Piombo

quotazione piombo

 

Simbolo PB

 

Quotazione futures Piombo

 

trading bull n bear

 

Piombo
Borse
Sottostante
Tipo di sottostanteMetalli Industriali
Emittente
Classe Leva
ValutaUSD

 

Come fare trading sul Piombo

Acquistando il futures sul Piombo

Trattato sul COMEX CME Group, il mercato dei derivati ​​più diversificato al mondo, composto da quattro borse, CME, CBOT, NYMEX e COMEX. 

Descrizione metallo Piombo

Piombo è un metallo tenero, denso, duttile e malleabile. Di colore bianco azzurrognolo appena tagliato, esposto all’aria si colora di grigio scuro.

Il piombo è un componente del peltro e di leghe metalliche usate per la saldatura.

Possiede una relativamente bassa conducibilità elettrica. Può essere reso più duro con l’ aggiunta di una piccola quantità di antimonio. Lega usata a lungo per gli inchiostri da stampa.

È molto resistente alla corrosione:  infatti non viene intaccato dall’acido solforico, si scioglie però in acido nitrico. Ha l’importante proprietà di assorbire le radiazioni.

Si presume che sia derivato dal decadimento dell’uranio-238 che si trasforma in piombo con un tempo di dimezzamento di circa 4,51 miliardi di anni.

Il piombo è presente naturalmente nell’ambiente in quantità esigue, tuttavia la maggior parte del piombo che si trova disperso in natura è prodotto da attività umane.

Sia il piombo che i suoi composti sono neurotossine che si accumulano negli organismi, in particolare nelle ossa e nel sangue, causando danni irreparabili al cervello e al sistema nervoso centrale nel caso di esposizioni eccessive.

 

Utilizzi del Piombo

L’utilizzo principale si ha nella costruzione di accumulatori elettrici, dove si usano negli elettrodi e nelle griglie sia piombo metallico sia ossidi di piombo.

Il piombo viene usato allo stato liquido, come refrigerante nei reattori nucleari, a volte in lega con il bismuto.

Altri usi importanti si hanno nell’industria chimica, in edilizia, nell’industria elettrica, nella fabbricazione di schermi protettivi dalle radiazioni (in particolare neutroni, elettroni, e dai rumori, e infine nella produzione di munizioni.  Altri usi, in sistemi di allarme antincendio e per saldature a bassa temperatura, nonché di leghe antifrizione.

 

Piombo paesi Produttori

In base ai dati 2016 del US Geological Survey (USGS).

CINA produzione mineraria: 2,4 milioni di tonnellate. Aumento della produzione cinese rispetto al precedente anno, nonostante la chiusura di alcune miniere.

Per il 2017 sono attese ulteriori chiusure, a causa dei gravi problemi di inquinamento del paese.

AUSTRALIA produzione mineraria: 500.000 ton.  Anche l’Australia ha chiuso alcune miniere di piombo e zinco.

STATI UNITI produzione mineraria: 335.000 ton.  Produzione in calo rispetto alle 367.000 ton prodotte nel 2015.

PERÙ produzione mineraria: 310.000 ton. Pure il Perù ha calato la produzione di piombo rispetto all’ anno precedente.

MESSICO produzione mineraria: 250.000 ton.  Calo produttivo per il Messico, dove opera la Excellon Resources che gestisce la miniera di La Platosa.

RUSSIA produzione mineraria: 225.000 ton.  Produzione invariata rispetto al 2015.

INDIA produzione mineraria: 135.000 ton.  La produzione del 2016 è diminuita leggermente rispetto all ’anno precedente.

 

 

 

 

 

 

4.7
04
Bull N Bear

Pin It on Pinterest