MWRR

MWRR

MWRR Money-Weighted Rate of Return è il tasso di rendimento ponderato del capitale effettivamente investito.
Il tasso di sconto che equipara il valore attuale dei flussi di cassa di  generati un progetto di investimento.

Cos’è l’ MWRR?

Il tasso di rendimento ponderato del capitale si riferisce al tasso di sconto che equipara il valore attuale dei flussi di cassa  generati da un investimento. Viene utilizzato per determinare la redditività di un progetto o di un investimento e viene usato in modo intercambiabile con il tasso di rendimento interno (IRR).

Formula del tasso di rendimento ponderato  di un l’investimento (MWRR)

Una possibile metodologia di calcolo si basa sul rapporto tra i profitti ottenuti nel periodo di riferimento ed i flussi pesati per il tempo a partire dal quale si sono verificati.

MWRR = G / ∑Fi pi

con

p i = (tn-ti)/(tn-t0)

G: gain (profitto)

F: flussi in entrata e uscita

p: fattore di ponderazione temporale

t: date di riferimento dei flussi



La procedura analitica per il calcolo di articola in tre fasi:

  1. il calcolo del risultato della gestione

  2. il calcolo della consistenza media del capitale investito

  3. il calcolo del rapporto tra risultato di gestione e consistenza media

A cosa serve l’MWRR?

L’MWRR è utilizzato per determinare la redditività di un progetto o di un investimento ed è usato in modo intercambiabile con il tasso di rendimento interno (IRR).

In finanza, il valore temporale del denaro è un concetto importante che afferma che la stessa quantità di denaro oggi ha un valore maggiore rispetto al futuro perché il denaro di oggi può essere investito per crescere di valore. Pertanto, per un confronto accurato, i flussi di cassa futuri devono essere attualizzati al valore attuale.

Come tasso di sconto che equipara il valore attuale netto (VAN) a zero, il tasso di rendimento ponderato per il denaro rappresenta il tasso di rendimento annuo composto previsto per il progetto/investimento. Il VAN è la somma del valore attuale dei flussi di cassa in entrata e in uscita del progetto.

Più alto è il tasso di rendimento ponderato per il denaro, maggiore è il valore del progetto, così come il valore attuale netto. I progetti con un MWRR o un VAN negativo non dovrebbero essere presi in considerazione perché comporterebbero una perdita. Quando si decide se perseguire o meno un determinato progetto, il MWRR viene confrontato con il costo del capitale di un’azienda.

Il costo del capitale si riferisce al costo medio ponderato del capitale (WACC) per finanziare il progetto, mentre l’hurdlerate è il tasso di rendimento minimo stabilito per il progetto, di solito il costo del capitale con considerazioni aggiustate per il rischio. Se il MWRR è superiore a questi parametri di confronto, il progetto aumenterà il valore dell’azienda.

Vantaggi e svantaggi del MWRR

Sebbene sia il VAN che l’MWRR siano strumenti comuni utilizzati per confrontare la redditività di potenziali progetti, il vantaggio dell’MWRR rispetto al VAN è la sua capacità di confrontare progetti di dimensioni diverse. Il VAN restituisce un valore nominale basato sull’entità del progetto, mentre l’MWRR restituisce una percentuale più adatta per i confronti.

Il maggiore svantaggio dell’MWRR è il suo presupposto intrinseco che tutti i flussi di cassa positivi siano reinvestiti allo stesso tasso. Può gonfiare eccessivamente la redditività attesa del progetto, quindi va preso con le molle.

Un ulteriore aspetto negativo è il problema delle soluzioni multiple. In genere, la finanza di progetto segue un andamento dei flussi di cassa convenzionale, che prevede flussi di cassa negativi all’inizio (investimento iniziale), seguiti esclusivamente da flussi di cassa positivi.

Nei casi di flussi di cassa non convenzionali, in cui i flussi di cassa oscillano tra il negativo e il positivo, la formula darà luogo a più soluzioni MWRR. Pertanto, l’opzione migliore è quella di attenersi alla metrica del VAN o di adottare la formula del MIRR (Modified Internal Rate of Return).

Cosa caratterizza il MWRR rispetto al TWRR?

Il rendimento MWRR viene utilizzato per rendicontare la crescita del portafoglio all’investitore, il rendimento TWRR viene utilizzato per valutare il gestore sulle scelte di asset allocation e selezione degli strumenti che compongono il portafoglio o il fondo.

Money-Weighted Rate of Return

Altri articoli interessanti

TWRR

Alfa di Jensen

Capital Asset Pricing Model

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear