Stipendi

Pagamento delle Supplenze Brevi: Stipendi, Ritardi e Verifica dei Pagamenti

Il Decreto Proroghe 2023 si pone come una pietra miliare nell’ambito del pagamento delle supplenze brevi nel panorama scolastico italiano. Con l’allocazione di 55,6 milioni di euro, questo provvedimento ha l’obiettivo di garantire una remunerazione tempestiva e adeguata ai supplenti, sia docenti che ATA. Attraverso questa panoramica, esploreremo le nuove disposizioni introdotte dal Decreto, analizzando le modalità di pagamento, gli importi stipendiali, le eventuali criticità legate ai ritardi e fornendo indicazioni su come verificare lo stato dei pagamenti tramite la piattaforma NoiPA. Un’analisi approfondita che mira a chiarire ogni aspetto relativo al complesso universo delle supplenze brevi nell’ambito dell’istruzione.

Novità con il Decreto Energia

Il Decreto Proroghe del 2023 presenta una rilevante novità riguardante la retribuzione delle supplenze brevi, assegnando 55,6 milioni di euro per compensare i supplenti, sia docenti che ATA, nel minor tempo possibile. Questi fondi derivano dai risparmi generati sull’organico covid. L’entrata in vigore delle misure sarà immediata dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e forniremo gli aggiornamenti pertinenti.

Stipendio per le Supplenze Brevi: Quanto si Guadagna?

Lo stipendio per le supplenze brevi e saltuarie, incluse quelle ottenute tramite la messa a disposizione (MAD) per docenti e ATA, varia in base al profilo professionale, all’incarico e alla durata della supplenza. I contratti possono essere inferiori o superiori a 30 giorni, pertanto il calcolo dello stipendio tiene conto di mesi, giorni e ore di servizio prestato.

Gli stipendi dei supplenti differiscono da quelli del personale di ruolo. Ad esempio, per le supplenze brevi dei docenti, la retribuzione non include la retribuzione professionale docenti (164 euro), ma generalmente prevede la tredicesima mensilità. Per le supplenze brevi del personale ATA, la retribuzione non comprende il compenso individuale accessorio (CIA), che ammonta a circa 70 euro lordi. Variabili come ferie, permessi non goduti, assenze e assegni al nucleo familiare vanno considerate.

Modalità di Pagamento delle Supplenze Brevi

Lo stipendio per le supplenze brevi viene erogato tramite il sistema NoiPA, una piattaforma del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione. Il processo di pagamento segue i seguenti passaggi:

  1. Trasmissione dei dati del supplente da parte delle scuole al Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), che invia i dati a NoiPA dopo la stipula del contratto e la presa di servizio.
  2. NoiPA acquisisce e calcola il trattamento economico.
  3. La scuola verifica lo stipendio elaborato e comunica eventuali variazioni a NoiPA.
  4. La scuola autorizza il pagamento.
  5. I dati sono trasmessi alla Ragioneria Generale dello Stato per la verifica e l’autorizzazione del pagamento.
  6. NoiPA emette gli stipendi con due emissioni speciali al mese.
  7. L’accredito dello stipendio avviene entro 10 giorni lavorativi dall’emissione speciale.

Ritardi nello Stipendio per i Supplenti Brevi

Il pagamento degli stipendi per i supplenti brevi, sia docenti che ATA, è spesso soggetto a ritardi che affliggono da tempo i lavoratori precari della scuola. I sindacati attribuiscono questi ritardi alla complessità e inefficienza del sistema di erogazione delle retribuzioni. Pertanto, chiedono al Ministero dell’Istruzione di trovare soluzioni per garantire un pagamento regolare e senza ritardi.

Verifica dello Stato dei Pagamenti

È possibile verificare lo stato dei pagamenti relativi alle supplenze brevi in qualsiasi momento attraverso la piattaforma NoiPA. Questa funzione consente di monitorare l’avanzamento dell’emissione dello stipendio. Per farlo, è sufficiente accedere all’area riservata su NoiPA, selezionare “Stipendiali” nell’Area Servizi, e poi scegliere “Consultazione pagamenti”. Indicando il mese e l’anno della rata di competenza, è possibile effettuare la ricerca per ottenere informazioni dettagliat

Altri articoli interessanti

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

.

BULLNBEARGAMES

Un mondo di giochi da tavolo, kickstarter e accessori ludici