Raccomandata 695

La raccomandata Market 695

La Raccomandata Market 695 RMN indica meno di frequente una comunicazione riguardante una banca (può contenere una nuova carta di credito o bancomat per esempio), un sollecito di pagamento per le utenze, una comunicazione per recuperare un credito (da parte di soggetti pubblici o privati) o anche semplici comunicazioni da banche e assicurazioni. Può indicare anche una richiesta di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, che può giungere ad esempio per mancato versamento del bollo auto, del canone Rai, delle tasse così come risultanti dalla dichiarazione dei redditi.

La raccomandata con codice 695 contiene quindi una richiesta di pagamento, in genere, proveniente direttamente dall’Agenzia delle Entrate, ad esempio per mancato pagamento del bollo auto oppure delle tasse dovute all’Erario

La raccomandata market è una tipologia di comunicazione inviata tramite il servizio di Poste Italiane.

Chi invia la raccomandata RMN 695?

Gli invii più comuni riguardano:

avvisi inerenti una o più problematiche inerenti la dichiarazione dei redditi;
sanzioni riguardanti una non conforme dichiarazione dei redditi;
rimborsi da parte dell’Agenzia delle Entrate o qualche altro ente statale;
solleciti di pagamento per bollette ordinarie scadute;
solleciti di pagamento per imposte non versate;
notifica di una procedura avviata dall’INPS o dall’Agenzia delle Entrate.

Se si riceve una comunicazione con un’anomalia da parte del fisco o da un altro ente, si hanno 30 giorni di tempo dalla ricezione per saldare la sanzione o fare ricorso se si ritiene sbagliata la multa.

Raccomandata market: cos’è e cosa significa?

La raccomandata market è una comunicazione che un ente pubblico o una società privata invia a una pluralità di destinatari. La tipologia di raccomandata market indica un invio massivo di lettere.

Il caso più frequente è l’Agenzia delle Entrate che notifica migliaia di cartelle esattoriali ad altrettanti contribuenti, o delle compagnie energetiche che inviano solleciti a quei clienti che presentano ritardi sui pagamenti delle bollette.

La raccomandata market è caratterizzata da un unico mittente e da molteplici destinatari.

Traking raccomandata RMN 695

Per effettuare il tracking della raccomandata market codice 695, e capire da dove arriva la comunicazione, è sufficiente inserire il codice della raccomandata, presente sullo scontrino bianco ed effettuare l’operazione di ricerca sul sito di Poste Italiane

E’ possibile delegare un’ altra persona per il ritiro della raccomandata market 695?

E’ possibile delegando il ritiro a un’altra persona  che deve presentarsi munita di delega e un documento d’identità, prenotando un secondo tentativo di consegna.
Queste opzioni potrebbero essere, o non essere, previste sull’avviso di mancata consegna. È pertanto meglio controllare se sono elencate nell’avviso di giacenza scontrino bianco, o se il ritiro di persona in Ufficio Postale è l’unica opzione possibile.

Come funziona la compiuta giacenza per gli Atti Giudiziari?

Per gli atti giudiziari, quelli spediti dal tribunale o dai privati mediante ufficiale giudiziario, le regole sono leggermente diverse.

Gli atti giudiziari restano in giacenza per 6 mesi, ma la compiuta giacenza si compie dopo appena 10 giorni da quando l’atto è stato depositato presso l’ufficio postale.

Quando il portalettere non trova il destinatario deposita l’atto giudiziario alle poste, esattamente come farebbe per la normale raccomandata. Oltre a questa operazione, il portalettere deve inviare al destinatario una raccomandata informativa (che prende il nome di Comunicazione di avviso di deposito – CAD) per comunicargli che l’atto si trova in giacenza presso le poste.

La ricevuta di ritorno della raccomandata contenente l’atto giudiziario viene restituita al mittente decorsi dieci giorni dalla spedizione della CAD, invio che coincide con il giorno di deposito del plico nell’ufficio postale.

Pertanto la compiuta giacenza dell’atto giudiziario si perfeziona decorsi i suddetti dieci giorni dal deposito.

È possibile non ritirare la raccomandata?

Il destinatario di una raccomandata market ha la possibilità di rifiutarsi di ritirare la raccomandata dal postino oppure, in caso di mancata consegna, di non ritirare la raccomandata. In entrambi i casi però la mancata ricezione non annullerà gli effetti giuridici della comunicazione.
Infatti dopo il periodo di giacenza (generalmente 30 giorni) in cui la raccomandata sarà disponibile per il ritiro da parte del destinatario questa verrà restituita al mittente e a norma di legge si considererà la notifica perfezionata e che quindi il destinatario ha avuto conoscenza dell’atto.
Vi è un’eccezione sulla tempistica per gli atti giudiziari. La giacenza prevista è di 6 mesi, mentre la notifica viene considerata perfezionata già dopo 10 giorni.

Delega per il ritiro di una raccomandata

Nel caso in cui abbiamo un impedimento e non siamo in grado di recarci all’ufficio postale è possibile delegare una persona al ritiro della raccomandata tramite l’apposito modulo che trovi qui

Modulo Delega Ritiro Pacco Postale o di una Raccomandata

Altre guide

Che cosa sono:

Raccomandata Market: Cos’è ?

696 Raccomandata Market

649 Raccomandata Market

688 Raccomandata Market

684 Raccomandata Market

689 Raccomandata Market

685 Raccomandata Market

Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?

Altri articoli interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online