Teorie Economiche


Il mercantilismo è una teoria economica che ha dominato il pensiero economico europeo dal XVI al XVIII secolo. Questa teoria sosteneva che la prosperità di una nazione dipendesse dalla quantità di oro e argento che possedeva. Gli stati mercantilisti sostenevano che dovevano esportare di più di quanto importassero e proteggere le loro industrie locali per accumulare le risorse necessarie per finanziare le loro attività economiche e militari.

Principi del mercantilismo


I principi fondamentali del mercantilismo sono la bilancia commerciale favorevole, l’accumulo di oro e argento e la protezione delle industrie locali. Secondo la teoria mercantilista, gli stati dovevano cercare di esportare più beni di quelli che importavano, in modo da accumulare una maggiore quantità di oro e argento. Questi metalli preziosi erano considerati la base della ricchezza e del potere degli stati. Per raggiungere questo obiettivo, gli stati mercantilisti utilizzavano una serie di politiche commerciali e fiscali, come le tariffe doganali, le quote di importazione, le esportazioni di prodotti manifatturieri e l’investimento nelle industrie locali.

Politiche mercantiliste


Le politiche mercantiliste includevano una serie di provvedimenti che miravano a proteggere le industrie locali e promuovere l’esportazione di beni manifatturieri. Gli stati mercantilisti stabilivano tariffe doganali sui prodotti importati per rendere i prodotti locali più competitivi. Inoltre, creavano quote di importazione per impedire la saturazione del mercato con beni stranieri. Gli stati mercantilisti sostenevano anche l’industria nazionale attraverso l’investimento in infrastrutture e la promozione di tecnologie locali.

Critiche al mercantilismo


Nonostante la sua popolarità nel periodo in cui è stata sviluppata, la teoria mercantilista ha ricevuto numerose critiche. Uno dei maggiori problemi era la sua enfasi sull’accumulo di oro e argento come indicatore di ricchezza. Questo atteggiamento ha portato gli stati a cercare di aumentare il commercio a tutti i costi, anche a scapito della qualità dei beni prodotti. Inoltre, la politica protezionistica promossa dal mercantilismo ha ostacolato la concorrenza e ha portato alla stagnazione dell’economia.

Eredità del mercantilismo


Nonostante le sue critiche, il mercantilismo ha avuto un impatto significativo sulla storia economica dell’Europa. La teoria ha contribuito a creare l’idea di un’economia nazionale, in cui la prosperità del paese era considerata un obiettivo primario. Inoltre, ha portato all’espansione del commercio e alla creazione di nuove industrie manifatturiere. 

 

Chi sono i maggiori esponenti del mercantilismo?


Ci sono stati molti esponenti del mercantilismo nel corso della sua storia, ma ecco alcuni dei più importanti:

Thomas Mun (1571-1641) – un commerciante e scrittore inglese che ha sostenuto l’importanza della bilancia commerciale favorevole e della protezione delle industrie locali.

Jean-Baptiste Colbert (1619-1683) – il ministro delle finanze francese durante il regno di Luigi XIV, che ha promosso politiche mercantiliste come la protezione delle industrie locali e la promozione dell’esportazione di prodotti manifatturieri.

Giovanni Botero (1544-1617) – un economista italiano che ha sviluppato l’idea che la prosperità di un paese dipenda dalla sua capacità di esportare più di quanto importi.

Antoine de Montchrestien (1575-1621) – un economista francese che ha sostenuto l’importanza della protezione delle industrie locali e dell’accumulo di risorse per finanziare le attività economiche e militari.

James Steuart (1713-1780) – uno scrittore e teorico scozzese che ha promosso l’idea che l’intervento dello stato nell’economia potesse promuovere la crescita economica.

Questi sono solo alcuni degli esponenti del mercantilismo più noti, ma ci sono stati molti altri economisti e politici che hanno sostenuto questa teoria nel corso della sua storia.

 

Altri articoli interessanti

Qual è la teoria del Comunismo?

Qual è la teoria del Liberismo?

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear