Codice tributo 9453

 

Codice Tributo 9453 ADDIZIONALE REGIONALE ALL’IRPEF E RELATIVI INTERESSI OMESSA IMPUGNAZIONE

Oltre al pagamento delle imposte, alle vanno sommati gli interessi moratori. A parte, invece, vanno versate le sanzioni, ovvero con un codice tributo separato.

L’importo può essere rateizzato, al contribuente è concessa la facoltà di versare l’importo dovuto in un’unica soluzione, oppure in 8 rate trimestrali. Se l’importo è pari a almeno 5000 euro, la rateizzazione può aversi fino a un massimo di 12 versamenti con cadenza trimestrale.

Codice Tributo 9453: Cos’è e a Cosa si Riferisce?


L’importanza del Codice Tributo 9453 e le sue implicazioni

L’IRPEF, acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, rappresenta il tributo che ogni lavoratore, sia dipendente che autonomo, è tenuto a versare in base al proprio reddito. L’importo delle tasse pagate viene destinato alle casse dello Stato. Oltre all’IRPEF a livello nazionale, è prevista anche la corrispondente addizionale regionale e comunale.

Coloro che devono pagare l’IRPEF e le relative addizionali (regionali e comunali) sono i seguenti:

Lavoratori dipendenti: in questo caso, il datore di lavoro si occupa di trattenere le imposte direttamente dallo stipendio e di versarle per conto del lavoratore all’Agenzia delle Entrate, secondo le scadenze prestabilite.
Lavoratori autonomi: in questo caso, il lavoratore è responsabile del pagamento dell’imposta dovuta, tramite il modello F24, personalmente o tramite un consulente fiscale.
Qualora si ometta di versare l’IRPEF, l’Agenzia delle Entrate può inviare una segnalazione dopo una serie di controlli effettuati. Tuttavia, nel momento in cui si riceve una notifica di accertamento dall’Agenzia delle Entrate, si ha la possibilità di difendersi e dimostrare che si è pagato quanto dovuto. È possibile dimostrare ciò, ad esempio, esibendo i modelli di pagamento F24.

Qualora l’Agenzia delle Entrate abbia ragione nel sostenere che le tasse non sono state pagate, si sarà costretti a versare non solo l’imposta omessa, ma anche sanzioni e interessi. Se si fosse regolarizzato la propria posizione prima dell’arrivo dell’accertamento, si sarebbe potuto beneficiare del ravvedimento operoso, un meccanismo che premia coloro che confessano l’omissione e consente di ottenere uno sconto sulle sanzioni e gli interessi.

 

Codice Tributo 9453 ravvedimento operoso

La possibilità di cui si parla prende il nome di “omessa impugnazione” ed è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 218/1997. Se, una volta ricevuta la notifica di accertamento dall’Agenzia delle Entrate, si rinuncia a impugnarla, si ha diritto a uno sconto.

Se il contribuente si avvale del ravvedimento operoso, è prevista una sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo, purché questi sia contenuto in un massimo di 14 giorni; il 3%, se il ritardo è compreso tra i 15 e i 30 giorni; il 3,75% per un ritardo superiore ai 30 giorni e fino ai 90 giorni.

Il ravvedimento operoso prevede inoltre il pagamento degli interessi legali, che per l’anno 2021 sono stati fissati dal Ministero dell’Economia allo 0,1%,

Pertanto pagando una sanzione minima, invece che il 30% altrimenti applicato conviene aderire al ravvedimento operoso.

Ciascuna delle parti può proporre all’altra la conciliazione totale o parziale della controversia, che si terrà eventualmente presso la Commissione Tributaria Provinciale. In caso di conciliazione, la sanzione è pari al 40% del tributo oggetto della conciliazione stessa e, in ogni caso, non potrà essere inferiore al 40% del minimo edittale per le violazioni più gravi.

La conciliazione si perfeziona con il pagamento dell’intero importo o della prima rata entro venti giorni, ma se il contribuente salta un pagamento, rinviandolo a oltre la scadenza per il versamento della rata successiva, l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate provvede a comminare una sanzione, pari al doppio di quella già comminata, sull’importo residuo ancora da riscuotere.

Come si versa il codice tributo 9453?

E’ necessario compilare il modulo F24 fornito dallAgenzia delle Entrate nella sezione Erario e inserire l’anno in cui sono state registrate le eccedenze di pagamento o direttamente (utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato

 

Bullnbear

 

Come compilare il modulo F24 tributo 9453

Esempio :

Importo: 7.000,00 Euro
Anno d’imposta per cui si effettua il pagamento: 2023
Regione competente per l’imposta : Lazio
Codice dell’Ufficio legale: Roma 1 (RCB)
Codice dell’atto oggetto di definizione : 1068360021
SEZIONE ERARIO  
IMPOSTE DIRETTE – IVA codice tributo rateazione/regione/ anno di   importi a debito   importi a credito SALDO (A – B)
RITENUTE ALLA FONTE     prov./mese rif. riferimento versati     compensati  
ALTRI TRIBUTI E INTERESSI -1 9453 -2   -3 2023   -4 7000   -5    
                             
                             
                             
                             
                             
codice ufficio codice atto               TOTALE        A -6   B -7   -8
-9 RCB   -10 1068360021                  

.

Campi del modello F24 come compilare il campo
(1) codice tributo: indicare 9453
(2) rateazione/regione/prov/mese rif: non compilare
(3) anno di riferimento: 2023
(4) importi a debito versati: indicare l’importo a debito, nell’esempio 7.000,00
(5) importi a credito compensati: non compilare
(6) TOTALE A: somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario
(7) TOTALE B: somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario, non compilare se non sono presenti importi a credito
(8) SALDO (A – B): indicare il saldo (TOTALE A – TOTALE B)
(9) codice ufficio: RCB
(10) codice atto: 1068360021

.

.

Altri articoli correlati interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online

 

 

.

BULLNBEARGAMES

Un mondo di giochi da tavolo, kickstarter e accessori ludici