Se stai pensando di investire in azioni Aston Martin consigliamo di valutare complessivamente la società. Di cosa si occupa, valutare i dati di bilancio, quali sono gli azionisti di riferimento. Sono dati indispensabili da soppesare prima di decidere se conviene o meno investire sulla quotazione Aston Martin .
LON:AML
Codice Isin GB00BFXZC448
Lotto minimo n° 1000 azioni
Titolo adatto per trading in opzioni : NO
Quotazione Aston Martin azioni
Bull N Bear l’economia in un click
Aston Martin | |
---|---|
Fondazione | 1913 |
Borse | Borsa di Londra |
Settore | Automobili |
Titoli del settore | vedi sotto |
Prodotti | |
Fatturato | 611 milioni di GBP (2020) |
Utile netto | -419 milioni di GBP (2020) |
Dipendenti | 3000 (2020) |
Web | astonmartin.com |
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Le domande più frequenti su Aston Martin Lagonda (LON:AML) |
QUAL È IL SIMBOLO DEL TITOLO Aston Martin Lagonda ?Aston Martin Lagonda negozia sul Lon con il simbolo ticker “AML”. |
QUAL È IL CODICE ISIN DI Aston Martin Lagonda?Il codice Isin di Aston Martin Lagonda è : GB00BFXZC448 |
QUAL È IL FATTURATO DI Aston Martin Lagonda ?Il fatturato di Aston Martin Lagonda nel 2020 ammonta a 611 miliardi di sterline. |
QUAL È IL SITO UFFICIALE DI Aston Martin Lagonda ?Il sito ufficiale di Aston Martin Lagonda è : astonmartin.com |
COME POSSO CONTATTARE Aston Martin Lagonda ?L’indirizzo postale di Aston Martin Lagonda è: Aston Martin Lagonda Global Holdings Plc Phone : +44.1926.644644 |
Come fare trading su azioni Aston Martin
Acquistando Azioni Aston Martin |
Azioni Aston Martin forum
Se vuoi sapere che cosa pensano i piccoli investitori delle azioni
Aston Martin puoi seguire questi forum:
Manager Aston Martin Lagonda Global Holdings
Manager | Carica | Anno |
Tobias Moers | Amministratore delegato e direttore esecutivo | 2020 |
Kenneth David Matheson Gregor | Direttore finanziario e direttore esecutivo | 2020 |
Nick Lines | Funzionario tecnico capo e vicepresidente | – |
Michael Straughan | Funzionario operativo capo | 2020 |
Robin Freestone | Direttore non esecutivo indipendente | 2021 |
Anne L. Stevens, Dr. | Direttore non esecutivo indipendente | 2021 |
Antony Sheriff | Direttore non esecutivo indipendente senior | 2021 |
Amedeo Felisa | Direttore non esecutivo indipendente | 2021 |
Natalie Massenet | Direttore non esecutivo indipendente | 2021 |
Marigay McKee | Amministratore non esecutivo indipendente | 2021 |
Descrizione azienda Aston Martin Lagonda Global Holdings
Aston Martin Lagonda Global Holdings plc è un produttore britannico indipendente di auto sportive di lusso.
Le auto sportive sono considerate un’icona culturale britannica. Ha oltre 150 concessionari di automobili in oltre 50 paesi in sei continenti, che li rendono un marchio automobilistico globale.
Aston Martin ha annunciato l’intenzione di trasformarsi in un marchio di lusso globale, e si sta sempre più espandendo verso progetti che includono imbarcazioni veloci, biciclette, abbigliamento e sviluppo immobiliare, anche sottomarini e aerei.
La società è quotata alla Borsa di Londra ed è un componente dell’indice FTSE 250.
Cenni storico economici Aston Martin
Fondata nel 1913 da Lionel Martin e Robert Bamford.
Gli anni ’30 non furono esattamente un decennio di successo per Aston Martin e presto affrontarono difficoltà finanziarie. L. Pideaux Brune rilevò la società, che la passò poi sulla Arthur Sutherland. La società decise di iniziare la produzione di massa di auto Aston Martin. A causa della seconda guerra mondiale, la compagnia interruppe il lavoro, dovendo affrontare difficoltà finanziarie.
Nel 1947, David Brown rilevò la compagnia e introdusse numerose macchine per riportare in piedi la compagnia.
Nel 1950, l’Aston Martin annunciò la sua serie DB
Nel 1958 lanciò le famose DB Mark II, DB2 / 4 Mark II e DB2 / 4.
Nel 1963, Aston Martin introdusse la famosa DB5 , Aston Martin ha spesso dovuto affrontare numerose difficoltà finanziarie.
Inoltre, anche negli anni ’70, la società non ha avuto la possibilità di ristabilirsi con successo.
Nel 1972, David Brown vendette Aston Martin a Company Developments. Tre anni dopo, è stato nuovamente venduta ad un’altra società,con un debito di $ 1,05 milioni. Questa volta, la società ha utilizzato una strategia di turn-around di successo, che ha portato al reclutamento di oltre 360 nuovi dipendenti che hanno portato l’azienda al successo ancora una volta.
Nel 1977, i nuovi proprietari spinsero a lasciare finalmente lo stile “Grand Tourer” e modernizzare la sua linea, Introducendo la convertibile.
Negli anni ’80, Aston Martin decise di acquistare la famosa azienda MG e progettò di produrre un nuovo veicolo con caratteristiche e design innovativi . Tuttavia, questa decisione non è mai andata avanti, poiché a causa della crisi economica ancora una volta è stata portata al fallimento.
Alla fine degli anni ’80, Pace Petroleum e Victor Gauntlett e Ford riuscirono ad acquistare il 75% delle azioni della società.
Tre anni dopo la Ford Motor Company prese il controllo completo dell’azienda, acquistando il 100% delle azioni.
L’ingresso del colosso di Detroit significò un ampliamento della produzione che raggiunse le 700 unità prodotte nel 1995 e addirittura le 2.000 nel 1998.
Anche l’attività sportiva della casa che aveva per anni subito una interruzione è ripartita nel 2004 con un programma destinato alle più importanti competizioni di durata come la 24 Ore di Le Mans che la casa si era già aggiudicata nel 1959.
Nel 2007 in seguito al riassetto finanziario del gruppo Ford, gravato da una forte crisi finanziaria, il marchio è stato venduto ad una cordata di investitori guidata da Frederic Dor, John Singers e David Richards e da due società d’investimenti del Kuwait, la Investment Dar e la Adeem Investment, che alla fine controllano più del 50% del capitale. Il gruppo americano ha comunque mantenuto il 12% delle quote Aston Martin,
Nel 2012 il fondo di private equity Investindustrial dell’italiano Andrea Bonomi acquista il 37,5% di Aston Martin, investendo 150 milioni di sterline attraverso un aumento di capitale e avendo la guida della società nonostante quasi metà del capitale sia nelle mani del fondo sovrano Kuwait Investment Autorithy.
Nel 2013 Aston Martin e AMG, la divisione sportiva di Mercedes-Benz, finalizzano un accordo per la fornitura da parte di quest’ultima di motori V8 e trasmissioni specificamente progettate e sviluppate per il costruttore britannico Tale accordo prevede la progressiva acquisizione da parte di AMG di quote azionarie di Aston Martin, fino ad un 5%
Nel 2014 Aston Martin ha subito una perdita prima delle imposte di 72 milioni di sterline, quasi il triplo rispetto al 2013, vendendo 3.500 vetture nel corso dell’anno, ben inferiore alle 7.300 vendute nel 2007 e alle 4.200 vendute nel 2013. Costringendo gli azionisti ad iniettare nell’azienda 200 milioni di sterline per finanziare lo sviluppo di nuovi modelli.
Nel 2016 le perdite sono aumentate del 27% a 162,8 milioni di sterline.
Nel 2017, dopo otto anni consecutive di perdite, la società torna in profitto con più di 5 mila vetture vendute.
Nel 2018 la quotazione alla Borsa di Londra.
Case automobilistiche concorrenti di Aston Martin
BMW | |
Daimler | |
Ford | |
FCA | |
GM | |
Peugeot Citroen | |
Porsche | |
Ferrari | |
Rolls Royce | |
Renault | |
Volkswagen | |
Honda | |
Toyota | |
Hyundai Motor Company | |
Tesla
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Nissan |
Bilancio Aston Martin
Nell’esercizio 2020 il fatturato si è assestato sui 611 milioni di sterline, in calo rispetto a 997 del 2019.
L’utile netto o per meglio dire la perdita netta si è assetata sui -419 milioni di sterline in peggioramento rispetto ai -113 del 2019.
Bilancio | 2020 | 2019 |
Totale ricavi | 611.800 | 997.300 |
Costo del venduto | 500.700 | 642.700 |
Utile lordo | 111.100 | 354.600 |
Spese gestione operativa | ||
Spese generali e amministrative | 336.000 | 330.200 |
Totale spese gestione operativa | 336.000 | 330.200 |
Utile o perdita d’esercizio | -224.900 | 24.400 |
Spesa per interessi | 134.100 | 68.500 |
Utile ante imposte | -466.000 | -104.300 |
Imposte sul reddito | -55.500 | -100 |
Utile da attività operative in esercizio | -410.500 | -104.200 |
Utile netto | -419.300 | -113.200 |
Utile netto disponibile per gli azionisti ordinari | -419.300 | -113.200 |
EPS di base | – | -3.18 |
EPS diluito | – | -3.18 |
Azioni medie di base | – | 35.511 |
Azioni medie diluite | – | 35.511 |
EBITDA | -97.800 | 128.700 |
Andamento fatturato Aston Martin
Nell’esercizio 2019 il fatturato si è assestato sui 997 milioni di sterline, in calo rispetto alle 1096 del 2018.
L’utile netto o per meglio dire la perdita netta si è assetata sui -113,2 milioni di sterline in peggioramento rispetto ai -67,2 del 2018.
Bilancio | 2019 | 2018 |
Totale ricavi | 997.300 | 1.096.500 |
Costo del venduto | 642.700 | 660.700 |
Utile lordo | 354.600 | 435.800 |
Spese gestione operativa | ||
Spese generali e amministrative | 330.200 | 308.900 |
Totale spese gestione operativa | 330.200 | 308.900 |
Utile o perdita d’esercizio | 24.400 | 126.900 |
Spesa per interessi | 68.500 | 77.700 |
Utile ante imposte | -104.300 | -68.200 |
Imposte sul reddito | -100 | -11.100 |
Utile da attività operative in esercizio | -104.200 | -57.100 |
Utile netto | -113.200 | -62.700 |
Utile netto disponibile per gli azionisti ordinari | -113.200 | -62.700 |
EPS di base | – | -0.10 |
EPS diluito | – | -0.10 |
Azioni medie di base | – | 629.539 |
Azioni medie diluite | – | 629.539 |
EBITDA | 128.700 | 109.500 |
Andamento azioni Aston Martin
Nell’esercizio 2018 il fatturato si è assestato sui 1096 milioni di sterline, in aumento rispetto ai 876 del 2017.
L’utile netto o per meglio dire la perdita netta si è assetata sui -67,2 milioni di sterline in peggioramento rispetto ai 74 del 2017.
Bilancio | 2018 | 2017 |
Totale ricavi | 1096,5 | 876 |
Costo del venduto | 660,7 | 496,2 |
Utile lordo | 435,8 | 379,8 |
Spese gestione operativa | ||
Spese generali e amministrative | 310 | 257,1 |
Altri | -20 | -20 |
Totale spese gestione operativa | 950,7 | 753,3 |
Utile o perdita d’esercizio | 145,8 | 122,7 |
Utile da attività operative in esercizio | ||
Totale altri utili/spese nette | -214 | -38,2 |
Utili al lordo di interessi e imposte | 145,8 | 122,7 |
Spesa per interessi | -82,2 | -85,2 |
Utile ante imposte | -68,2 | 84,5 |
Imposte sul reddito | -11,1 | 7,7 |
Partecipazione di minoranza | 10,2 | 7,6 |
Utile netto da attività operative in esercizio | -57,1 | 76,8 |
Eventi non ricorrenti | ||
Utile netto | -62,7 | 74,2 |
Maggiori azionisti Aston Martin Lagonda Global Holdings
Azionista | % |
Investindustrial Advisors Ltd. | 31.0% |
Najeeb Al-Humaidhi | 18.9% |
White Rose Automotive Ltd. | 8.51% |
Al Marasi Al Oula General Trading & Contracting LLC | 7.01% |
OppenheimerFunds, Inc. | 5.99% |
Daimler AG | 4.18% |
Andrew Charles Palmer, PhD | 0.61% |
Legal & General Investment Management Ltd. | 0.52% |
Merian Global Investors (UK) Ltd. | 0.49% |
CAPFI DELEN Asset Management SA | 0.19% |
Commenti su Aston Martin Lagonda Global Holdings
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Buongiorno,
Sono un azionista privato di ASTONMARTIN e alla data odierna volendo vendere le azioni in mio possesso perderei il 75% del valore inizale.
Ora premesso che chi acquista azioni è consapevole che può incappare in grossi guadagni e altrettante ingenti perdite,vorrei sapere quanto sulla valutazione del titolo possa incidere la situazione brexit e quanto / quando è previsto un aumento di capitali se del caso
Grazie
rc
Aston Martin fin dalla quotazione in borsa del 2018 non ha certo brillato, anzi il prezzo è progressivamente diminuito fino ad un minimo raggiunto ad agosto 2019, da allora è in fase laterale.
Certo non aiuta l’incertezza della Brexit già comunque scontata dai mercati. Al momento alcuni analisti prevedono un aumento di capitale di circa un miliardo di sterline.
Dai bilanci la società risulta non remunerativa, un miglioramento potrebbe derivare dalla vendita del nuovo Suv DBX e dei successivi modelli, solo se incontreranno il gradimento della clientela.