Addizionali Regionali

La Lombardia, situata nel nord-ovest dell’Italia, è una delle regioni più importanti del Paese. Con una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti, la regione è suddivisa in 12 province e 1.546 comuni. Ogni anno, i comuni e le province della Lombardia approvano le loro tasse locali, che variano a seconda delle esigenze e delle priorità di ogni singola amministrazione. In questo articolo, vedremo le tasse regionali e comunali previste per il 2023 in Lombardia.

Addizionali Regionali Lombardia


La Regione Lombardia ha competenze in molte aree, tra cui la sanità, l’istruzione, i trasporti e l’ambiente. Per finanziare queste attività, la Regione riscuote diverse tasse e imposte.

La principale tassa regionale è l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP), che viene pagata dalle imprese in base al loro fatturato. Per il 2023, l’aliquota IRAP in Lombardia sarà del 3,9%.

Inoltre, la Regione Lombardia riscuote anche un’imposta sulle assicurazioni RC auto, che sarà pari al 14,5% del premio per il 2023.

Addizionali Comunali Lombardia


Ogni comune in Lombardia ha la facoltà di approvare le proprie tasse locali per finanziare i servizi offerti ai cittadini. Tra le principali tasse comunali troviamo:

Imposta comunale sulla pubblicità (ICP): l’imposta sulle attività pubblicitarie varia a seconda del comune in cui si svolgono. Ad esempio, a Milano l’aliquota ICP per il 2023 sarà del 12,5%.

Tassa sui rifiuti (TARI): la tassa sui rifiuti viene pagata da tutti i cittadini che utilizzano il servizio di raccolta dei rifiuti del proprio comune.

L’aliquota TARI varia a seconda della tipologia di immobile e della quantità di rifiuti prodotti. Ad esempio, a Milano la TARI per un appartamento di 100 mq sarà di circa 470 euro.

Imposta di soggiorno: l’imposta di soggiorno viene pagata da chi pernotta in hotel o in altre strutture ricettive del comune. L’aliquota varia a seconda del tipo di struttura e della durata del soggiorno. Ad esempio, a Milano l’imposta di soggiorno per un hotel a 4 stelle sarà di 5 euro a notte per persona.

L’addizionale IRPEF in Lombardia è una tassa regionale che si applica sulla base imponibile dell’IRPEF, ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche. L’addizionale è stata introdotta con la legge regionale 26 marzo 1999, n. 6 e successive modifiche ed integrazioni.

Le aliquote dell’addizionale IRPEF 2023 in Lombardia sono le seguenti:

Regione Codice regione Data pubblicazione Aliquota Fascia di applicazione
Lombardia 10 11-gen-23 01.23 fino a 15000.00 euro
Lombardia 10 11-gen-23 01.58 oltre 15000.00 e fino a 28000.00 euro
Lombardia 10 11-gen-23 0,091667 oltre 28000.00 e fino a 50000.00 euro
Lombardia 10 11-gen-23 0,092361 oltre 50000.00 euro

È importante notare che l’addizionale IRPEF in Lombardia è una tassa progressiva, ovvero le aliquote aumentano al crescere del reddito del contribuente.

L’addizionale IRPEF viene calcolata e pagata insieme all’IRPEF, ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Il pagamento dell’addizionale IRPEF avviene in due rate, la prima entro il 30 giugno e la seconda entro il 30 novembre dell’anno di imposta.

È importante ricordare che l’addizionale IRPEF in Lombardia è una tassa regionale, pertanto non si applica in tutte le regioni italiane. Inoltre, l’addizionale IRPEF è una tassa comunale o regionale che può variare da regione a regione o da comune a comune.

Conclusioni addizionali regionali e comunali Lombardia 2023


In sintesi, le tasse regionali e comunali in Lombardia per il 2023 variano a seconda del tipo di tassa e del comune in cui si vive. È importante tenere conto di queste tasse quando si pianifica un budget per l’anno in corso, in modo da non incorrere in sorprese sgradite. In ogni caso, è sempre possibile rivolgersi alle proprie amministrazioni locali per chiedere informazioni e chiarimenti sui tributi

 

Altri articoli interessanti

TARI, acronimo di Tassa sui Rifiuti

La TASI, Tassa sui Servizi Indivisibili

Aliquote Irpef 2023

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear