Bull N Bear Moduli per aziende:
Per imprese e liberi professionisti non è raro incorrere in clienti che ritardano i pagamenti a causa di una momentanea difficoltà economica o che, addirittura, si rendono irraggiungibili per un sollecito telefonico. Quando ciò avviene, è opportuno tutelare i propri interessi ricorrendo a precise procedure di recupero crediti: lo strumento utilizzato in questi casi è il sollecito di pagamento, un documento ufficiale che include tutti gli estremi del debito e che può avere, se opportunamente redatto, valore legale.
Quando sollecitare il pagamento delle fatture
Prima di addentrarsi nei requisiti di una lettera di sollecito pagamento, è bene ricordare le caratteristiche fondamentali che deve avere una fattura. Questa rappresenta, infatti, il documento dal quale è possibile dedurre tutte le informazioni relative al debito insoluto e gli estremi del rapporto tra le parti, inclusa i termini di pagamento concordati.
Come sollecitare fatture scadute?
Il creditore può inviare al debitore un sollecito di pagamento della fattura, servendosi preferibilmente di metodi di spedizione in grado di attestare l’avvenuta ricezione del documento, quali raccomandata a/r, posta elettronica certificata.
Modulo: Sollecito pagamento fatture scadute |
Modulo per il sollecito di pagamento delle fatture scadute.
Il modulo andrà modificato e adattato alla specifica azienda, timbrato firmato e spedito in uno dei seguenti modi:
Posta
Raccomandata A/R
Pec
Fax
Spett. Ditta
_____________
Via……………. nr_______
CAP ______
P.I. ________________
…(Città, Data)…………..
Oggetto: sollecito di pagamento.
Gentile cliente, da un controllo della nostra contabilità risulta, che alla data odierna, non sono state ancora da voi pagate alcune fatture già scadute.
Le fatture in questione sono le seguenti:
Riferimento | Data Fattura | Importo | Data di scad. | Ritardo | Livello sollecito |
Totale fatture scadute ___________
Vi preghiamo pertanto di regolarizzare al più presto la vostra posizione contabile. Entro 14 giorni dalla data della presente lettera. Se entro tale scadenza, il ns. credito, non risultasse ancora incassato ci rivolgeremo immediatamente al ns. ufficio legale, ricordandoVi che le spese sostenute per ottenere l’incasso, Vi saranno addebitate.
Vi rammentiamo che il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate…………………………………..
o a mezzo assegno bancario o circolare.
Nel caso abbiate già provveduto al pagamento di quanto dovuto, vi preghiamo di ritenere nulla la nostra richiesta.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi porgiamo Cordiali Saluti.
Firma………
Scarica il modulo e personalizzalo per la tua azienda.
Altri articoli interessanti
Codici Tributo in ordine progressivo