Salario Minimo

Il salario medio in Bulgaria

Salario Medio in Bulgaria Situata nel sud-est dell’Europa, la Bulgaria è una destinazione popolare per le aziende di outsourcing. Se stai cercando di esternalizzare in Bulgaria, potresti essere interessato al salario medio in Bulgaria.

Il salario medio in Bulgaria è di 39.600 BGN (Lev bulgari) all’anno. Equivale a circa 22.208 USD, secondo il tasso di cambio di aprile 2023.

Poiché il salario medio in Bulgaria è inferiore a quello delle principali economie come gli Stati Uniti (94.700 USD) e il Regno Unito (93.691 USD), diverse aziende preferiscono esternalizzare in Bulgaria.

In questo articolo, esploreremo vari aspetti del salario medio in Bulgaria, come il salario mediano, la gamma di salario massimo e minimo e gli incrementi salariali medi. Esamineremo anche le tre principali vantaggi dell’esternalizzazione in Bulgaria.

Cos’è il salario medio in Bulgaria?

Secondo Salary Explorer, il salario medio in Bulgaria è di 3.300 BGN al mese. Secondo il tasso di cambio di aprile 2023, equivale a circa 1.851 USD.

Il salario medio lordo mensile include generalmente i costi di alloggio, i costi di trasporto e altri benefici per i dipendenti menzionati nel loro contratto di lavoro.

Inoltre, il salario medio in Bulgaria varia notevolmente tra settori diversi (settore pubblico e privato), tipi di impiego (dipendenti a tempo parziale o a tempo pieno), industrie e titoli di lavoro. Ad esempio, i lavori più retribuiti sono quelli nel settore della gestione (73.882 BGN), seguiti dal settore pubblico (73.364 BGN).

Ora esploriamo i diversi aspetti dei salari dei dipendenti in Bulgaria.

1. Salario mediano

Il salario mediano si riferisce al valore centrale se si dispongono i salari dei dipendenti bulgari in ordine crescente.

Il salario mediano di un dipendente in Bulgaria è di 2.960 BGN (USD 1.660) al mese. Ciò significa che la metà dei dipendenti guadagna più di 2.960 BGN, mentre l’altra metà guadagna meno.

2. Gamma di salario massimo e minimo

In Bulgaria, il salario medio va da 840 BGN (USD 471) a 14.700 BGN (USD 8.244) al mese.

La gamma di salari massimi e minimi è la media dei salari più alti e più bassi. Il salario massimo o minimo effettivo in Bulgaria può differire da queste cifre.

3. Incremento salariale medio

In Bulgaria, i tassi di incremento variano tra settori e industrie diversi. Ad esempio, i professionisti dell’Informatica e dell’industria edile ricevono tipicamente l’aumento salariale più alto, pari al 9%. In confronto, i dipendenti del settore dell’energia ricevono un aumento medio del 3%.

Ecco i dati annuali sull’incremento basato sui tipi di industria in Bulgaria (2022).

Industria Incremento Annuale (in percentuale)
Tecnologia dell’Informazione 9%
Edilizia 9%
Banche 6%
Sanità 6%
Istruzione 6%
Energia 3%
Viaggi 3%

Fonte: salaryexplorer.com

4. Salario minimo in Bulgaria

La Bulgaria ha un salario minimo stabilito dal governo e nessun lavoratore può essere pagato meno del tasso minimo obbligatorio.

A partire da aprile 2023, il salario minimo in Bulgaria è di 780 BGN (USD 437) al mese per i dipendenti a tempo pieno (secondo WageIndicator.org).

Confronto salariale in Bulgaria

In questa sezione, confronteremo i salari dei dipendenti bulgari per istruzione, esperienza, professione e città.

1. Per istruzione

In Bulgaria, un dipendente con una laurea guadagna il 17% in più rispetto ai titolari di diploma. Un dipendente con una laurea magistrale guadagna il 24% in più rispetto a coloro con una laurea triennale. Infine, i titolari di un dottorato guadagnano il 23% in più di un dipendente con una laurea magistrale, svolgendo lo stesso lavoro. In generale, i titolari di un dottorato guadagnano i salari più alti.

2. Per esperienza

Come nella maggior parte degli altri paesi, i dipendenti con più esperienza ricevono un salario più alto in Bulgaria.

Ecco una tabella di confronto per mostrare come il salario di una persona aumenta con l’esperienza.

Livello di Esperienza (in anni) Aumento Salariale (in percentuale)
Meno di 2 Salario di partenza
2 a 5 32%
5 a 10 36%
10 a 15 21%
15 a 20 14%
Più di 20 9%

Fonte: salaryexplorer.com

3. Per professione

In Bulgaria, i salari dei dipendenti variano in base al ruolo lavorativo e al livello di anzianità.

Ecco la tabella di confronto dei salari per professione:

Professione Stipendio Medio Mensile
Responsabile Finanziario 6.470 BGN
Pilota 5.690 BGN
Ingegnere Aerospaziale 4.230 BGN
Responsabile Finanziario 6.470 BGN
Pilota 5.690 BGN
Ingegnere Aerospaziale 4.230 BGN
Direttore Artistico 3.420 BGN
Contabile 2.260 BGN
Grafico 2.170 BGN
Receptionist 1.610 BGN

Fonte: www.salaryexplorer.com

4. Per città

I dipendenti nella capitale bulgara, Sofia, guadagnano il salario lordo medio più alto, pari a circa 52.443 BGN all’anno.

