Global Investment Performance Standards

 

 

Cosa sono i Global Investment Performance Standards (GIPS)?


I Global Investment Performance Standards (GIPS) sono gli standard etici seguiti dai gestori dei fondi di investimento per quanto riguarda la piena divulgazione e l’equa rappresentazione dei risultati dei loro investimenti. Gli standard sono stati formulati dal CFA Institute , il Comitato esecutivo dei GIPS è responsabile dello sviluppo e dell’interpretazione degli standard.

L’adozione degli standard è volontaria. I GIPS sono considerati lo standard del settore e sono adottati da molte società di gestione  degli investimenti in tutto il mondo. La conformità agli standard promuove la credibilità di un’azienda e garantisce l’uniformità del reporting per le imprese che operano in diversi Paesi.

Evoluzione dei Global Investment Performance Standards


L’edizione 2010 include sia requisiti che raccomandazioni per le società di gestione degli investimenti e i gestori degli investimenti. Le società devono soddisfare tutti i requisiti definiti nei GIPS per dichiarare la propria conformità agli standard. 

L’ ultima edizione GIPS entrata in vigore il 1° gennaio 2020.

Componenti dei GIPS


L’attuale edizione dei Global Investment Performance Standards copre le seguenti aree:

Le Disposizioni dei GIPS


La sezione “Disposizioni” comprende i principali requisiti e raccomandazioni relativi alla conformità, alla coerenza dei dati di input, alla metodologia di calcolo, alla costruzione dei compositi, alla divulgazione, alla presentazione e al reporting.

Questa sezione comprende inoltre i requisiti e le raccomandazioni specifiche per le società che operano nel settore immobiliare e del private equity e per i titolari di portafogli Separately Managed Account (SMA).

 I Principi di valutazione dei GIPS

La seconda parte dei GIPS è dedicata ai principi di valutazione applicabili. Questa sezione comprende la definizione GIPS di valore equo, nonché i requisiti e le raccomandazioni di valutazione. I principi di valutazione garantiscono la trasparenza e la significatività dei calcoli di performance.

Le linee guida GIPS per la pubblicità


La sezione dedicata alla pubblicità definisce i requisiti per le opzioni pubblicitarie che menzionano la conformità di una società ai GIPS. I requisiti includono gli elementi che devono essere incorporati in qualsiasi materiale distribuito ai potenziali clienti.

La Verifica


La procedura di verifica dello status GIPS e i relativi requisiti. Il processo di verifica convalida la credibilità della dichiarazione di conformità dell’azienda ai GIPS, non è  comunque una procedura obbligatoria.

 

Altri articoli interessanti

Alfa di Jensen

Capital Asset Pricing Model

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

5 1 vote
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest