Rottamazione cartelle, come richiedere i bollettini con il servizio online dell’ Agenzia delle Entrate Riscossione.

Con il nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione per richiedere e scaricare i bollettini della rottamazione ter delle cartelle.

Come richiedere i bollettini per pagare le rate della rottamazione ter delle cartelle?

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo servizio online per richiedere e scaricare i bollettini e anche per ottenere la copia della comunicazione delle somme dovute.

La procedura è molto semplice:

bisogna andare sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
andare sulle pagine dedicate alla rottamazione ter e al saldo e stralcio;
inserire il proprio codice fiscale e la documentazione prevista per il riconoscimento.

A questo punto si riceverà una email (all’indirizzo indicato) la copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini.

Il servizio web di Agenzia delle Entrate-Riscossione per richiedere o scaricare direttamente online i bollettini delle rate della definizione agevolata delle cartelle è stato arricchito con nuove funzionalità per consentire ai contribuenti che hanno un piano di pagamento ripartito in più di 10 rate di ottenere gli ulteriori moduli da utilizzare per il versamento dall’undicesima rata in poi.
Il servizio permette comunque di ottenere la copia della comunicazione delle somme dovute e dei moduli di pagamento relativi alle prime dieci scadenze.

Dopo che hai fatto la prucedura sopra riportata non riuscirari ad ottenere i bollettini in quanto la procedura spora è valida solo per la  Rateizzazione  se come dal titolo sei interessato ai bolletini della rottamnazione devi cliccare su:

Bollettini rottamazione dove scaricarli dal sito Dell’ Agenzia delle Entrate?

Se vuoi richiedere i bollettini per la rottamnazione devi accedere alla pagina del Conti TU
Il servizio è disponibile senza necessità di pin e password nelle pagine del sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it dedicate alla rottamazione ter e al saldo e stralcio, basta inserire il proprio codice fiscale e la documentazione prevista per il riconoscimento e si riceverà copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini all’indirizzo email indicato.

Accesso all’area riservata del sito dell’ Agenzia Delle Entrate

Per accedere all’area riservata del sito internet,  occorre utilizzare  le credenziali SPID, CIE e CNS, è possibile scaricarli direttamente.
Le comunicazioni con i bollettini delle rate successive alla decima non sono state prodotte per quei piani che sono già decaduti dai benefici della misura agevolativa per il mancato pagamento delle rate che erano in scadenza nell’anno 2019 e per coloro che già avevano richiesto con il servizio “Conti Tu” o con il servizio “Verifica stralcio” la rimodulazione delle somme da pagare ottenendo già i bollettini da utilizzare per tutte le rate del piano della definizione agevolata.
A seguito dell’effettivo annullamento dei carichi di importo inferiore a 5.000 euro previsto dal decreto Sostegni (D.L. n. 41/2021), effettuato entro il 31 ottobre 2021, è stato aggiornato anche il servizio “Verifica Stralcio”.
Con l’utilizzo di tale servizio, anch’esso disponibile in area pubblica del sito internet dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, è possibile conoscere se i carichi contenuti nel proprio piano di definizione agevolata sono stati effettivamente annullati, ricorrendone i requisiti previsti dalla legge (compresi quelli reddituali), oppure esclusi dall’annullamento.
Nel primo caso, laddove venga riscontrata la presenza di carichi annullati, con lo stesso servizio è possibile chiedere l’invio dei bollettini da utilizzare per il pagamento al netto dei debiti oggetto di annullamento.

Altri articoli interessanti

Codici Tributo in ordine progressivo

Nuovi codici natura

Ravvedimento Operoso Online