Facile

bull n bear

Esistono cinque tipologie di Investitori. Scopri a quale appartieni

Dal momento che ci occupiamo di educazione finanziaria e di gestione consapevole delle finanze, non possiamo non parlare di investimenti.

In uno scenario di mercati finanziari ad alta volatilità e in un contesto generalizzato di tassi ormai prossimi allo zero, o persino negativi, è sempre più difficile per un investitore ottenere rendimenti adeguati per il proprio capitale.
Il trend globale e perdurante è sempre più complesso da gestire per il risparmiatore, e impone un’adeguata diversificazione di portafoglio e un ausilio nella corretta allocazione dell’investimento e del rischio.

In questo contesto, gestire i propri risparmi richiede un elevato livello di conoscenza e di esperienza in ambito finanziario, che difficilmente l’investitore medio riesce ad acquisire.

Riuscire ad orientarsi nel mondo degli investimenti, conciliando la propria propensione al rischio con l’orizzonte temporale dell’investimento e massimizzando il risultato, non è semplice.

Può capitare di sovrastimare o,sottostimare la propria capacità di risparmio e di conseguenza di non riuscire a valutare correttamente come costruire un portafoglio di investimento sufficientemente diversificato, non sovraesposto al rischio ma nemmeno troppo protetto, e che soprattutto sia bilanciato per il proprio orizzonte temporale e per i propri obiettivi e bisogni.

Per aiutarti a meglio comprendere quale portafoglio modello potrebbe essere indicato per le tue caratteristiche, Bull n Bear ha creato il tool “Che Investitore Sei”. Scoprilo qui.

                                                                                                                                     Premi sul tasto successivo.

...

Altre guide di BullNBear le trovi qui:

Le Guide di Bull N Bear

Privacy Policy Cookie Policy