Lavoro

Lavora con noi Esselunga: posizioni aperte e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare presso Esselunga?

Di seguito, vi presentiamo le opportunità di lavoro presso i supermercati della nota catena GDO e le selezioni in corso per posizioni presso la sede centrale.

Forniamo anche informazioni utili sui programmi di inserimento, le opportunità di carriera e l’ambiente lavorativo. Inoltre, spieghiamo come candidarsi tramite il portale delle carriere di Esselunga, “Lavora con noi”.

L’azienda Esselunga

Esselunga SpA è una delle catene più note in Italia nel settore della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) nel settore alimentare e dei beni di consumo. Fondata nel 1957 da vari soci, tra cui l’imprenditore Nelson Rockefeller e i fratelli Caprotti – Guido, Claudio e Bernardo, che ne sono ancora proprietari oggi – Esselunga è ora una controllata di Supermarkets Italiani SpA. Esselunga gestisce 170 punti vendita in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lazio e Liguria, tra supermercati e superstore, insieme a 100 ristoranti Atlantic, 40 Boutique di Bellezza Esserbella, 2 centri di produzione per gastronomia, pasticceria, pasta fresca e panetteria, una sede centrale a Limito di Pioltello, Milano, e 4 Centri di Distribuzione situati a Pioltello (Milano), Biandrate (vicino a Novara), Chiari (Brescia) e Sesto Fiorentino (Firenze). Attualmente, Esselunga conta oltre 24.000 dipendenti.

Lavorare presso Esselunga

Esselunga sta aprendo nuove selezioni per varie posizioni, assumendo nei supermercati e superstore situati in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Lazio e Toscana. La ricerca è rivolta a candidati con o senza esperienza, diplomati e laureati, per i quali sono disponibili percorsi di formazione e lavoro, oltre a opportunità di stage.

Il Gruppo cerca anche personale per posizioni presso la sede centrale. La sede centrale di Esselunga si trova a Limito di Pioltello (Milano), impiegando circa 1000 dipendenti (nelle aree Acquisti, Marketing e Comunicazione, Logistica, Qualità, Amministrazione, Risorse Umane, ecc.), insieme a un Centro di Distribuzione. Altri tre centri distributivi si trovano a Biandrate (Novara), Chiari (Brescia) e Sesto Fiorentino (Firenze).

Offerte di lavoro nei supermercati

Coloro interessati a lavorare per la catena GDO italiana possono esplorare le offerte di lavoro attualmente disponibili sulla pagina “Esselunga Lavora con noi”. Vediamo l’elenco delle posizioni attualmente disponibili per lavorare nei negozi Esselunga, insieme alle relative sedi:

  • Addetti alle vendite – Emilia Romagna, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Lazio, Veneto, Liguria
  • Addetti ai servizi di sorveglianza – Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto
  • Addetto alla logistica – Biandrate (Novara)
  • Addetti all’enoteca – Solbiate (Como)
  • Parrucchiere – Legnano (Milano)
  • Estetista Beauty Store – Legnano (Milano)
  • Allievi Responsabili – Emilia Romagna, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Lazio, Veneto, Liguria
  • Farmacista – Lombardia, Veneto

Periodicamente, Esselunga seleziona anche Allievi di Gastronomia / Macelleria / Panificazione, Responsabili del Reparto Parafarmacia e Stagisti del Reparto Parafarmacia.

Offerte di lavoro presso la sede di Esselunga

Esselunga sta assumendo per varie posizioni presso la sua sede di Pioltello (Milano), tra cui:

  • Addetto alla manutenzione degli uffici
  • Addetto al controllo qualità
  • Elettricista
  • Elettromeccanico
  • Frigorista
  • Guardia particolare giurata
  • Pasticcere
  • Back Office Commerciale
  • Specialista Junior di Community Management
  • HR Manager Retail
  • Specialista Junior Private Label
  • Progettista punti vendita
  • Capo Squadra Promozioni Vendite
  • Responsabile Sicurezza di Area
  • Auditor Interno Senior

Altre selezioni Esselunga

Inoltre, Esselunga sta assumendo per le seguenti posizioni presso altre sedi:

  • Addetto alla logistica – Biandrate (Novara)
  • Addetto alla linea di produzione – Parma
  • Addetto allo sviluppo di nuovi prodotti – Parma
  • Operatore di impianto – Parma
  • Elettricista di manutenzione dei negozi – Firenze
  • Elettromeccanico – Biandrate (Novara)
  • Guardia Particolare Giurata – Parma

Esselunga è un’azienda partecipativa che investe molto nelle risorse umane, valorizzando il loro contributo e puntando sulla crescita interna dei talenti, offrendo interessanti e concrete opportunità di carriera. Per mantenere elevati i livelli di efficienza e aiutare i dipendenti a sviluppare e esprimere appieno il loro potenziale, l’azienda fornisce formazione qualificata e aggiornamenti continui per migliorare le competenze professionali.

