Il bonus psicologo è un contributo messo a disposizione dallo Stato a copertura delle spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi o psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.
È stato introdotto in via sperimentale nel 2022 dal Decreto Milleproroghe convertito in Legge alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia e dalla crisi socio economica ed è rivolto solo a chi ha un ISEE non superiore ai 50.000 euro.
Come fare la domanda online del bonus psicologo 2023?
Â
- La domanda online del bonus deve essere fatta sul portale INPS nella pagina Bonus Psicologo. (per il momento non è ancora attiva)
- Si può accedere alla propria area personale tramite Carta di Identità Elettronica (CIE), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
- Il richiedente può presentare domanda per sé stesso o per un minore di cui è responsabile, oppure per un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno.
- Il bonus psicologo può essere richiesto fino al 2024.
Cos’è lo SPID e come farlo?
- Lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è necessario per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, come INPS, INAIL o Agenzia delle Entrate.
- Si può fare lo SPID online da casa con l’identità digitale di 2° livello. Presso le farmacie o gli sportelli di Poste Italiane.
Durata e scadenza del bonus psicologo
- Il bonus psicologo 2023 può essere richiesto fino al 2024.
- L’INPS pubblicherà una graduatoria dei beneficiari divisa per regione e provincia autonoma di residenza.
- Il bonus psicologo deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda online, altrimenti verrà automaticamente annullato.
Come utilizzare il bonus psicologo?
- Il beneficiario può scegliere liberamente lo psicologo professionista con cui effettuare le sedute di psicoterapia tra coloro che abbiano aderito all’iniziativa.
- Il professionista deve indicare il codice univoco e codice fiscale del beneficiario in fase di prenotazione o conferma della sessione di psicoterapia.
- L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogata direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.
Obiettivi del bonus psicologo 2023
- L’obiettivo del bonus psicologo INPS è quello di potenziare i servizi di salute mentale per i cittadini di tutte le fasce d’età e migliorare la sicurezza e la qualità del benessere psicologico individuale e collettivo.
- Gli obiettivi specifici del bonus psicologo INPS sono di potenziare l’assistenza socio sanitaria alle persone con disturbi mentali, potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, contrastare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e traumi da stress, rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza.
Â
Altri articoli interessanti
Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?
Altre guide di BullNBear le trovi qui:
Â
Â
Â