Oro materia prima metallo prezioso
Simbolo XAU
Codice Isin
Lotto minimo
Titolo adatto per trading in opzioni : NO
Paragrafi
Quotazione Oro in tempo reale
ORO | |
---|---|
Anno Fondazione | |
Borse | NYSE |
Come fare trading sul ORO
Acquistando CFD ORO
Acquistando/vendendo Futures ORO sul mercato dei titoli derivati
Acquistando/vendendo Opzioni ORO sul mercato dei titoli derivati
Acquistando/vendendo ETF sull’ ORO
Oro
dati da: Wikipedia
L’oro, il più conosciuto metallo prezioso, è la materia prima più comune da utilizzare come investimento. E’ considerato il bene rifugio per eccellenza in caso di caduta dei mercati.
Fattori che influenzano il prezzo dell’oro
Come per la maggior parte delle materie prime, il prezzo dell’oro è influenzato dall’offerta e dalla domanda. Tuttavia, a differenza di altre materie prime questo metallo sotto forma di lingotti è molto liquido.
L’estrazione fisica dell’oro nelle miniere complessivamente ha superato le 170.000 tonnellate, mentre la produzione annuale di oro dalle miniera negli ultimi anni è stata di 2.500 tonnellate, 2000 delle quali vengono utilizzate in gioielleria o per la produzione industriale, mentre solamente 500 tonnellate si trasformano in lingotti che verranno acquisitati da piccoli investitori e da fondi che trattano oro. Pertanto una variazione nella quantità di estrazione influisce poco sula quotazione del suo prezzo.
Il prezzo dell’oro è maggiormante influenzato dalle turbulenze dei mercati finanziari. Nei periodi di crisi o di incertezza finanziaria il prezzo delle azioni cala e gli investitori vendono azioni e comprano oro. Queesto determina un aumento del prezzo della materia prima. Non appena le turbolenze si smorzano le azioni vengono riacquistate e il valore dell’oro tende a scendere.
Ricordiamo che l’analisi sul comportamento degli investitori vale in modo particolare per il mercato americano dove nel medio lungo periodo i mercati finanziari tendono sempre a salire. Pertanto nel lungo periodo l’invenstimanto in oro come non è performante se paragonato all’investimento in titoli azionari.