Pensioni


Con l’arrivo di aprile, le pensioni subiranno un aumento in base al tasso di perequazione previsto per il 2023. In questo articolo, vedremo chi avrà diritto agli aumenti e come verranno calcolati suddividendoli per le diverse fasce di pensionati.

Chi avrà diritto all aumento della pensione?


L’ aumento maggiore sarà erogato alle pensioni inferiori ai 2.101,52 euro lordi, ossia quelle quattro volte il minimo stabilito. Inoltre, coloro che rientrano in questa fascia di pensionati avranno diritto agli arretrati relativi ai mesi di gennaio e febbraio.

Lunedì 3 Aprile saranno introdotte delle importanti  novità per quanto riguarda l’ambito pensionistico. L’INPS ha comunicato di aver concluso tutte le attività di rivalutazione delle prestazioni assistenziali necessarie per il pagamento pensionistico nel corso del 2023.

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato che le pensioni minime per gli over 75 dovrebbero essere almeno di 600 euro (rispetto ai 525 dell’anno scorso); attenzione che per coloro i quali hanno meno di 75 anni l’importo risulterà un po’ più basso e dovrebbe arrivare a 570 euro, comunque l’1,5% in più rispetto a dodici mesi fa.

Le fasce di rivalutazione delle pensioni


La rivalutazione delle pensioni avverrà in base alle sei fasce previste dalla Legge di Bilancio.

Le fasce sono le seguenti:

al 100% del 7,3% sulle pensioni fino a 2.101,52 euro
all’85% del 7,3% (6,2%) tra quattro e cinque volte il minimo lordo
al 53% del 7,3% (3,9%) tra cinque e sei volte il minimo lordo
al 47% del 7,3% (3,4%) tra sei e otto volte il minimo lordo
al 37% del 7,3% (2,7%) tra otto e dieci volte il minimo lordo
al 32% del 7,3% (2,3%) oltre dieci volte il minimo lordo
Capitolo 4: Conclusioni
In conclusione, l’aumento delle pensioni a partire dal 1 aprile riguarderà soprattutto coloro che percepiscono importi superiori ai 2.101,52 euro lordi. La rivalutazione avverrà in base alle sei fasce previste dalla Legge di Bilancio.

 

 

Altri articoli interessanti

Cumulo delle pensioni cosa significa?

Stipendio lordo e netto come calcolarli?

Tempo massimo per emissione fattura allo sdi

Fatture rifiutate dallo SDI cosa fare?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear