Facile

bull n bear

Cos’รจ il ROS?

Definizione:

ROS: cos’รจ Il Ros (return on sales) รจ un indice di bilancio che misura la redditivitร  delle vendite. Esprime la redditivitร  unitaria delle vendite in termini monetari, ossia la percentuale di ricavi che si trasformano in EBIT in un determinato arco temporale. Consente di valutare l’efficienza operativa aziendale, considerando ricavi e struttura dei costi.

Il return on sales (ROS),ย  โ€œguadagno sulle venditeโ€, esprime in sintesi la capacitร  dellโ€™impresa di praticare prezzi di vendita remunerativi rispetto ai costi sostenuti. Il valore dell’ indice consente di avere unโ€™immediata percezione della capacitร  delle vendite di contribuire alla creazione e generazione di reddito. In termini diversi, consente di osservare la capacitร  di reddito che deriva dallo svolgimento delle operazioni tipiche.


Il ROS, come il ROI e il ROE , rientra tra gli indicatori di redditivitร , ossia indicatori finalizzati alla valutazione dellโ€™equilibrio economico aziendale e alla misurazione della capacitร  dellโ€™azienda di produrre reddito, quindi di generare risorse. รˆ impiegato nellโ€™analisi finanziaria delle imprese industriali e commerciali e fornisce una visione della redditivitร  dei ricavi aziendali; utilizzato in abbinamento ad altri indici di redditivitร , inoltre, consente di avere una visione completa delle dimensioni della redditivitร  aziendale. Per valutare lโ€™andamento dellโ€™operativitร  aziendale nel tempo il valore di questo indice puรฒ essere confrontato con valori passati per la stessa impresa e/o con quello di imprese differenti ma operanti nello stesso settore. Questโ€™ultima possibilitร  permette di ottenere un benchmark di riferimento e valutare la profittabilitร  operativa dellโ€™azienda da una prospettiva esterna, confrontandosi con i principali competitor .

Come calcolare il ROS e come interpretarlo

La redditivitร  delle vendite (ROS) รจ data dal rapporto tra il reddito operativo e ricavi di vendita (o fatturato).

La formula per il calcolo del ROS รจ la seguente:

ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย ย ย ย ย ย  Reddito Operativo

ROS =ย  ————————————–ย  x100

ย ย ย ย ย ย ย ย ย  ย ย ย  Valore della produzione

ย 

Il valore del ROS viene indicato in termini percentuali e rappresenta il margine medio di reddito prodotto per ogni unitร  di valore fatturato o, piรน semplicemente, il ricavo netto conseguito per ogni euro di fatturato.

Per capire concretamente cosa indica, facciamo l’ esempio che unโ€™azienda abbia un ROS del 18%. Questo significa che per ogni 100 โ‚ฌ di fatturato vengono generati 18 โ‚ฌ di reddito operativo (RO). Si tratta di un indice semplice da calcolare. I fattori utilizzati nella formula possono essere presi direttamente dal conto economico riclassificato a โ€œproduzione e valore aggiuntoโ€.

Nel caso in cui si desidera incrementare il valore del ROS, il management aziendale puรฒ dunque agire su due leve: i ricavi di vendita e il reddito operativo. Il valore del ROS รจ infatti influenzato dai prezzi applicati e dai volumi di vendita, a loro volta condizionati da altri fattori quali il posizionamento commerciale, il mercato di riferimento e i canali di vendita, ed รจ influenzato dalla struttura dei costi operativi. Tra i componenti negativi del reddito operativo, che incidono sul ROS, figurano infatti non solo i costi variabili, ma anche quelli fissi, inclusi i costi di struttura. L’ indice, assume valori elevati nel caso di aziende in grado di offrire i propri prodotti a prezzi alti e con costi operativi piรน contenuti possibile, migliorando dunque lโ€™efficienza aziendale. รˆ il caso ad esempio di aziende appartenenti al settore della moda o dei servizi.

Si trattaย  pertanto di un indice che illustra una delle tante componenti della redditivitร  aziendale, ossia quella legata ai ricavi derivanti dalle vendite. Per una sua corretta valutazione รจ anche necessario saper cogliere le indicazioni che il suo valore fornisce:

Come valutare il valore del ROS

Per valori positivi del ROS qundi (ROS > 0), lโ€™azienda gode di una buona efficienza operativa e dunque lโ€™azienda รจ in grado di sostenere i costi operativi, coprire eventuali altri oneri e remunerare eventualmente gli azionisti;
quando il valore del ROS รจ pari a zero (ROS = 0), la capacitร  remunerativa dei ricavi รจ limitata alla sola copertura dei costi operativi;
nel caso in cui il valore di tale indice sia negativo ROS (ROS < 0) l’azienda รจ in una situazione di crisi a livello operativo e/o produttivo. In questo caso, i ricavi caratteristici sono insufficienti per coprire i costi della gestione caratteristica, oltre che degli oneri finanziari, straordinari ed extra-caratteristici, e insufficienti alla remunerazione del capitale proprio.

Il ROS puรฒ essere utilizzatoย  anche per confronti:

Temporali, con i risultati realizzati dalla medesima impresa in periodi precedenti;
Spaziali, con le performance ottenute in un dato periodo da altre imprese. Questโ€™ attivitร  di confronto e analisi, chiamata benchmarking, assume importanza per le decisioni di posizionamento sul mercato rispetto ai concorrenti.

Relazione tra gli indici ROS e ROI

Lโ€™andamento dei due indici risulta essere strettamente legato. Lโ€™indice return on sales รจ infatti correlato positivamente al ROI (return on investment), ossia lโ€™indice di redditivitร  del capitale proprio.
Formula del ROI:

ย ROI : Reddito Operativo / Capitale Investito Netto Operativo

Questa relazione รจ spiegata dal fatto che il calcolo del ROI puรฒ essere effettuato utilizzando il ROS, con la seguente modalitร  del calcolo del ROI.

ย ROI = ROS * Tasso di rotazione del capitale investito

Questo implica che, mantenendo inalterati gli altri parametri, un aumento del ROS si riflette in un aumento del ROI, cosรฌ come viceversa avviene in caso di diminuzione di uno dei due indici.

Che cos’ รจ il ROT?

Il tasso di rotazione del capitale investito, abbreviato ROT, รจ l’indice della rotazione del capitale investito. Rappresenta un importante indicatore di efficienza, in quanto esprime la capacitร  del capitale investito di trasformarsi in ricavi di vendita.

R O T = Ricavi di Vendita/ Capitale Investito

Formule che rappresentano la relazione del ROS con ROI.

Infatti:

R O I = ROS*ROT

dove

R O S = ROI/ROT

e

R O T = Ricavi di Vendita/Capitale investito

ย 

ROS Conclusioni

E’ bene precisare che lโ€™indice ROS รจ un dato che va contestualizzato. Come ogni indice di bilancio, misura solamente un aspetto della vita aziendale. Per avere una rappresentazione piรน completa occorre integrare lโ€™analisi con altri indici di bilancio. In primo luogo gli altri indici di redditivitร  come il ROE, il ROI e il ROA.

ย 

ย 

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

4.5 2 votes
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest