Addizionali Regionali

 

Le addizionali comunali e regionali sono delle imposte che vengono applicate in aggiunta all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a livello locale. Nel caso della Valle d’Aosta, questi tributi sono stabiliti rispettivamente dai comuni e dalla regione e vengono utilizzati per finanziare le spese pubbliche a livello locale.

Addizionale comunale


L’addizionale comunale IRPEF in Valle d’Aosta è fissata al 0,8% e viene applicata alla base imponibile dell’IRPEF. Questo significa che se la base imponibile dell’IRPEF è di 20.000 euro, l’addizionale comunale sarà di 160 euro. L’addizionale comunale è destinata a finanziare i servizi pubblici locali, come ad esempio l’illuminazione pubblica, la pulizia delle strade e la manutenzione dei parchi.

Addizionale regionale


L’addizionale regionale IRPEF in Valle d’Aosta è fissata al 1,23% e viene applicata alla base imponibile dell’IRPEF.  Se la base imponibile è inferiore ai 15000 euro non vi è alcuna addizionale da versare.  mentre nel caso in cui la base imponibile dell’IRPEF è di 15.000 euro, l’addizionale regionale sarà di 184,50 euro. L’addizionale regionale è destinata a finanziare le spese della regione, come ad esempio la sanità, l’istruzione e la cultura.

Esenzioni e detrazioni


Esistono alcune esenzioni e detrazioni per l’addizionale comunale e regionale IRPEF in Valle d’Aosta. Ad esempio, gli anziani con un reddito basso possono richiedere una detrazione sulla base imponibile. Inoltre, le famiglie numerose e le persone con disabilità possono richiedere una detrazione sull’addizionale regionale.

Conclusione


Le addizionali comunali e regionali IRPEF in Valle d’Aosta sono importanti fonti di finanziamento per i servizi pubblici locali e regionali. L’addizionale comunale viene utilizzata per finanziare i servizi pubblici locali, mentre l’addizionale regionale viene utilizzata per finanziare le spese della regione. Esistono alcune esenzioni e detrazioni per l’addizionale comunale e regionale, che possono essere richieste da anziani, famiglie numerose e persone con disabilità.

 

Altri articoli interessanti

TARI, acronimo di Tassa sui Rifiuti

La TASI, Tassa sui Servizi Indivisibili

Aliquote Irpef 2023

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear