mesi ha portato alla creazione di un profumo con note che evocano le fresche acque della baia e il verde delle foreste circostanti, composto dal 93% di ingredienti naturali tracciabili, biologici e a catena circolare, insieme a una piccola percentuale di elementi sintetici.

Oltre alla campagna e alle fragranze in edizione limitata, O Boticário ha anche lanciato un progetto per identificare idee e soluzioni per contribuire a mitigare il problema dello smaltimento improprio dei rifiuti nella Baia di Guanabara. Ha aumentato il proprio investimento in messaggi e iniziative per dialogare con i consumatori sulla riciclabilità, il riutilizzo degli imballaggi e le misure che possono contribuire a ridurre l’estrazione di materiali grezzi e naturali.

Guarda lo Spot

 I Credit

Annunciatore: O Boticário

Agenzia: AlmapBBDO

Titolo: Extinto

Prodotto: Sostenibilità 2024

Presidente e CEO: Filipe Bartholomeu

CCO: Luiz Sanches e Pernil

CCO Energy BBDO: Josh Gross

Direttori Creativi Esecutivi: Rafael Gil e Rodrigo Almeida

Creativi: Felipe Cirino, Francis Alan, Alexandre Freire, Gustavo Tasselli, Udo Döhler, Vitória Satt, Iron Brito, Bruno Bacci, Gabriel Barrea e Zé Baldin.

Produzione AV: Diego Villas Boas, Juliana Henriques, Aline Silva

Colloqui: Camilla Massari, Andressa Duo, Bruna Defelippe, Amanda Lopes Moutinho, Pedro Miranda

Pianificazione: Rita Almeida e Daniela Ferrari

Media: Rafaela Alves, Luana Gallizzi, Suellen Kiss, Vitória Soares, Camila Lopes, Patrick Novais e Paula Kurihara.

Acquisto arte: Tereza Setti e Flávia Padrão

Produzione: Paranoid

Regista: Patryck Rhuan

Produttori Esecutivi: Marcel Weckx e Luiz Armesto

DP: Daniel Primo

Colloqui: Fernanda Sousa e Karina Vallesi

Assistenti di coordinamento: Fernanda Hernandez, Camila Aureliano e Dulce Fernandes

Direttore di produzione: Rodolfo Bittencourt

Coordinatore post: Paula Solano

Editor: Duda Jiu

Correzione colore: Patryck Rhuan

Post-produzione: Casinha VFX

Produttore post: David Cazeli

AUDIO:

Produzione sonora: Cabaret

Produzione musicale: Guile Oliveira

Compositore: André Henrique

Mixaggio: Gab Scatolin

Post-produzione: Guile Oliveira, Letícia Medeiros e Lucas Comparato

Colloqui: Ingrid Lopes e Fernanda Crespo

Coordinatori: Verusca Garcia, Chandra Lima, Mavi Capelasso e Débora Mello

Approvazione: Renata Gomide, Marcela De Masi, Bruna Buas Pazos, Eduardo Rebola, Maria Augusta Silveira, Duane Kurten

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Conclusione

L’espansione da parte di O Boticário della linea di fragranze Extinto ad altri continenti rappresenta un impegno più ampio per la conservazione dell’ambiente. Attraverso il loro approccio innovativo alla produzione di fragranze e i loro sforzi per coinvolgere i consumatori nella sostenibilità, O Boticário sta dando un esempio lodevole per l’industria della bellezza e non solo.

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