Paragrafi

Facile

La raccomandata 617

La Raccomandata 617 è una forma di comunicazione inviata da un ente pubblico o privato attraverso il servizio postale offerto da Poste Italiane. La Raccomandata con codice 617 è una specifica tipologia di raccomandata che può contenere una vasta gamma di comunicazioni.

Solitamente, il contenuto della Raccomandata 617 riguarda il veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta. Tuttavia, può essere utilizzata per una vasta gamma di scopi.

In particolare, la Raccomandata 617 può essere utilizzata per comunicazioni bancarie, come l’invio di una nuova carta di credito o bancomat, oppure per sollecitare il pagamento delle utenze. Può anche essere utilizzata per recuperare un credito da parte di soggetti pubblici o privati, o per semplici comunicazioni da parte di banche e assicurazioni.

In ogni caso, l’invio di una Raccomandata 617 è un importante strumento di comunicazione, che garantisce la tracciabilità dell’invio e la certezza della ricezione da parte del destinatario. Inoltre, l’uso della Raccomandata 617 è un’importante forma di tutela dei diritti dei destinatari, in quanto garantisce la possibilità di contestare il contenuto della comunicazione e di difendersi in caso di necessità.

La raccomandata market è una tipologia di comunicazione inviata tramite il servizio di Poste Italiane.

Chi invia la raccomandata 617?

Si si riceve uno scontrino bianco con il codice 617 può essere anche per le seguenti motivazioni:

comunicazione dalla  banca
comunicazione riguardante un veicolo (bollo auto, sinistro stradale, assicurazione, etc) dalla propria Regione
segnalazione del mancato pagamento di una bolletta
comunicazione dall’Agenzia delle Entrate Riscossione per il pagamento di una cartella esattoriale
comunicazione dal proprio comune per il pagamento di una tributo locale
comunicazione da parte dell’INPS per una pensione, un assegno sociale o un bonus
lettera da parte di un avvocato (diffida e/o richiesta risarcimento)
comunicazione da un’assicurazione
comunicazione generica da un privato

Se si riceve una comunicazione con un’anomalia da parte del fisco o da un altro ente, si hanno 30 giorni di tempo dalla ricezione per saldare la sanzione o fare ricorso se si ritiene sbagliata la multa.

Cos’ è l’avviso di giacenza?

L’avviso di giacenza è quel bigliettino che il “postino” lascia nella cassetta della posta quando in casa non trova nessuno che possa ricevere validamente la raccomandata o l’atto a te destinato.

Nell’avviso di giacenza troverai diverse indicazioni tra cui

la comunicazione che il postino è passato a casa tua e di non ha trovato nessuno;
si potrà ritirare la raccomandata o l’atto presso l’ufficio postale;
il codice raccomandata nel nostro caso 617
che ci sono trenta giorni di tempo (nel caso di raccomandata) oppure sei mesi (nel caso di atto giudiziario) per provvedere al ritiro presso l’ ufficio postale
la città da cui proviene la raccomandata o l’atto.

Cosa significa CMP?

Cosa significa spedito da :….Milano….. CMP?
A Torino è situato il cosiddetto CMP, Centro Meccanizzazione Postale di Poste Italiane. Si tratta di un grande struttura in  cui vengono smistate grandi quantità di raccomandate da Poste Italiane.

Centri CMP in Italia

i Centri CMP In Italia sono: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari Elmas, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Borromeo (situato in realtà a Peschiera Borromeo), Milano Roserio, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Roma Fiumicino, Romanina stampe, Torino, Venezia, Verona.

Traking raccomandata 617

Per effettuare il tracking della raccomandata codice 617, e capire da dove arriva la comunicazione, è sufficiente inserire il codice della raccomandata, presente sullo scontrino bianco ed effettuare l’operazione di ricerca sul sito di Poste Italiane

E’ possibile delegare un’ altra persona per il ritiro della raccomandata 617?

E’ possibile delegando il ritiro a un’altra persona  che deve presentarsi munita di delega e un documento d’identità, prenotando un secondo tentativo di consegna.
Queste opzioni potrebbero essere, o non essere, previste sull’avviso di mancata consegna. È pertanto meglio controllare se sono elencate nell’avviso di giacenza scontrino bianco, o se il ritiro di persona in Ufficio Postale è l’unica opzione possibile.

È possibile non ritirare la raccomandata?

Il destinatario di una raccomandata market ha la possibilità di rifiutarsi di ritirare la raccomandata dal postino oppure, in caso di mancata consegna, di non ritirare la raccomandata. In entrambi i casi però la mancata ricezione non annullerà gli effetti giuridici della comunicazione.
Infatti dopo il periodo di giacenza (generalmente 30 giorni) in cui la raccomandata sarà disponibile per il ritiro da parte del destinatario questa verrà restituita al mittente e a norma di legge si considererà la notifica perfezionata e che quindi il destinatario ha avuto conoscenza dell’atto.
Vi è un’eccezione sulla tempistica per gli atti giudiziari. La giacenza prevista è di 6 mesi, mentre la notifica viene considerata perfezionata già dopo 10 giorni.

Delega per il ritiro di una raccomandata

Nel caso in cui abbiamo un impedimento e non siamo in grado di recarci all’ufficio postale è possibile delegare una persona al ritiro della raccomandata tramite l’apposito modulo che trovi qui

Modulo Delega Ritiro Pacco Postale o di una Raccomandata

Altre guide

Che cosa sono:

Raccomandata Market: Cos’è ?

Raccomandata 618

Raccomandata Market 648

Raccomandata Market 684

Raccomandata Market 688

Raccomandata Market 689

Raccomandata Market 685

Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?

Altri articoli interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online

4 1 vote
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest