Bullnbear

Il Festival dell’Economia di Trento è un evento annuale che si tiene a Trento e che coinvolge numerosi temi economici e finanziari. La 18ª edizione del festival è attualmente in corso, dal 25 al 28 maggio 2023, e ha suscitato grande interesse e partecipazione.

Tra gli argomenti trattati all’interno del festival, vi sono l’Italia del futuro, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il sistema bancario e la transizione energetica. Inoltre, il tema generale dell’edizione attuale è “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.

L’evento ospita anche illustri ospiti e relatori, tra cui premi Nobel per l’Economia come Oliver D. Hart, Daniel McFadden ed Edmund Phelps. La partecipazione istituzionale è notevole, con la presenza di ministri del governo e rappresentanti di importanti istituzioni e associazioni di categoria.

Oltre alle conferenze e ai dibattiti, il Festival dell’Economia di Trento offre anche il “Fuori festival”, un calendario di incontri pensati per ispirare, esplorare nuove idee e coinvolgere diversi pubblici, tra cui studenti, giovani e famiglie.

L’evento comprende una serie di dibattiti, conferenze e interventi da parte di esperti, ministri e personalità di spicco nel campo dell’economia e della politica.

Alcuni dei temi trattati includono l’Italia del futuro, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il sistema bancario e la transizione energetica.

La manifestazione si è svolta in diverse location all’aperto nella città di Trento, trasformandola in un vero e proprio teatro a cielo aperto dedicato all’economia.

Tra i partecipanti di rilievo, sono stati menzionati la premier Giorgia Meloni e il ministro Giorgetti, anche se il loro intervento è avvenuto tramite video. Inoltre, sono previsti interventi da parte dei ministri Nordio, Casellati, Fitto e Santanchè.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha descritto il Festival come “pluralista”. L’evento è stato organizzato anche quest’anno dal quotidiano economico di Confindustria.

In conclusione, il Festival dell’Economia di Trento è un importante appuntamento annuale che offre un’ampia piattaforma di discussione su temi economici di rilievo, coinvolgendo esperti, politici e personalità di spicco nel campo dell’economia e della finanza

Altri articoli interessanti

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear