Hurdle Rate

Hurdle Rate

 L’hurdle rate è un metodo per misurare il rischio rispetto al rendimento e determinare se vale la pena dedicarvi del tempo. Ecco cos’è e come funziona l’H R.

Spiegazione dell’hurdle rate

La definizione di hurdle rate è il tasso di rendimento minimo richiesto da una proposta finanziaria per ottenere il via libera. Il concetto di H R può essere applicato agli investimenti e ai progetti aziendali. Quanto maggiore è il rischio di un investimento, tanto più alto sarà l’H R. È anche chiamato rendimento di pareggio.

Esistono diversi modi per calcolare l’H R, tra cui l’utilizzo del costo medio ponderato del capitale (WACC) e del valore attuale netto (VAN) nell’ambito di un’analisi dei flussi di cassa attualizzati.

Ad esempio, nel caso di un’analisi dei flussi di cassa scontati, i flussi di cassa vengono attualizzati utilizzando un tasso prestabilito. Questo si riferisce al tasso di rendimento minimo necessario per un progetto – in altre parole, l’H R.

Ecco alcuni fattori coinvolti nel calcolo dell’hurdle rate:

Rischi connessi

Opportunità di espansione attuali

Tassi di rendimento di progetti simili

Costo del capitale

I dettagli e il metodo utilizzato dipendono naturalmente dal tipo di investimento. Il calcolo del tasso di rendimento interno è un altro modo per determinare l’H R. Affinché un progetto vada avanti, il tasso di rendimento interno deve essere maggiore o uguale all’H R.

Tasso di sbarramento duro e tasso di sbarramento morbido
Gli investitori parlano spesso di hard hurdle rate, soft hurdle e blended hurdle.

Hard hurdle rate: È il caso in cui i profitti vengono calcolati al di sopra dell’hurdle rate.

Soft hurdle rate: Viene calcolato su tutti gli utili solo quando viene raggiunto l’hurdle.

Tasso di hurdle misto: Questo approccio combina i due, calcolando tutti i profitti quando viene raggiunto l’hurdle. Tuttavia, non consente agli investitori di scendere al di sotto dell’H R nel calcolo del rendimento.

Come si calcola l’hurdle rate?


Per calcolare l’hurdle rate è possibile scegliere tra diversi metodi. Uno dei più utilizzati è calcolare il WACC, come abbiamo detto sopra. Con il WACC, le società hanno la possibilità di riacquistare le proprie azioni, guadagnando il WACC come tasso di rendimento. Le considerazioni per il calcolo dell’H R dovrebbero includere anche:

Tasso di inflazione: Il rendimento finale può essere gonfiato a seconda delle condizioni economiche, e questo dovrebbe essere considerato nel tasso di hurdle previsto.

Tasso di interesse: È necessario confrontare i tassi di hurdle con i tassi di interesse reali per verificare se è possibile guadagnare di più con un altro investimento reale.

Premio di rischio: È possibile assegnare un valore al rischio connesso a qualsiasi investimento o progetto.

Se si decide di calcolare l’H R utilizzando un’analisi dei flussi di cassa scontati, si devono innanzitutto modellare tutti i potenziali ricavi, le spese e i costi associati al progetto in un foglio di calcolo per creare una previsione.

Questa includerà i flussi di cassa per l’intera durata dell’investimento. Attualizzare questi flussi al giorno d’oggi per calcolare il valore attuale netto.

Se il VAN è superiore a zero, il progetto ha raggiunto il suo H R minimo.

Vantaggi e svantaggi dell’hurdle rate


L’hurdle rate offre alcuni vantaggi agli investitori.

Fornisce una visione chiara della redditività o meno dell’investimento, utilizzando come base fattori come i premi di rischio e il valore attuale netto.

L’utilizzo dell’ H R presenta anche dei limiti. Non rappresenta il quadro completo dei rendimenti potenziali, perché mostra solo percentuali anziché valori in termini assoluti. Se utilizzate l’H R come unico fattore decisionale, potreste perdere progetti validi con maggiori profitti in Euro ma con l’ HR più basso.

Per questo motivo, come per qualsiasi strumento di previsione, l’hurdle rate deve essere utilizzato insieme ad altre tecniche di modellazione prima di prendere decisioni definitive.

 

 

Altri articoli interessanti

MWRR

TWRR

Alfa di Jensen

Capital Asset Pricing Model

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear