FacileCosa sono i crediti in sofferenza (NPL)?

Perché gli NPL sono un problema per le banche?

Che cosa ha a che fare con la politica monetaria?

npl bull n bear

Gli NPL o crediti in sofferenza sono quei crediti che i clienti non riescono a restituire alle banche.

Se  le banche sono oberate di NPL non saranno in grado di fornire molto credito ai clienti.

Un prestito in bonus fornirà alla banca il reddito e gli interessi necessari  per realizzare un profitto ed elargire  nuovi prestiti. Quando i clienti non soddisfano gli accordi di rimborso concordati per 90 o più giorni, la banca deve accantonare più capitale presupponendo  che il prestito non sarà rimborsato. Ciò riduce la sua capacità di fornire nuovi prestiti.

Per avere successo nel lungo periodo, le banche devono mantenere il livello dei crediti inesigibili al minimo, in modo che possano comunque ottenere un profitto dall’estensione di nuovi prestiti ai clienti.

Un prestito bancario è considerato non performante quando trascorrono più di 90 giorni senza che il mutuatario paghi le rate o gli interessi concordati. I crediti in sofferenza sono anche denominati “crediti inesigibili”.

L’economia dell’area dell’euro è fortemente dipendente dalle banche che forniscono credito.

Se una banca ha troppi prestiti in sofferenza sul suo bilancio, la sua redditività ne risentirà perché non guadagnerà  abbastanza dal suo business creditizio. Inoltre, dovrà mettere da parte i soldi per creare una rete di sicurezza nel caso in cui sia necessario cancellare l’intero importo del prestito in un successivo momento.

La politica monetaria della banca Centrale si avvale del fattore “tassi di prestito” alle banche.

La BCE Banca Centrale Europea può aumentare o ridurre i tassi che le banche devono pagare per prendere denaro in prestito . Ciò le consente di influenzare il costo del credito nel settore privato e quindi assicurarsi che l’inflazione rimanga a livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine.

Crediti in sofferenza NPL
4.7 (93.33%) 3 voti
Bull N Bear
Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Entra nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sui nuovi articoli. Non ti perderai nessun nuovo post.

Registrazione avvenuta con successo!