FacileFront End Load

 

Definizione di Front End Load

Il Front End Load  è la commissione o la spesa una tantum detratta dall’investimento al momento dell’acquisto iniziale. Si applica generalmente a fondi comuni di investimento, piani assicurativi e piani di rendita.

Come funziona il Front End Load?

Il front end load è la commissione iniziale pagata come compenso ai mediatori finanziari per aver trovato e venduto l’investimento desiderato secondo le specifiche dell’investitore. Si tratta di spese una tantum che devono essere pagate solo al momento dell’acquisto. Riducono l’importo della somma investita, poiché queste spese vengono detratte dall’importo iniziale.

Il front end load è imposto come percentuale dell’investimento cumulativo o del premio versato al fondo comune di investimento,  o  sull’assicurazione  vita,
La percentuale varia da una società di investimento all’altra, generalmente oscilla tra il 3,75% e il 5,75%. I fondi comuni d’investimento, le rendite, le assicurazioni sulla vita, ecc. prevedono spese iniziali più basse, mentre per i fondi comuni d’investimento azionari le spese sono relativamente più elevate.

 

Esempi di Front End Load


 1 Esempio


Supponiamo che il signor Mario abbia investito 10.000 euro nel fondo comune di investimento F nella top 100 dei fondi azionari. Il Front End Load applicabile allo schema è del 5%. In questo caso, il front end load per la transazione che andrà alla società di investimento sarà di 10.000 euro * 5% = 500 euro. Di conseguenza, l’investimento effettivo nello schema azionario sarà di 10.000 euro – 500 euro = 9.500 euro. Il portafoglio del signor X rifletterà investimenti in fondi comuni di investimento per un ammontare di 9.500 euro.

ipotizziamo il tasso di rendimento privo di rischio al 10%. Quindi il fondo dovrà generare un tasso di rendimento annuale del 15,79%
per raggiungere 10.500 euro, cioè alla pari se 10.000 euro fossero stati investiti in attività prive di rischio.

2 Esempio


Supponiamo che il signor Gianni abbia investito 10.000 euro in un fondo con una commissione di entrata del 5% e una commissione dell’intermediario pari al 10% del load del 5%. In questo caso, 10.000 euro * 5% = 500 euro sarà la commissione di entrata, che verrà dedotto dagli investimenti. Di conseguenza, gli investimenti del signor Gianni saranno registrati come 10.000 – 500 = 9.500 euro nelle Attività in contabilità.
Per la società emittente del  fondo, 500 euro sarà il reddito generato, di cui il 10%  rimesso all’intermediario per l’esecuzione dell’operazione. La commissione pagata all’intermediario sarà di 500*10% = 50 euro. In questo modo l’intermediario può guadagnare 50 euro come reddito per aver raccomandato il piano giusto all’investitore e aver aumentato l’afflusso del fondo comune.

Vantaggi del Front End Load

Gli investitori sono disposti a pagare il front end load agli intermediari finanziari
come compenso per il lavoro di ricerca necessario su quale fondo acquistare e quali sono le prospettive dello stesso.
Coloro che non conoscono il funzionamento dei fondi comuni di investimento trovano questa strada interessante, in quanto ottengono le informazioni e gli input necessari dagli intermediari pagando un numero ridotto di commissioni. I piccoli investitori non devono svolgere l’intero processo in prima persona. L’intermediario  lo fa per conto dei suoi clienti.


Svantaggi del Front End Load


I fondi ad alto  rendimento possono avere un impatto significativo sulla propensione ad aderire al fondo da parte degli investitori.
Gli investitori che sono esperti dei mercati finanziari e conoscono il funzionamento delle società emittenti  di fondi non si rivolgono agli intermediari per le decisioni di investimento. Preferiscono fare le loro ricerche e selezionare il fondo giusto.
Con i piani diretti lanciati dalle società emittenti di fondi, ora è molto facile anche per un profano investire nei fondi direttamente senza rivolgersi agli intermediari e pagare una commissione elevata.
Non adatto agli investitori che vogliono conservare il valore del, proprio patrimonio.

Back End Load


Il sistema di back end load ha preso il sopravvento sul mercato e le persone preferiscono pagare una commissione  sui profitti generati piuttosto che abbassare il valore iniziale del proprio investimento.

 

Altri articoli interessanti

Alfa di Jensen

Capital Asset Pricing Model

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

4 1 vote
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest