Codice Lei

 

Il codice Lei  Legal Entity Identifier  è un passaporto digitale finanziario per le imprese che operano sui mercati internazionali. Questo codice univoco di 20 caratteri alfanumerici è obbligatorio per tutti i soggetti giuridici che operano sui mercati finanziari, a partire dal 2018, in base alle regole europee della direttiva Mifid II e del regolamento Mifir.

Il LEI è un modo per identificare standardizzatamente le controparti nelle transazioni finanziarie a livello internazionale. Con il suo utilizzo, si mira a ridurre i rischi, garantire la trasparenza e aumentare la stabilità del sistema finanziario. Questo strumento è particolarmente utile per le micro, piccole e medie imprese italiane, che rappresentano la maggior parte del tessuto produttivo del paese, per avvicinarsi alle opportunità offerte dai capitali esterni al perimetro familiare o di business.

Il codice LEI è gestito a livello globale dalla fondazione senza fini di lucro denominata Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) e viene rilasciato da soggetti appositamente accreditati, chiamati Local Operation Unit (LOU). In Italia, il primo operatore per codici emessi e gestiti è InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, che attualmente gestisce il 90% dei codici LEI in Italia e il quinto posto a livello mondiale.

In sintesi, il codice LEI è un importante strumento per le imprese che operano sui mercati finanziari internazionali, che aiuta a ridurre i rischi, garantire la trasparenza e aumentare la stabilità del sistema finanziario. Attivarlo è semplice e veloce, con l’aiuto di InfoCamere, il primo operatore LOU in Italia.

In Italia, InfoCamere è il primo operatore emittente, con oltre 134.000 codici gestiti. Il codice Lei associato a una Legal Entity è costituito da informazioni chiave per l’identificazione, come il codice fiscale, la denominazione, l’indirizzo della sede legale e informazioni ulteriori sulla struttura societaria. Questo sistema di identificazione standardizzato a livello internazionale serve per ridurre i rischi nelle transazioni finanziarie, garantire la trasparenza e una maggiore stabilità del sistema.

Il codice Lei è gestito a livello globale dalla Global Legal Entity Identifier Foundation (Gleif), ed è rilasciato da soggetti accreditati (Local Operation Unit o Lou). Questo strumento aiuta le micro, piccole e medie imprese italiane, che costituiscono la maggioranza del tessuto produttivo del paese, ad avvicinarsi con più fiducia alle opportunità offerte da capitali esterni evitando i rischi legati alla diffusione di strumenti finanziari “tossici”.

InfoCamere è il primo operatore Lou in Italia e il quinto al mondo, con oltre il 90% dei codici Lei gestiti. La società offre assistenza telefonica, via e-mail e chat e, grazie alla connessione in tempo reale al Registro delle Imprese, la verifica dei dati del richiedente è semplice e certificata, consentendo di ottenere o rinnovare il codice Lei in pochissimo tempo. InfoCamere supera costantemente le verifiche qualitative imposte dalla Gleif e offre un servizio di elevata qualità ed affidabilità.

Attivare il codice LEI è semplice e veloce. InfoCamere, in quanto operatore LOU, offre assistenza su diversi canali (telefonico, e-mail e chat) ed ha una connessione in tempo reale al Registro delle Imprese, l’anagrafe ufficiale di tutte le imprese italiane. Questo consente di verificare i dati del richiedente in modo semplice e certificato, ottenendo o rinnovando il codice LEI in pochissimo tempo.

Quanto costa l’iscrizione al codice Lei?

Il costo per l’iscrizione al Codice LEI varia a seconda del fornitore che si sceglie per ottenere il codice. In Italia il costo per ottenere un Lei è di 69 all’anno, a seconda dei servizi offerti dal fornitore. Tuttavia, è sempre importante fare una ricerca accurata e confrontare i prezzi e i servizi offerti da diversi fornitori prima di scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Altri articoli interessanti

Reverse charge cos’è, quando si applica?

Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear