Facile

La raccomandata market 689

Nella maggior parte dei casi, l’avviso di giacenza con codice di raccomandata  market 689 identifica il mancato pagamento di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate, un tributo locale (IMU, TASI e TARI) o una generica tassa.

Tuttavia, il codice 689 viene utilizzato anche dall’INPS per comunicazioni relative a pensione, assegno sociale e bonus bebè.

In alcuni casi specifici, le raccomandate hanno per oggetto l’estratto conto assicurativo dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, le richieste di congedo per maternità da parte delle lavoratrici iscritte alla Gestione separata dell’INPS, il riscatto della laurea e l’invalidità civile.

La raccomandata market è una tipologia di comunicazione inviata tramite il servizio di Poste Italiane.

Chi invia la raccomandata Market 689?

Potrebbe essere una multa non pagata, oppure controlla di aver pagato IMU o TASI, perché potresti aver dimenticato qualche F24 per strada.

Nel caso di multe per violazione del Codice della Strada, tra l’altro, potresti ricevere la raccomandata market 689 di colore verde e non come il classico avviso di giacenza, simile a uno scontrino, di colore bianco.

Stessa cosa vale per quanto riguarda eventuali dimenticanze di tasse (IRPEF o IVA per esempio).

L’INPS, la utilizza per trasmettere l’estratto conto assicurativo dei dipendenti pubblici o la richiesta di documenti mancanti per le pratiche come la domanda per il bonus bebè. Potrebbe anche richiedere di pagare compensazioni indebite di anni precedenti, rispetto alla propria posizione previdenziale.

Come identificare una raccomandata market 689 tramite l’avviso di giacenza

Per effettuare il tracking della raccomandata market codice 689, e capire da dove arriva la comunicazione, è sufficiente inserire il codice della raccomandata, presente sullo scontrino bianco ed effettuare l’operazione di ricerca sul sito di Poste Italiane

E’ possibile delegare un’ altra persona per il ritiro della raccomandata market 689?

E’ possibile delegando il ritiro a un’altra persona  che deve presentarsi munita di delega e un documento d’identità, prenotando un secondo tentativo di consegna.
Queste opzioni potrebbero essere, o non essere, previste sull’avviso di mancata consegna. È pertanto meglio controllare se sono elencate nell’avviso di giacenza scontrino bianco, o se il ritiro di persona in Ufficio Postale è l’unica opzione possibile.

È possibile non ritirare la raccomandata ?

Il destinatario di una raccomandata market ha la possibilità di rifiutarsi di ritirare la raccomandata dal postino oppure, in caso di mancata consegna, di non ritirare la raccomandata. In entrambi i casi però la mancata ricezione non annullerà gli effetti giuridici della comunicazione.
Infatti dopo il periodo di giacenza (generalmente 30 giorni) in cui la raccomandata sarà disponibile per il ritiro da parte del destinatario questa verrà restituita al mittente e a norma di legge si considererà la notifica perfezionata e che quindi il destinatario ha avuto conoscenza dell’atto.
Vi è un’eccezione sulla tempistica per gli atti giudiziari. La giacenza prevista è di 6 mesi, mentre la notifica viene considerata perfezionata già dopo 10 giorni.

Delega per il ritiro di una raccomandata

Nel caso in cui abbiamo un impedimento e non siamo in grado di recarci all’ufficio postale è possibile delegare una persona al ritiro della raccomandata tramite l’apposito modulo che trovi qui

Modulo Delega Ritiro Pacco Postale o di una Raccomandata

Altre guide

Che cosa sono:

Raccomandata Market: Cos’è ?

Raccomandata Market 688

Bancoposta Click, come funziona? E’ conveniente?

Altri articoli interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online

4 1 vote
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest