Metodo per ridurre le emissioni di gas serra

Il Carbon Capture and Storage (CCS) è un metodo emergente per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) delle centrali elettriche.

In un processo chiamato “scrubbing”, le emissioni di anidride carbonica possono essere assorbite in solventi chimici composti da ammine o carbonati.

Lo scrubbing è un metodo consolidato di cattura del carbonio, con praticamente ogni impianto commerciale di cattura del CO2 in funzione che utilizza questo processo.

 

Come avviene il processo CCS?

Nel processo, il primo passo è la rimozione delle impurità dai gas di scarico, come gli idrocarburi e gli ossidi di azoto e zolfo (NOx e SOx).

Successivamente, il gas purificato viene fatto passare attraverso una colonna di assorbimento riempita con il solvente chimico di scrubbing.

Il solvente reagisce con l’anidride carbonica e la assorbe selettivamente dal flusso di gas. Quando un solvente ricco di CO2 viene riscaldato, l’anidride carbonica viene rilasciata come gas quasi puro.

Perché catturare la CO2 è importante?

Perché la cattura e lo stoccaggio di CO2 (CCS) è una strategia per ridurre le emissioni globali di CO2. Secondo il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), le emissioni globali di gas serra (GHG) devono essere ridotte del 50-80% entro il 2050 per evitare conseguenze drammatiche del riscaldamento globale.

 

Quali son le migliori società impegnate nella cattura e immagazzinamento del carbonio?

O2 Energy – Emissione  di carbonio nei carburanti.

Mirreco – Emissioni di carbonio in canapa industriale.

Deep Branch Biotech – Riciclaggio del carbonio.

Hexas Biomass – Cattura e sequestro del carbonio nella bioenergia.

Carbonfree Chemicals – Emissioni di carbonio nei minerali.

 

Quali sono i vantaggi della cattura del carbonio?

Lo studio suggerisce che la CCS produce benefici sul cambiamento climatico come risultato della riduzione delle emissioni di CO2. Questi benefici riducono significativamente i danni alla salute umana legati al clima, del 74% per PC, del 78% per IGCC, e del 68% per le centrali NGCC con CCS, rispetto alle centrali convenzionali senza CCS.

Quali sono gli svantaggi della cattura del carbonio?

Un altro svantaggio è che la CCS usa una considerevole quantità di energia extra (alcune stime indicano il 25-40%, altre il 30-60%) e potrebbe quasi raddoppiare il costo dell’elettricità; entrambi sono molto sgraditi in un momento in cui l’energia sta diventando sempre più costosa e gli esseri umani hanno difficoltà a soddisfare i loro bisogni energetici.

Perchè è importante la cattura del carbonio per gli investitori?

Nei prossimi anni con i continui effetti devastanti dovuti all’ aumento della temperatura del nostro pianeta. I governi mondiali dovranno correre ai ripari e finanziare le aziende di questo settore. Se saremo in grado di individuare le migliori società del settore potremo generare buoni profitti investendo in tali aziende.

Leggeteci per rimanere informati su questa argomento

0 0 votes
Article Rating
Bull N Bear

Pin It on Pinterest