Facile

La raccomandata market

La raccomandata market è una tipologia di comunicazione inviata da alcuni enti pubblici o privati tramite il servizio di Poste Italiane.
Il contenuto della raccomandata è generalmente molto rilevante e con valore legale.

Spesso può trattarsi di notifiche di multe stradali o atti giudiziari.

Chi invia la raccomandata Market?

La raccomandata market è inviata da diverse tipologie di  mittenti, enti e le organizzazioni che possono utilizzare questa tipologia di raccomandata sono diversi e anche molto differenti tra di loro: pubblici / privati e per finalità.

Alcuni enti pubblici e imprese private, elenco non esaustivo, che potrebbero inviare la raccomandata Market:

Agenzia delle Entrate-Riscossione
Agenzia delle Entrate
INPS
Compagnie assicurative
Tribunali

Come identificare una raccomandata market tramite l’avviso di giacenza

La raccomandata Market è identificabile tramite il codice della raccomandata presente sotto il codice a barre nell’avviso di giacenza.
Nel caso infatti il postino non trovasse nessuno all’indirizzo del destinatario della raccomandata sarà tenuto a lasciare, generalmente dentro la casetta postale, un avviso di giacenza in cui è consultabile il codice che può aiutare a comprendere che tipologia di raccomandata dovremo andare a ritirare.

L’avviso di giacenza può dunque essere:

Bianco: in questo caso il tempo di giacenza è di 30 giorni entro i quali la raccomandata dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale. Se ciò non avviene e si supera questa scadenza, la raccomandata market verrà rinviata al mittente.
Verde: si tratta di un avviso di giacenza relativo ad atti giudiziari come documenti che provengono da un tribunale civile o penale, atti di citazione o riguardanti procedimenti amministrativi. A differenza dell’avviso bianco, in questo caso il tempo di giacenza è di sei mesi, anche se la notifica di avvenuta giacenza si dichiara dopo 10 giorni.

Quali sono i codici della raccomandata market?

Come indicato le tipologie di raccomandate sono identificabili tramite il codice presente nell’avviso di giacenza.
Il codice è composto da 12 cifre, i numeri utili ad identificare la tipologia di raccomandata sono le prime tre cifre.

I codici che identificano la raccomandata market sono:

Codice 13
Codice 78
Codice 616
Codice 630
Codice 648  ha un’alta probabilità di identificare una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate riguardante ad esempio sollecito di pagamento o esito controllo.
Codice 649
Codice 665  non vi è una connotazione negativa nella comunicazione perché potrebbe riguardare recupero crediti, solleciti di pagamento ma anche rinnoo carta bancomat o rimborso 730.
Codice 685 contiene molto probabilmente un sollecito di pagamento: una multa, una tassa (es. Tari), o il bollo o bolletta non pagata.
Codice 689 generalmente identifica il mancato pagamento di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, un tributo locale (IMU, TASI e TARI) o una generica tassa. In alcuni casi però potrebbe trattarsi anche di comunicazioni neutre inviate dall’INPS riguardanti bonus bebè, assegno sociale, pensione.
Codice 781 782 783 788 789 potrebbe indicare un provvedimento giudiziario nei confronti di coloro che la ricevono.
Spesso si tratta di avvisi di pagamento per la TARI o la TASI, ma potrebbe anche trattarsi di una raccomandata volta a notificare eventuali multe o atti giudiziari di varia natura.
Codice 6848  dovrebbe allarmare il destinatario, trattandosi generalmente di una sequenza che riguarda eventuali mancati pagamenti.
Viene inoltre utilizzato per effettuare comunicazioni in merito a possessi di veicoli, eventuali comunicazioni relative a incidenti stradali o assicurazioni auto. Può anche notificare l’invio di una nuova carta di credito.

Quali sono i codici raccomandata più importanti?

Non necessariamente raccomandata maket

616                    avviso di mancato pagamento per il bollo auto
613 e 615         multe, imposte non pagate o comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate
670, 671, 689   cartelle esattoriali dello Stato
668                    atti giudiziari come multe, procedimenti amministrativi, pignoramenti e sfratto o variazione catastale

Cosa significa tipologia market?

La tipologia market indica un invio massivo e generalmente NON  definisce contenuti pericolosi come multe, sanzioni, atti giudiziari, quelli sono da ricercare nel codice della raccomandata.

Raccomandata indescritta: cos’è?

L’avviso di giacenza (denominato anche raccomandata indescritta) non ha più la forma di un cartoncino rettangolare, bensì di un biglietto bianco, molto simile ad uno scontrino, all’interno del quale è possibile trovare i codici raccomandata e tutte le altre informazioni.

È possibile non ritirare la raccomandata?

Il destinatario di una raccomandata market ha la possibilità di rifiutarsi di ritirare la raccomandata dal postino oppure, in caso di mancata consegna, di non ritirare la raccomandata. In entrambi i casi però la mancata ricezione non annullerà gli effetti giuridici della comunicazione.
Infatti dopo il periodo di giacenza (generalmente 30 giorni) in cui la raccomandata sarà disponibile per il ritiro da parte del destinatario questa verrà restituita al mittente e a norma di legge si considererà la notifica perfezionata e che quindi il destinatario ha avuto conoscenza dell’atto.
Vi è un’eccezione sulla tempistica per gli atti giudiziari. La giacenza prevista è di 6 mesi, mentre la notifica viene considerata perfezionata già dopo 10 giorni.

Domande e riposte in pillole su raccomandata market

Che codice hanno le raccomandate invate dall’ Inps?

Le roccomandate con Codice 650 arrivano dall’INPS dall’INPS.

Che codice hanno le raccomandate inviate dall’Agenzia delle Entrate?

Le raccomandate inviata dall’agenzia delle Entrate generalente riportano i codici 613 o 615

Delega per il ritiro di una raccomandata

Nel caso in cui abbiamo un impedimento e non siamo in grado di recarci all’ufficio postale è possibile delegare una persona al ritiro della raccomandata tramite l’apposito modulo che trovi qui

Modulo Delega Ritiro Pacco Postale o di una Raccomandata

Altre guide

Che cosa sono:

Raccomandata Market 688

Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?

Altri articoli interessanti

CMP Lamezia Terme

CMP Cagliari

CMP Bari

CMP Milano Roserio

CMP Milano Borromeo

CMP Roma Fiumicino

CMP Romanina Stampe

CMP Napoli

CMP Ancona

CMP Palermo

Cmp Padova

Cmp Torino

CMP  Firenze

CMP Catania

CMP Bologna

CMP Venezia

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online

4 1 vote
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest