Oro materia prima metallo prezioso

quotazione oro

Simbolo XAU

Codice Isin

Lotto minimo

Titolo adatto per trading in opzioni : NO

Quotazione Oro in tempo reale

ORO   
Anno Fondazione
Borse NYSE

 

Come fare trading sul ORO

Acquistando CFD ORO

Acquistando/vendendo Futures  ORO sul mercato dei titoli derivati

Acquistando/vendendo Opzioni  ORO  sul mercato dei titoli derivati

Acquistando/vendendo ETF sull’ ORO 

Oro

dati da: Wikipedia

L’oro, il più conosciuto metallo prezioso, è la materia prima più comune da utilizzare come investimento. E’ considerato il bene rifugio per eccellenza in caso di caduta dei mercati.

 

Fattori che influenzano il prezzo dell’oro

Come per la maggior parte delle materie prime, il prezzo dell’oro è influenzato dall’offerta e dalla domanda.  Tuttavia, a differenza di altre materie prime questo metallo sotto forma di lingotti è molto liquido.

L’estrazione fisica dell’oro nelle miniere complessivamente ha superato le 170.000 tonnellate, mentre la produzione annuale di oro dalle miniera negli ultimi anni è stata di  2.500 tonnellate, 2000 delle quali vengono utilizzate in gioielleria o per la produzione industriale, mentre solamente 500 tonnellate si trasformano in lingotti che verranno acquisitati da piccoli investitori e da fondi che trattano oro. Pertanto una variazione nella quantità di estrazione influisce poco sula quotazione del suo prezzo.

Il prezzo dell’oro è maggiormante influenzato dalle turbulenze dei mercati finanziari. Nei periodi di crisi o di incertezza finanziaria il prezzo delle azioni cala e gli investitori vendono azioni e comprano oro. Queesto determina un aumento del prezzo della materia prima. Non appena le turbolenze si smorzano le azioni vengono riacquistate e il valore dell’oro tende a scendere.

Ricordiamo che l’analisi sul comportamento degli investitori vale in modo particolare per il mercato americano dove nel medio lungo periodo i mercati finanziari tendono sempre a salire. Pertanto nel lungo periodo l’invenstimanto in oro come non è performante se paragonato all’investimento in titoli azionari.

 

Quotazione Oro
4.7 (93.33%) 9 voti
Bull N Bear
Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Entra nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sui nuovi articoli. Non ti perderai nessun nuovo post.

Registrazione avvenuta con successo!