Facile

Raccomandata RMN

La raccomandata RMN cos’ è?

La Raccomandata RMN RMN è una tipologia di spedizione che sta ad indicare una serie di comunicazioni particolari all’interno dell’ecosistema delle raccomandate market. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di raccomandate e su come farsi trovare pronti e informati.
La raccomandata market è una tipologia di comunicazione inviata tramite il servizio di Poste Italiane.

Chi invia la raccomandata RMN?

Si si riceve uno scontrino bianco con il codice RMN può essere anche per le seguenti motivazioni:

Si riferisce a una comunicazione inviata dalla pubblica amministrazione. Solitamente presenta 69 come prime due cifre del codice di tracciabilità e nella maggior parte dei casi fa riferimento al mancato pagamento del bollo auto.

Può riguardare una multa, un verbale per mancata revisione, la tassa sui rifiuti (TARI) o altre imposte non pagate.

È sempre lo Stato o un qualsiasi altro ente pubblico (quasi mai un privato) a mandare la raccomandata RMN.

Nella maggior parte dei casi, il mittente è l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. L’ente che si occupa di riscuotere i debiti che i cittadini hanno contratto verso lo Stato e il Fisco, manda queste comunicazioni ai contribuenti per richiedere il pagamento di un importo dovuto ma non versato.

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione si occupa nello specifico di gestione delle imposte, contrasto all’evasione fiscale e riscossione dei tributi. Nel migliore dei casi (per il destinatario) la raccomandata RMN è un avviso bonario, per esempio quando si comunica la scadenza imminente per il pagamento del bollo. Il cittadino che non ha pagato la tassa di proprietà sul proprio veicolo, riceve la notifica di una cartella esattoriale per il debito contratto verso l’erario.

La procedura prevede un avviso bonario iniziale (detto anche atto MOF, acronimo che sta per messo ordinario persone fisiche) con il quale si informa il destinatario proprietario di auto o moto dell’omesso pagamento e lo si invita a regolarizzare la propria posizione entro 30 giorni dalla ricezione. Il passo successivo è la raccomandata RMN con la notifica della cartella esattoriale e l’esortazione a pagare entro 60 giorni, pena una procedura esecutiva che va dal fermo amministrativo e il pignoramento del quinto a salire.

Tuttavia, alcuni avvisi possono riguardare altri rami d’azione dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, come comunicazioni su superbollo e multe stradali, TARI, imposte sulla casa (come l’IMU) e per la compravendita di immobili, tasse ipotecarie e catastali, tributi locali relativi al comune o alla regione di residenza.

Cos’ è l’avviso di giacenza?

L’avviso di giacenza è quel bigliettino che il “postino” lascia nella cassetta della posta quando in casa non trova nessuno che possa ricevere validamente la raccomandata o l’atto a te destinato.

Nell’avviso di giacenza troverai diverse indicazioni tra cui

la comunicazione che il postino è passato a casa tua e di non ha trovato nessuno;
si potrà ritirare la raccomandata o l’atto presso l’ufficio postale;
il codice raccomandata nel nostro caso RMN
che ci sono trenta giorni di tempo (nel caso di raccomandata) oppure sei mesi (nel caso di atto giudiziario) per provvedere al ritiro presso l’ ufficio postale
la città da cui proviene la raccomandata o l’atto.

Cosa significa CMP?

Cosa significa spedito da :….Bologna….. CMP?
A Torino è situato il cosiddetto CMP, Centro Meccanizzazione Postale di Poste Italiane. Si tratta di un grande struttura in cui vengono smistate grandi quantità di raccomandate da Poste Italiane.

Centri CMP in Italia

i Centri CMP In Italia sono: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari Elmas, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Borromeo (situato in realtà a Peschiera Borromeo), Milano Roserio, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Roma Fiumicino, Romanina stampe, Torino, Venezia, Verona.

Traking raccomandata RMN

Per effettuare il tracking della raccomandata codice RMN, e capire da dove arriva la comunicazione, è sufficiente inserire il codice della raccomandata, presente sullo scontrino bianco ed effettuare l’operazione di ricerca sul sito di Poste Italiane  Spesso però non da risultati.

E’ possibile delegare un’ altra persona per il ritiro della raccomandata RMN?

E’ possibile delegando il ritiro a un’altra persona  che deve presentarsi munita di delega e un documento d’identità, prenotando un secondo tentativo di consegna.
Queste opzioni potrebbero essere, o non essere, previste sull’avviso di mancata consegna. È pertanto meglio controllare se sono elencate nell’avviso di giacenza scontrino bianco, o se il ritiro di persona in Ufficio Postale è l’unica opzione possibile.

È possibile non ritirare la raccomandata?

Se il destinatario non ritira la raccomandata né si reca all’ufficio postale con l’avviso di giacenza, la comunicazione viene comunque considerata come recapitata ai fini legali. In caso di bolli, multe e tasse non pagate, maturano gli interessi di mora e in seguito l’Agenzia procede ad un nuovo invio con l’importo maggiorato e poi alle procedure esecutive. Se l’ammontare è stato pagato o è ormai prescritto, è consigliabile rivolgersi a un CAF o ad un legale.

Il destinatario di una raccomandata market ha la possibilità di rifiutarsi di ritirare la raccomandata dal postino oppure, in caso di mancata consegna, di non ritirare la raccomandata. In entrambi i casi però la mancata ricezione non annullerà gli effetti giuridici della comunicazione.
Infatti dopo il periodo di giacenza (generalmente 30 giorni) in cui la raccomandata sarà disponibile per il ritiro da parte del destinatario questa verrà restituita al mittente e a norma di legge si considererà la notifica perfezionata e che quindi il destinatario ha avuto conoscenza dell’atto.
Vi è un’eccezione sulla tempistica per gli atti giudiziari. La giacenza prevista è di 6 mesi, mentre la notifica viene considerata perfezionata già dopo 10 giorni.

Delega per il ritiro di una raccomandata

Nel caso in cui abbiamo un impedimento e non siamo in grado di recarci all’ufficio postale è possibile delegare una persona al ritiro della raccomandata tramite l’apposito modulo che trovi qui

Modulo Delega Ritiro Pacco Postale o di una Raccomandata

Altre guide

Che cosa sono:

Raccomandata Market: Cos’è ?

Raccomandata 617

Raccomandata Market 648

Raccomandata Market 684

Raccomandata Market 688

Raccomandata Market 689

Raccomandata Market 685

Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?

Altri articoli interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online