GAL

 

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) è un partenariato locale composto da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati, il cui compito principale è favorire lo sviluppo nei territori rurali attraverso l’impiego dei Fondi Strutturali Europei come il FEASR, ovvero il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

La sua esistenza, i suoi compiti e le sue finalità sono previsti da norme europee. Nel periodo di programmazione europea 2014-2020, le norme di riferimento sono gli articoli 32-35 del Regolamento UE 1303/2013, che disciplina i “fondi strutturali e di investimento europei – fondi SIE” .

Il GAL è uno strumento comunitario innovativo per promuovere lo sviluppo dell’economia rurale, nato nel 1989 con il programma LEADER, acronimo di Liasion Entre Actions de Development de l’Economie Rural, ovvero Collegamento tra le azioni di sviluppo dell’economia rurale.

Il GAL rappresenta una partnership pubblico-privato prevista per l’attuazione dei programmi comunitari LEADER e sta dimostrando di essere un’organizzazione in grado di tradurre in pratica il passaggio dalla logica di government nazionale, di tipo gerarchico ed impositivo, a quella di governance locale il cui obiettivo è di programmare, favorire e incentivare lo sviluppo nei territori rurale

.

Come funziona un GAL?

 

Il GAL funziona grazie alla collaborazione tra i vari partner pubblici e privati che lo compongono. Essi rappresentano le popolazioni rurali e definiscono insieme un piano d’azione per lo sviluppo dell’area in questione. il GAL coordina e gestisce i finanziamenti destinati ai progetti di sviluppo dell’area rurale, promuovendo la crescita economica e sociale della comunità

L’importanza del GAL

Il GAL,  riveste un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo dei territori rurali attraverso l’impiego dei Fondi Strutturali Europei come il FEASR.

In particolare, i GAL sono dei soggetti costituiti da enti pubblici e privati o da società consortili che si pongono come obiettivo principale la promozione e l’incoraggiamento dello sviluppo locale.

Un aspetto importante da sottolineare riguardo all’importanza del GAL è il suo ruolo nella selezione e nella promozione dei progetti che sono in linea con la strategia di sviluppo locale. Infatti, i GAL sono in grado di rendere i progetti sempre più realistici e fattibili e di favorirne l’implementazione attraverso la selezione delle migliori proposte progettuali.

Inoltre, il GAL può svolgere un ruolo importante nella gestione dei servizi pubblici a livello locale e nella promozione della collaborazione per lo sviluppo del territorio.

In sintesi, l’importanza del GAL risiede nella sua capacità di favorire lo sviluppo dei territori rurali attraverso la selezione e la promozione dei progetti in linea con la strategia di sviluppo locale, nella gestione dei servizi pubblici e nella promozione della collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

 

Altri articoli interessanti

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear