Il fatturato, detto anche giro d’affari

è  la somma di tutte le fatture emesse nel periodo di riferimento per vendite effettuate sia sul mercato interno che su quello estero.

Il fatturato è considerato normalmente in riferimento all’arco  temporale di un anno ed è legato al concetto di fattura.

In altre parole il fatturato è la somma di tutti gli importi delle fatture emesse da un’azienda in un esercizio.

Il fatturato è un dato importante in quanto serve a definire la capacità di mercato di una impresa e a darne una categorizzazione in modo da poter ricevere interventi di sostegno da parte dello Stato o di altri enti pubblici.

Il fatturato è anche un indice per classificare le aziende in fasce così da essere considerate in maniera opportuna in caso di imposte e tassazioni.

Come si calcola il fatturato?

E’ il corrispettivo delle vendite di prodotti o di prestazione di servizi in un determinato momento, al netto di eventuali note di credito  In altre parole la somma delle fatture emesse al netto dell’IVA e degli abbuoni e sconti esposti in fattura ed al lordo delle spese trasporti, imballaggi, ecc. e delle altre imposte addebitate ai clienti ed es. imposta di fabbricazione.

Non è sinonimo di entrata di cassa perché quest’ultima è una dinamica finanziaria che può essere o non essere contemporanea alla vendita o alla prestazione del servizio.

 

Fatturato netto

Il fatturato netto si ottiene il fatturato sottraendo le varie imposte.

Secondo la teoria economica aziendale, studiare  la variazione del fatturato nel tempo fornisce una visione dinamica della vita dell’impresa, in modo da poter opportunamente intervenire sulla gestione della stessa.

Se parliamo di grandi società occorre distinguere tra fatturato interno e fatturato complessivo.

Se infatti una società controlla diverse aziende, esistono rapporti economici e scambi di servizi e liquidità che vengono registrati in maniera ordinaria. Esistono transazioni tra le varie società del gruppo che vanno controllate accuratamente per evitare che i fatturati siamo addomesticati per fini fiscali. Per ottenete il fatturato complessivo si deve togliere dalla somma del fatturato complessivo, la quota di fatturato ineterno che deriva da transizioni tra imprese appertenenti allo stesso gruppo.

Perchè è importante il fatturato?

il fatturato assieme al numero di addetti  è uno dei criteri giuridici per l’individuazione delle microimprese o delle piccole imprese.

In funzione del fatturato si dimensiona una impresa in altre parole le piccole imprese o le microimprese sono definite tali in virtù del fatturato e del numero di dipendenti. Le piccole o le micro imprese sono soggette a interventi pubblici di sostegno alle attività produttive,utilizzano metodi contabili semplificati basati sulla registrazione delle fatture ai fini IVA in cui spesso, il fatturato coincide seplicemente con la somma dei ricavi aziendali.

Lo stesso non avviene per le imprese tenute alla redazione ordinaria del bilancio d’esercizio come quelle operanti sotto forma di società di capitali srl e spa con un numero di addetti maggiore a 50.

Il fatturato in inglese

Il fatturato in inglese si traduce con Annual Turnover. Nella lingua barbara ci sono anche altre parole che indicano il fatturato come annual revenue che si utlizza come termine di paragone tra due livelli di fatturato o annual sales che indica l’ammontare annuale totale  delle vendite.

Nel caso dei sistemi dinamici di acquisizione, il fatturato annuo massimo è calcolato sulla base di un valore massimo atteso nell’ambito di tale sistema si utlizza il termine Yerly al posto di Annual

Le maggiori aziende italiane per fatturato nel 2018

Riportiamo i dati della rivista Fortune 500 in cui sono indicate la posizione mondiale e il fatturato espresso in milioni di dollari

PosizioneAziendeMilioni di dollari
83Enel84,13
89Eni80
304Poste Italiane37,69
324Intesa Sanpaolo35,75
402Unicredit29,25

Le 20 maggiori aziende per fatturato al mondo nel 2018

PosizioneAziendeMilioni di dollari
1Wallmart500,34
2State Grid348,9
3Sinopec Group326,95
4
5Royal Dutch Shell311,87
6Toyota Motor265,17
7Volkswagen260
8BP244,36
9Exxon Mobil244,36
10Berkshire Hathaway242,13
11Apple229,2
12Samsung Electronics211,94
13McKesson208,35
14Glencore205,47
15UnitedHealth Group201,15
16Daimler185,23
17CVS Health184,76
18Amazon.com177,86
19EXOR Group161,67
20AT&T160,54
Bull N Bear

Pin It on Pinterest