Ecco il confronto dei salari per città.

Città Stipendio Medio (all’anno)
Sofia 52.443 BGN (USD 29.410)
Varna 45.483 BGN (USD 25.507)
Burgas 48.201 BGN (USD 27.031)
Plovdiv 33.704 BGN (USD 18.901)

Ora esploreremo i vantaggi dell’esternalizzazione in Bulgaria.

3 vantaggi dell’esternalizzazione in Bulgaria

La posizione strategica della Bulgaria nell’Europa orientale funge da collegamento tra i paesi dell’UE e l’Asia. Oltre a ciò, offre molti vantaggi per l’esternalizzazione.

Qui descriveremo alcuni di questi benefici in dettaglio.

1. Enormi risparmi sui costi

La Bulgaria ha un salario medio più basso (3.300 BGN) rispetto ad altri paesi dell’UE come Finlandia (4.690 EUR), Lussemburgo (4.910 EUR) e Austria (3.790 EUR). Questo rende la Bulgaria una destinazione preferita per le aziende di outsourcing.

Secondo un sondaggio retributivo condotto dall’Agenzia di statistica dell’Unione europea (Eurostat), la Bulgaria ha uno dei salari medi e delle tariffe orarie più bassi tra i paesi dell’Unione europea. Il salario medio orario in Bulgaria è di 6,5 euro, molto meno dei 45,8 euro in Danimarca.

Inoltre, il governo bulgaro offre incentivi fiscali alle agenzie locali e straniere per promuovere gli investimenti. Di conseguenza, la Bulgaria ha uno dei tassi di imposta sul reddito delle società più bassi, pari al 10%, tra tutti i paesi europei.

Inoltre, grazie ai costi inferiori degli affitti e delle tasse immobiliari (0,15%), uniti al costo della vita più basso, i dipendenti locali possono investire più denaro nel loro benessere personale.

Tutti questi fattori comportano enormi risparmi sui costi per le imprese straniere.

2. Accesso a risorse umane qualificate

La Bulgaria è nota per gli elevati standard educativi. Il paese vanta tre università nella classifica mondiale delle università Times Higher Education. Si tratta dell’Università di Sofia, dell’Università Tecnica di Sofia e dell’Università di Gestione di Varna.

Secondo un rapporto di Statista pubblicato nel luglio 2021, circa l’80% della popolazione in età lavorativa della Bulgaria possiede un diploma di scuola superiore o superiore.

Gli studenti provenienti dai paesi vicini come Romania, Macedonia del Nord, Grecia, ecc., preferiscono studiare nelle università bulgare a causa dei bassi costi di vita e delle tasse universitarie.

Inoltre, l’Università di Sofia offre un programma di master in “Progetti e Aziende di Outsourcing” per sviluppare le competenze necessarie per l’industria dei BPO.

Inoltre, più del 71% delle aziende di sviluppo software in Bulgaria utilizzano l’inglese come lingua principale, il 16% delle aziende utilizza il tedesco e il 10% il francese. Ciò rende più facile per le aziende dell’Europa occidentale e altre aziende globali comunicare facilmente con le loro squadre in Bulgaria.

Questo è un motivo significativo per cui le aziende straniere scelgono di esternalizzare il loro lavoro di sviluppo in Bulgaria.

3. Economia in crescita

Negli ultimi anni, il settore dell’esternalizzazione in Bulgaria è cresciuto rapidamente. Il paese europeo offre servizi come Business Process Outsourcing (BPO) e Information Technology Outsourcing (ITO).

Un rapporto dell’Associazione bulgara dell’esternalizzazione (ora nota come AIBEST) menziona che l’industria dell’esternalizzazione bulgara rappresenta il 6,6% del PIL del paese.

Questa crescita esplosiva, unita a bassi tassi di imposta sul reddito effettivo, ha attirato molti investitori e imprese straniere nel paese, contribuendo ulteriormente al PIL della Bulgaria.

Inoltre, la Bulgaria sta mostrando una tendenza positiva sul fronte economico. Nonostante la pandemia da COVID, l’economia bulgara ha registrato un tasso di crescita annuale del 4,7% anno su anno nel quarto trimestre del 2021, superiore alle stime iniziali del 4,5%.

Scopri di più sui vantaggi dell’esternalizzazione in Bulgaria per soddisfare le tue esigenze di esternalizzazione.

Conclusione

Il salario medio più basso in Bulgaria, rispetto ad altri paesi europei, la rende una scelta adatta per soddisfare tutte le tue esigenze di esternalizzazione.

Inoltre, il paese dispone di un ampio pool di professionisti qualificati e di un’economia in crescita. Tutti questi fattori possono aiutarti a gestire efficientemente le tue operazioni aziendali dalla Bulgaria.

Puoi utilizzare le informazioni che ti abbiamo fornito qui per comprendere i salari medi in Bulgaria e se l’esternalizzazione nel paese è la scelta migliore per la tua aziend

Altri articoli interessanti

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

.

BULLNBEARGAMES

Un mondo di giochi da tavolo, kickstarter e accessori ludici