Opportunità per i giovani

L’azienda è sempre interessata a incontrare giovani ad alto potenziale, collaborando con le università italiane per progetti di formazione sul lavoro per studenti, laureandi e laureati, e partecipa ai Career Day. Esselunga offre anche la possibilità di svolgere tirocini retribuiti in azienda, della durata indicativa di 6 mesi, che possono anche portare a un’assunzione, e organizza durante l’anno Recruitment Days finalizzati all’assunzione di nuovi talenti con buone potenzialità. È attivo anche il programma di stage Talent Program, offrendo uno stage full time di 6 mesi per laureandi e neolaureati da svolgere presso la sede di Esselunga a Limito di Pioltello (Milano), all’interno di un reparto aziendale specifico. Non mancano le collaborazioni con le scuole superiori, che prevedono tirocini formativi e/o estivi, della durata di alcune settimane, per studenti degli ultimi anni, al fine di incontrare potenziali candidati da assumere dopo il diploma.

Formazione per i giovani

Esselunga mette a disposizione dei suoi dipendenti una vera e propria Scuola dei Mestieri, offrendo programmi formativi teorici e pratici specifici per formare i propri professionisti, con attività in aula e corsi pratici nei negozi, favorendo la crescita interna delle risorse umane. Sono previsti programmi di carriera specifici per ciascuna funzione.

Progetto Specialisti Reparti Freschi

Il ‘Progetto Specialisti Reparti Freschi’ è riservato a studenti neo-diplomati del corso quinquennale di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Le risorse vengono assunte con un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi e affiancate da colleghi esperti.

Progetto Specialisti Ristorazione

Esselunga seleziona periodicamente neo-diplomati dei corsi quinquennali di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. L’iniziativa è rivolta a giovani che desiderano lavorare nella ristorazione veloce presso i Bar Atlantic. I candidati selezionati seguono un programma di formazione monitorato da tutor di riferimento.

Programma Tecnici Junior

Per i neo-diplomati del corso quinquennale di Tecnico in Elettronica, Elettrotecnica e Meccatronica, durante l’anno si aprono le selezioni per il ‘Programma Tecnici Junior’. Si tratta di un percorso di formazione e affiancamento sul lavoro per diventare Tecnici Professionisti.

Formazione per i dipendenti

Esselunga fornisce oltre 560.000 ore di formazione all’anno per i suoi 25.000 dipendenti attraverso il Centro di Formazione Interna Esselunga. Tra le varie proposte ci sono:

  • Allievi Responsabili: un percorso formativo dedicato ai neo-assunti per sviluppare competenze manageriali;
  • Specialisti del Mestiere: un Maestro Formatore trasmette competenze specifiche e tecniche su prodotti e processi;
  • After School: un corso per neo-diplomati sviluppato tra l’Accademia Triennale, che consente ai giovani di conoscere il contesto Esselunga, e il Brain Training, per stimolare memoria, problem solving e attenzione.

Ci sono anche incontri in aula e formazione sul lavoro per coloro che ricoprono funzioni centrali.

Processo di selezione

Come avviene la selezione del personale? L’azienda utilizza, tra i principali canali di reclutamento, una piattaforma web, “Esselunga Lavora con noi”, attraverso la quale è possibile visualizzare le offerte di lavoro disponibili nei supermercati e presso la sede, rispondere agli annunci di interesse e/o inviare una candidatura spontanea compilando il modulo online e inserendo il curriculum vitae nel database aziendale.

L’iter di selezione del personale è articolato in diverse fasi, a partire dallo screening dei curriculum pervenuti da parte dei selezionatori. A seguire, una presentazione video che richiede di rispondere a un questionario e un colloquio video con uno dei selezionatori, i quali provvedono poi a contattare per un colloquio conoscitivo i candidati il cui profilo risulta in linea con le figure ricercate. Le interviste si svolgono generalmente a Milano, tranne che per la Toscana, dove viene privilegiata la sede di Sesto Fiorentino, ma possono avere luogo anche in altre province dove sono presenti punti vendita Esselunga, presso sale riunioni di hotel vicini.

Giornate di lavoro Esselunga

Il Gruppo organizza periodicamente delle giornate virtuali dedicate alle selezioni di personale che si svolgono online.

Condizioni di lavoro, contratti, stipendi

Le risorse selezionate possono essere assunte con varie forme contrattuali che prevedono, ad esempio, anche opportunità di lavoro part-time nei weekend e stagionali per consentire agli studenti di conciliare l’attività professionale con gli studi. Il lavoro nei supermercati si svolge su turni e l’orario è funzionale al tipo di contratto proposto.

Quali sono gli stipendi in Esselunga? In generale, le retribuzioni variano in base al ruolo e all’esperienza del candidato ma, in linea di massima, uno scaffalista o un addetto alle vendite può arrivare a percepire un compenso di oltre 1.100 Euro netti al mese, mentre un magazziniere può raggiungere i 2.000 Euro mensili e le figure come capireparto, direttori, ispettori superano i 2.000 Euro netti di stipendio.

Come candidarsi, portale delle carriere Esselunga

Gli interessati a lavorare per Esselunga devono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle carriere e selezioni – “Esselunga Lavora con noi” – e registrare il curriculum vitae nell’apposito modulo

Altri articoli interessanti

Pubblicità Esselunga il Nuovo Spot;La Carota; a Sanremo 2024

Supermercati senza casse in Italia: Esselunga, Pam e Conad aprono le porte al futuro dell’;acquisto.

Lavora con noi Esselunga: Assunzioni per Allievi Responsabili a Treviglio (BG), Job Day

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

.

BULLNBEARGAMES

Un mondo di giochi da tavolo, kickstarter e accessori ludici

Privacy Policy Cookie Policy