IntermedioL’hedging o copertura del rischio, definisce una strategia volta a tutelare un investimento da possibili imprevisti quali fluttuazioni di valuta o di prezzo.

Su quali operazioni si trae beneficio dalla strategia dell’hedging?

  1. Mutui variabilli su pegno, ipotecari, prestiti obbligazionari. [I quali però non interessano direttamente i trader che si occupano di azioni, opzioni, cfd, o futures];
  2. Per ridurre la volatilità di un titolo o di un portafoglio;
  3. Per realizzare una strategia di hedging si fa spesso ricorso strumenti derivati come le opzioni call che danno il diritto di acquistare di un titolo a prezzo convenuto con obbligo della controparte di accettazione della vendita; oppure le put che danno il diritto di rivendita di un titolo a un prezzo precedentemente convenuto con contestuale obbligo della controparte di accettazione dell’acquisto.
  4. Vendendo contratti future.

Una strategia di hedging permette di bloccare momentaneamente una posizione in presenza di movimenti di mercato opposti a quelli previsti.

Come si realizza la strategia dell’hedging?

Facciamo un esempio:

Ci sono eventi che possono innervosire i mercati esempio una dichiarazione del presidente americano che intende mettere sanzioni ad uno stato arabo.Il nostro titolo è esposto verso quel paese, noi pensiamo che sia una sparata momentanea pero non ne siamo sicuri. Dal momento che il titolo ci ha fatto guadagnare e sembra mantenere un trend positivo nel medio periodo vogliamo coprirci da eventuali perdite.

Come procediamo?

Semplicemente compriamo una put con scadenza nel mese successivo a copertura di nostri titoli.

A questo punto poniamo i due scenari possibili:

Il presidente Americano ha messo effettivamente le sanzioni contro il volere degli altri membri delle Nazioni Unite il prezzo del titolo si è ridotto per cui la posizione sarà in perdita sul titolo compensata dall’aumento di valore della nostra put;

Secondo scenario il presidente non ha dato il via alle sanzioni il prezzo del titolo è rimasto stabile o è salito per cui il valore del titolo è salito mentre è sceso il valore dell’opzione.

Se uso la strategia dell’hedging non posso mai perdere?

Si potrebbe pensare che usando questa strategia non si possa mai perdere, ma sarebbe un grande errore.

Mettere in pratica la strategia dell’hedging comporta una serie di costi che  dovete sempre tenere presente.

Costo delle commissioni per acquisto e vendita dell’ opzione o del future.

Inoltre bisogne tenere conto dello spread denaro lettera sull’opzione cfd o future con cui si vuole realizzare la copertura.

Si dice tecnicamente che l’hedging è compra alto e vendi basso, per cui occorre usarla solo in caso di necessità.

Una ulteriore difficoltà che presenta la strategia è che per effettuarla al momento giusto. (cio consente di ridurre i costi e il numero degli interventi =. occorre avere a disposizione software di trading sofisticati che non sono normalmente disponibili ai clienti retail.

Hedging copertura del rischio
4.5 (90%) 6 voti
Bull N Bear
Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Entra nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sui nuovi articoli. Non ti perderai nessun nuovo post.

Registrazione avvenuta con successo!