Spread BTP Bund

Spread Notizie Oggi

intopic

È lo spauracchio dei politici italiani, lo si sente nominare al telegiornale perché è un indicatore del grado di solidità di un paese.
Lo spread più famoso è lo spread BTP Bund.

Che cos’è lo Spread BTP Bund?

Lo spread è un numero che indica la differenziale tra il rendimento di titoli decennali di un paese dell’eurozona UE  e il bund tedesco. È proprio la relazione tra i Btp italiani e il bund che rappresenta un importante punto di riferimento per valutare il miglioramento o la regressione del grado di percezione della solvibilità del nostro Paese. Lo spread diventa l’indicatore della fiducia degli investitori maggiore è lo spread, minore è la fiducia. È misurato in punti base ed indica propriamente la capacità dell’ Italia di ripagare i debiti. L’Italia, ha un debito pubblico molto elevato costituito dai titoli di stato emessi in cambio di denaro prestato dai vari investitori sia Italiani che internazionali.

Nel caso dei titoli di Stato, se lo spread raggiunge un valore elevato oltre i 500-600 punti base, lo stato  deve emettere titoli a tassi molto elevati per poterli collocare sul mercato. Questo può condurre, in un periodo di medio-lungo termine, anche al default dello Stato dovuto all’aumento esponenziale delle spese per interessi.

Come si calcola?

Per determinare lo spread si calcola il tasso di rendimento interno del Btp e Bund a 10 anni. Se il decennale italiano prezza un rendimento del 2,3% e quello tedesco l’1%, lo spread sarà pari a 230 punti base. Questa voce è infatti sempre espressa in  un numero fisso denominato punto base. Ogni  punto base corrisponde a una differenza dello 0,01% dei rendimenti. Detto in altrimenti, l’1% corrisponde a 100 punti base.

Altri tipi di Spread

Si può usare questo termine anche per indicare la differenza tra denaro/lettera quando si acquista un’azione o un’obbligazione. Il differenziale di rendimento tra due titoli di Stato o l’incremento del tasso di interesse applicato al mutuo da una banca rispetto al tasso Euribor.

Ti potrebbe interessare anche:

Euribor

Spread oggi sulla Borsa di Milano
4.7 (93.75%) 16 voti
Bull N Bear
Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Entra nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sui nuovi articoli. Non ti perderai nessun nuovo post.

Registrazione avvenuta con successo!