Codice tributo 5241

Codice Tributo 5241 IMPOSTA UNICA SUI GIOCHI DI ABILITA A DISTANZA IN FORMA DI TORNEO CON VINCITA IN DENARO DA ACCERTAMENTO, DI COMPETENZA DELLA REGIONE SICILIA- ART. 5, COMMA 1, DLGS N. 504/1998 – IMPOSTA

I codici tributo rappresentano una serie di numeri che identificano la tipologia di pagamento effettuato tramite il modello F24. Quando i contribuenti compilano il modulo per effettuare un versamento, è fondamentale conoscere il significato di ogni codice utilizzato. Per questo motivo, molti italiani prima di procedere con il pagamento effettuano una ricerca sul web per scoprire a cosa corrisponde ogni sequenza numerica. In questa pagina, ci focalizzeremo sul codice tributo 5241, illustrando in cosa consiste, a cosa serve e come calcolarlo.

Cos’è e a Cosa Serve il Codice Tributo 5241?

Il codice tributo 5241 fa riferimento all’imposta unica sui giochi di abilità a distanza, sotto forma di torneo con vincite in denaro, di competenza della Regione Sicilia. Nello specifico, questo codice viene utilizzato per effettuare il pagamento degli interessi dopo un accertamento. La risoluzione numero 23/E del 2011 dell’Agenzia delle Entrate ha introdotto diversi codici da utilizzare per coloro che sottraggono base imponibile all’imposta unica delle scommesse e dei concorsi pronostici, subendo quindi una sanzione, che può includere anche la chiusura temporanea dell’esercizio nei casi più gravi.

Imposta Unica sui Giochi di Abilità a Distanza: Codici Tributo Correlati
Nel contesto dell’imposta unica sui giochi di abilità a distanza, che prevede vincite in denaro, vengono utilizzati vari codici tributo in seguito all’accertamento. Di seguito sono elencati i codici tributo correlati:

Codice Tributo 5240: Utilizzato per il pagamento delle sanzioni.
Codice Tributo 5241: Utilizzato per il pagamento dell’imposta in seguito all’accertamento di competenza della Regione Sicilia.
Codice Tributo 5242: Utilizzato per il pagamento degli interessi in seguito all’accertamento di competenza della Regione Sicilia.
Codice Tributo 5243: Utilizzato per il pagamento delle sanzioni in seguito all’accertamento di competenza della Regione Sicilia.

Come Calcolare l’Importo con il Codice Tributo 5241

Il calcolo dell’importo da versare utilizzando il codice tributo 5242 è un processo semplice. Innanzitutto, il contribuente deve ottenere l’importo degli interessi dovuti in seguito all’accertamento effettuato dalla Regione Sicilia. Successivamente, è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate o consultare il proprio consulente fiscale per ottenere il codice tributo esatto da utilizzare.

 

Come si versa il tributo 5241?

Per mezzo del servizio presente nell’area riservata del soggetto passivo IVA presente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a saldo zero, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel; negli altri casi, il modello F24 può essere presentato anche mediante i servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e altri prestatori di servizi di pagamento convenzionati con l’Agenzia delle Entrate).

 

Bull and bear

 

Come compilare il modulo F24 tributo 5241

Una volta ottenuto il codice tributo 5242, il contribuente deve inserirlo nel modello F24 insieme all’importo degli interessi da pagare. È importante compilare correttamente il modulo, in modo che l’importo venga correttamente accreditato e registrato ai fini fiscali.

Sezione modello F24 da compilare: ACCISE / MONOPOLI ED ALTRI VERSAMENTI NON AMMESSI IN COMPENSAZIONE

Il codice tributo 5241 è riferito alla sanzione prevista per la violazione commessa al codice della strada, con l’importo raddoppiato in quanto la stessa sanzione non è stata versata entro i 60 gg dalla notifica o contestazione immediata (previsto dal CdS); Il cod 5243 è riferito agli interessi dovuti pari al 10% ogni 6 mesi. Termine entro il quale la cartella esattoriale deve essere notificata al destinatario 5 anni dalla notificazione del verbale originario.

Esempio : 
I dati proposti nell’esempio sono solo a titolo esemplificativo
   
Importo: 6000,00 Euro
Ente: M (Monopoli)
Provincia competente per l’imposta : NA
Codice identificativo : 123456
Anno di riferimento: 2023

.

EZIONE ACCISE/MONOPOLI ED ALTRI VERSAMENTI NON AMMESSI IN COMPENSAZIONE              
ente   prov   codice tributo codice identificativo   mese   anno di          
riferimento importi a debito                        
versati   SALDO (O)                        
-1 M   -2 5241   123456       -5 -6 -7 2023 -8 6000
                               
                               
                               
                               
                               
                               
codice ufficio -9   codice atto -10 TOTALE O -11   -12            
                               

.

Codice ente, nell’esempio M
(2) prov: sigla della provincia (Tabella Province), nell’esempio NA
(3) codice tributo: indicare 5241
(4) codice identificativo: Codice identificativo, nell’esempio 123456
(5) rateazione: non compilare
(6) mese: non compilare
(7) anno di riferimento: Anno d’imposta per cui si effettua il pagamento, nell’esempio 2023
(8) importi a debito versati indicare l’importo a debito, nell’esempio 6000,00
(9) codice ufficio: non compilare
(10) codice atto: non compilare
(11) TOTALE O: somma degli importi a debito indicati nella Sezione Accise/Monopoli
(12) SALDO (O): indicare il saldo (Totale O)

Altri articoli correlati interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online

 

.

BULLNBEARGAMES

Un mondo di giochi da tavolo, kickstarter e accessori ludici