Massimali superbonus 110

Superbonus 110%. le cessioni passano, così, da quattro a 5. La prima sarà libera, poi ce ne saranno tre verso banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e assicurazioni e, ci sarà il trasferimento da banca a correntista partita Iva.

Aumentando i passaggi possibili, si punta a rendere il mercato più liquido.

Il Governo, nella giornata del 14 dicembre 2022, ha depositato, in commissione Bilancio del Senato, il pacchetto di emendamenti riformulati al decreto Aiuti quater. Tra le varie novità, le modifiche riguardanti la cessione dei crediti legati ai bonus edilizi

L’articolo 9, dedicato al superbonus e alla cessione dei crediti, quello sulla maxi agevolazione sarà oggetto di un intervento in due fasi, prima nella legge di conversione e, poi, in manovra.

Nella legge di conversione viene introdotto il prestito ponte garantito da Sace, a beneficio delle imprese con problemi di liquidità, a causa della mancata monetizzazione dei crediti fiscali.

Gli sconti maturati dalle imprese alla data del 25 novembre potranno essere considerati nella valutazione del merito creditizio.

La seconda parte riguarda la legge di Bilancio. Un ordine del giorno impegna il Governo a prorogare dal 25 novembre al 31 dicembre, con la legge di Bilancio, la scadenza per presentare le Cilas e agganciare il 110% (al posto del 90%) anche nel 2023.

Resta, comunque, fermo al 24 novembre il termine per le delibere condominiali: nessun rinvio per le assemblee.

Questo assetto sarà probabilmente comunicato all’inizio della prossima settimana.

Il Governo ha già pronto a nuove correzioni: Non si può pensare di non risolvere il problema delle cessioni del credito., Nel caso sia necessario, valuterà soluzioni alternative, come quella degli F24, proposta da Ance e Abi.  Anche Cassa depositi e prestiti può aiutare a trovare una soluzione.

 

 

Altri articoli interessanti

Quali sono oggi le banche che accettano la cessione del credito superbonus 100% ?

Codice Tributo 7708 Cessione del credito superbonus 110%

Credito superbonus 110%. Tre possibilità di utilizzo.

Quali sono i Massimali del Superbonus 110 %?

Superbonus 90% per le unifamiliari dal 2023

Cessione del Credito Superbonus 110%; proroga CILAS.

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear