FacileUn fondo comune di investimento è uno strumento finanziario che consente ad un numero di investitori separati e non collegati, di effettuare investimenti insieme.

Unendo i propri capitali, gli investitori possono condividere i costi e beneficiare dei vantaggi derivanti dall’investimento di maggiore importo.

fondo di investimento bull n bear

Un fondo di investimento può essere creato e gestito, generalmente in base alle esigenze degli investitori del fondo.
Il numero di investitori in un fondo non è fisso. Possono essere progettati in diverse forme, ad esempio come società di investimento con un consiglio di amministrazione e investitori come azionisti, o come accordo contrattuale tra gli investitori e la società di gestione.

I fondi possono essere inizialmente istituiti con una durata indefinita o per un periodo determinato.

Possono generare reddito per gli investitori o cercare di massimizzare il valore del capitale dei loro investimenti, essere aperti alla vendita a qualsiasi investitore individuale oppure a investitori sofisticati come istituti finanziari o famiglie molto facoltose.

I fondi comuni di investimento si dividono in:

  1. azionari: investono prevalentemente in azioni; sono caratterizzati da un alto grado di rischio;
  2. obbligazionari: investono in Titoli di Stato e obbligazioni;
  3. liquidità: investono in strumenti della durata massima finanziaria di sei mesi;
  4. flessibili: variano in base all’andamento dei mercati finanziari;
  5. bilanciati: investono sia in obbligazioni che in azioni;
  6. esotici: investono in quadri, vini pregiati o diritti d’autore.

Le leggi sui fondi lussemburghesi coprono diversi tipi di fondo , ma la categoria più importante sono i fondi OICVM, che sono istituiti secondo le rigide regole stabilite dall’Unione Europea e possono investire solo in alcune classi di investimento.

I fondi OICVM possono essere acquistati dagli investitori in qualsiasi paese europeo in cui sono autorizzati alla vendita, e in un certo numero di paesi in altre regioni o in altri continenti in cui sono autorizzati, come alcuni paesi asiatici. Il Lussemburgo ospita quasi i tre quarti di tutti i fondi europei venduti agli investitori in più di un paese.

Dove posso trovare le quotazioni aggiornate dei fondi di investimento?

Su internet ci sono diversi siti che offrono le quotazioni aggiornate dei fondi di investimento, noi consigliamo il sito Morningstar che è il più completo ed affidabile.

Guide di Bull N Bear direttamente correlate

Sicav

SGR

Alcune guide di Bull N Bear

Che cosa sono:

 Opzioni
 Azioni
 Futures
 CFD
 ETF
Fondi
Cos’è un fondo di investimento?
4.7 (94%) 10 voti
Bull N Bear