Intermedio

Spiegazione del Covered Warrant

Il covered warrant è un contratto derivato simile ad un’opzione. Esso dà la possibilità, ma non obbligo, di comprare o vendere un sottostante ad un prezzo prefissato fino ad una determinata data.

Essi possono avere come sottostante le singole azioni, oppure interi settori, indici (per esempio, indici come il FTSEMIB), merci e valute. Sono trattati su tutte le più importanti borse mondiali come NYSE, Londra,Hong Kong e Singapore.

È chiamato garanzia “coperta” perché quando un emittente vende un covered warrant ad un investitore, si proteggerà da eventuali perdite comprando il sottostante sul mercato.

Covered Warrant vs Opzioni

Questi contratti hanno altre similitudini con le opzioni: danno all’investitore la possibilità di comprare un sottostante, come avviene per le opzioni call, o venderlo, come avviene con le opzioni put.

Hanno a pari delle opzioni un prezzo di esercizio e una data di scadenza. Sia il covered warrant che le opzioni sono composti sia da un valore intrinseco che di un valore temporale. Tuttavia, differiscono per alcuni aspetti. Un covered warrant può essere sia di stile europeo che di stile americano, lo stile europeo significa che il diritto si può esercitare solo alla scadenza. Mentre per lo stile americano il diritto lo si può esercitare in qualsiasi momento dopo l’acquisto fino alla data di scadenza.

Inoltre, le opzioni possono “essere scritte”.

Scrivere un’opzione call significa che si sta vendendo una call, che obbligherà il venditore a consegnare il sottostante ad un prezzo e ad una determinata data al compratore se quel compratore esercita la call; Scrivere una put significa vendere un’opzione put, che obbligherà il venditore a comprare il sottostante se il compratore la esercita.

Un covered warrant può essere di tipo call o put ma può solo essere acquistato. Un’altra differenza fra un covered warrant e un’opzione coperta è che la durata media del primo è di sei – nove mesi, mentre le seconde sono principalmente trattate con scadenza che va generalmente da uno a tre mesi.

 

Greche Covered Warrant

Anche il prezzo dei Covered Warrant calcolato su complessi modelli matematici, sviluppati da Black & Scholes.

Ne deriva che anch’essi siano misurabili attraverso le greche:

Delta

Gamma

Rho: indica le modalità in cui varia il valore del covered warrant rispetto al variare dei tassi di interesse e quindi del costo del finanziamento. Questo parametro è in valore assoluto di molto inferiore al Delta e al Vega;

Vega

Theta

Phi: indica come varia il valore del covered warrant rispetto al variare delle attese relative allo stacco di dividendi che opererà il sottostante durante la vita del covered warrant.

Precisiamo che il valore delle greche varia continuamente al variare del prezzo del Covered Warrant. In altre parole le greche rappresentano una visione dinamica del prezzo.

 

Dove si acquistano?

Il SeDeX è il mercato regolamentato telematico di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di certificati e Covered Warrant, definiti derivati cartolarizzati.

 

Covered Warrant, che cos’è?
3.6 (71.67%) 12 voti
Bull N Bear
Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Entra nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sui nuovi articoli. Non ti perderai nessun nuovo post.

Registrazione avvenuta con successo!