Bull N Bear

Il Primato dell’Editoria Europea e la Sfida dei Libri Elettronici

Il Presidente dell’AIE e della Federation of European Publishers, Ricardo Franco Levi, ha aperto il quarantesimo Seminario di perfezionamento della Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri, mettendo in risalto il ruolo preminente dell’Europa nel mondo dell’editoria. Ha sottolineato che sei dei primi dieci editori mondiali sono europei. Questo fatto enfatizza la natura transnazionale dell’industria editoriale, che si trova di fronte a cambiamenti generazionali e a fenomeni che stanno rivoluzionando il settore.

L’Influenza dei Social Media sui Giovani Autori

Stefano Mauri, vicepresidente di Messaggerie Italiane e presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, ha condiviso un esempio concreto di come i social media abbiano influenzato l’editoria. Nel 2022, il libro più venduto in Italia è stato “Fabbricante di Lacrime” di Erin Doom, una giovane autrice di vent’anni il cui libro è stato scritto su Wattpad, la rinomata piattaforma di social reading. Le sue storie hanno rapidamente conquistato lettori in tutto il mondo, grazie anche al passaparola sui social media. Un evento al Salone di Torino ha dimostrato l’entusiasmo del pubblico, con richieste di ingresso che hanno superato di gran lunga la capacità della sala.

L’Editoria Tradizionale Affronta la Sfida Digitale

Madeline McIntosh, presidente del gigante mondiale Penguin Random House, ha analizzato il ruolo del libro tradizionale nell’era digitale. Ha suggerito che la “stanchezza digitale” potrebbe rappresentare un vantaggio per il libro fisico. Alcuni segnali di questo cambiamento sono già visibili nell’andamento degli e-book in Italia. Nel 2022, sono state pubblicate 35.200 nuove opere, il 28,6% in meno rispetto all’anno precedente e il 27,8% in meno rispetto al 2019. Al contrario, gli audiolibri hanno registrato un aumento del 4,2% nei ricavi nel 2022, emergendo come un settore in crescita.

Il Mercato dell’Editoria in Italia

Ricardo Franco Levi ha fornito dati sul mercato dell’editoria in Italia, ottenuti in collaborazione con Nielsen BookScan. Nel 2022, l’editoria di varia, che include libri di narrativa e saggistica acquistati in librerie fisiche, online e nella grande distribuzione organizzata, ha registrato vendite per 1,671 miliardi di euro a prezzo di copertina, con 112,6 milioni di copie vendute. Sebbene si sia verificato un calo rispetto all’anno precedente (-2,3% in valore e -2,4% in copie), questi numeri rappresentano una crescita significativa rispetto al 2019 (+13,1% in valore e +13,3% in copie).

Sfide Economiche per gli Editori

Levi ha inoltre evidenziato le sfide economiche che l’industria editoriale sta affrontando. Nonostante l’inflazione, gli editori hanno mantenuto i prezzi di copertina stabili, ma l’aumento dei costi della carta e dell’energia ha ridotto i margini, mettendo in difficoltà gli operatori più fragili della filiera, come piccoli editori e librerie indipendenti. Queste sono problematiche che richiedono l’attenzione del Governo e del Parlamento in vista di una nuova legge di sistema per il libro.

L’Editoria come Industria Culturale Italiana

L’editoria è una delle industrie culturali italiane più importanti, con un valore di 3,5 miliardi di euro, considerando anche il settore scolastico e l’editoria professionale. Questo dato supera i 2,9 miliardi delle pay TV e gli 1,8 miliardi dei videogiochi. Tuttavia, il settore deve affrontare anche la grande emergenza della pirateria, che costa all’industria editoriale circa 700 milioni di euro all’anno.

In conclusione, l’editoria europea detiene un primato significativo nel mondo, ma deve adattarsi ai cambiamenti portati dalla digitalizzazione e dai social media. Il mercato editoriale italiano sta affrontando sfide economiche e cerca soluzioni per garantire un futuro sostenibile.

Altri articoli interessanti

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

.

BULLNBEARGAMES

Un mondo di giochi da tavolo, kickstarter e accessori ludici