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Cos’è il ROS?

Definizione:

ROS: cos’è Il Ros (return on sales) è un indice di bilancio che misura la redditività delle vendite. Esprime la redditività unitaria delle vendite in termini monetari, ossia la percentuale di ricavi che si trasformano in EBIT in un determinato arco temporale. Consente di valutare l’efficienza operativa aziendale, considerando ricavi e struttura dei costi.

Il return on sales (ROS),  “guadagno sulle vendite”, esprime in sintesi la capacità dell’impresa di praticare prezzi di vendita remunerativi rispetto ai costi sostenuti. Il valore dell’ indice consente di avere un’immediata percezione della capacità delle vendite di contribuire alla creazione e generazione di reddito. In termini diversi, consente di osservare la capacità di reddito che deriva dallo svolgimento delle operazioni tipiche.


Il ROS, come il ROI e il ROE , rientra tra gli indicatori di redditività, ossia indicatori finalizzati alla valutazione dell’equilibrio economico aziendale e alla misurazione della capacità dell’azienda di produrre reddito, quindi di generare risorse. È impiegato nell’analisi finanziaria delle imprese industriali e commerciali e fornisce una visione della redditività dei ricavi aziendali; utilizzato in abbinamento ad altri indici di redditività, inoltre, consente di avere una visione completa delle dimensioni della redditività aziendale. Per valutare l’andamento dell’operatività aziendale nel tempo il valore di questo indice può essere confrontato con valori passati per la stessa impresa e/o con quello di imprese differenti ma operanti nello stesso settore. Quest’ultima possibilità permette di ottenere un benchmark di riferimento e valutare la profittabilità operativa dell’azienda da una prospettiva esterna, confrontandosi con i principali competitor .

Come calcolare il ROS e come interpretarlo

La redditività delle vendite (ROS) è data dal rapporto tra il reddito operativo e ricavi di vendita (o fatturato).

La formula per il calcolo del ROS è la seguente:

                 Reddito Operativo

ROS =  ————————————–  x100

              Valore della produzione

 

Il valore del ROS viene indicato in termini percentuali e rappresenta il margine medio di reddito prodotto per ogni unità di valore fatturato o, più semplicemente, il ricavo netto conseguito per ogni euro di fatturato.

Per capire concretamente cosa indica, facciamo l’ esempio che un’azienda abbia un ROS del 18%. Questo significa che per ogni 100 € di fatturato vengono generati 18 € di reddito operativo (RO). Si tratta di un indice semplice da calcolare. I fattori utilizzati nella formula possono essere presi direttamente dal conto economico riclassificato a “produzione e valore aggiunto”.

Nel caso in cui si desidera incrementare il valore del ROS, il management aziendale può dunque agire su due leve: i ricavi di vendita e il reddito operativo. Il valore del ROS è infatti influenzato dai prezzi applicati e dai volumi di vendita, a loro volta condizionati da altri fattori quali il posizionamento commerciale, il mercato di riferimento e i canali di vendita, ed è influenzato dalla struttura dei costi operativi. Tra i componenti negativi del reddito operativo, che incidono sul ROS, figurano infatti non solo i costi variabili, ma anche quelli fissi, inclusi i costi di struttura. L’ indice, assume valori elevati nel caso di aziende in grado di offrire i propri prodotti a prezzi alti e con costi operativi più contenuti possibile, migliorando dunque l’efficienza aziendale. È il caso ad esempio di aziende appartenenti al settore della moda o dei servizi.

Si tratta  pertanto di un indice che illustra una delle tante componenti della redditività aziendale, ossia quella legata ai ricavi derivanti dalle vendite. Per una sua corretta valutazione è anche necessario saper cogliere le indicazioni che il suo valore fornisce:

Come valutare il valore del ROS

Per valori positivi del ROS qundi (ROS > 0), l’azienda gode di una buona efficienza operativa e dunque l’azienda è in grado di sostenere i costi operativi, coprire eventuali altri oneri e remunerare eventualmente gli azionisti;
quando il valore del ROS è pari a zero (ROS = 0), la capacità remunerativa dei ricavi è limitata alla sola copertura dei costi operativi;
nel caso in cui il valore di tale indice sia negativo ROS (ROS < 0) l’azienda è in una situazione di crisi a livello operativo e/o produttivo. In questo caso, i ricavi caratteristici sono insufficienti per coprire i costi della gestione caratteristica, oltre che degli oneri finanziari, straordinari ed extra-caratteristici, e insufficienti alla remunerazione del capitale proprio.

Il ROS può essere utilizzato  anche per confronti:

Temporali, con i risultati realizzati dalla medesima impresa in periodi precedenti;
Spaziali, con le performance ottenute in un dato periodo da altre imprese. Quest’ attività di confronto e analisi, chiamata benchmarking, assume importanza per le decisioni di posizionamento sul mercato rispetto ai concorrenti.

Relazione tra gli indici ROS e ROI

L’andamento dei due indici risulta essere strettamente legato. L’indice return on sales è infatti correlato positivamente al ROI (return on investment), ossia l’indice di redditività del capitale proprio.
Formula del ROI:

 ROI : Reddito Operativo / Capitale Investito Netto Operativo

Questa relazione è spiegata dal fatto che il calcolo del ROI può essere effettuato utilizzando il ROS, con la seguente modalità del calcolo del ROI.

 ROI = ROS * Tasso di rotazione del capitale investito

Questo implica che, mantenendo inalterati gli altri parametri, un aumento del ROS si riflette in un aumento del ROI, così come viceversa avviene in caso di diminuzione di uno dei due indici.

Che cos’ è il ROT?

Il tasso di rotazione del capitale investito, abbreviato ROT, è l’indice della rotazione del capitale investito. Rappresenta un importante indicatore di efficienza, in quanto esprime la capacità del capitale investito di trasformarsi in ricavi di vendita.

R O T = Ricavi di Vendita/ Capitale Investito

Formule che rappresentano la relazione del ROS con ROI.

Infatti:

R O I = ROS*ROT

dove

R O S = ROI/ROT

e

R O T = Ricavi di Vendita/Capitale investito

 

ROS Conclusioni

E’ bene precisare che l’indice ROS è un dato che va contestualizzato. Come ogni indice di bilancio, misura solamente un aspetto della vita aziendale. Per avere una rappresentazione più completa occorre integrare l’analisi con altri indici di bilancio. In primo luogo gli altri indici di redditività come il ROE, il ROI e il ROA.

 

 

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